ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS


È possibile comunicare con gli alieni?
Poll choicesVotesStatistics
No4 [100.00%]
0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 4)

È possibile comunicare con gli alieni?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/3/2012, 22:16
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
3,016

Status:


Nella novellizzazione di Alien, poco prima che Ash tiri il gambino, anzi, il circuito, l'ufficiale scientifico prova a suggerire ai suoi compagni di provare a comunicare con l'alieno poiché, forse, è veramente intelligente (parole testuali tradotte). Beffardamente, quando Ripley gli domanda s'egli vi sia riuscito, questi - da bravo strunz sintetico - replica di lasciargli portare qualche segreto nella tomba. Già, Ash si è fatto in quattro (!) fino all'ultimo per risultare simpatico...

Ora, question del sabato sera: a vostro avviso, è realmente possibile comunicare con gli alieni, non dico esattamente su base paritetica ma, perlomeno, efficace e - possibilmente - ininterpretabile? Okay, in Alien - La clonazione (film che ho visto pochissime volte e sul quale sono ferrata tanto quanto sulla meccanica quantistica, cioè zero) vediamo un alien reagire in una determinata maniera di fronte ad una azione-minaccia umana (cfr. il plesso filmico che vede Gediman "minacciare" l'alieno ingabbiato), ma questo non è indicativo di un vero processo comunicativo: quando mia madre prendeva in mano il battipanni e lo sventolava in direzione del nostro cocker spaniel, questi se la dava che rischiava di prendere una spolverata sul posteriore, ma non è che il cocker comunicasse realmente con noi. Forse ho fatto un discorso un po' contorto, caso nel quale cercherò di chiarire in un secondo post (non vogliatemene: il mal di schiena mi sta dando al cervello).

In ogni caso, esternate il vostro pensiero, plis. smilie_happy_065
 
Top
view post Posted on 10/3/2012, 23:01
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


Dipende da che intendi per comunicare. Noi umani comunichiamo con gli animali, e non parlo di comunicazione verbale. Comunichiamo con i gesti, con la voce, con gli odori. Gli alien capiscono, in un certo senso ragionano... e proprio Gediman ha dato prova di poter comunicare con loro. Gli scienziati dell'Auriga pensavano di poter addomesticare gli alien... chissà, forse se non ci fosse stata la regina ad impartire ordini telepaticamente e gli alien non avessero trovato il modo di liberarsi... dopo qualche tempo si sarebbero 'addolciti' (ma non penso).
 
Top
view post Posted on 10/3/2012, 23:13
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
3,016

Status:


Il concetto di comunicazione rischia di divenire un poco nebuloso, in effetti. L'esempio che abbiamo riportato entrambi, quello riguardante Gediman, è perfetto per indicare il non tipo di comunicazione che si potrebbe instaurare con gli alieni, qualcosa che vada oltre il "io ti insegno/catechizzo e tu (re)agisci di conseguenza". Intendiamoci, lontana da me l'idea/proposta di suggerire un qualche tipo di comunicazione audio-verbale, bensì l'utilizzo di un canale intellettivo in grado di permettere alle specie umana ed aliena di avere una qualche sorta di scambio su base simil-paritaria.
 
Top
view post Posted on 10/3/2012, 23:29
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


Non penso, sempre se loro non riescano a leggerci nella mente (dato che noi non ne siamo capaci). Ripley percepisce la regina ma solo perchè è un clone alterato.
 
Top
view post Posted on 12/3/2012, 09:43
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,202
Location:
Sunnydale

Status:


se si va oltre il linguaggio del corpo (tipo con un cane che vede un uomo brandire un bastone e si spaventa), credo proprio di no...
 
Web  Top
4 replies since 10/3/2012, 22:16   105 views
  Share