ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS


Ma l'alieno è un mostro?
Poll choicesVotesStatistics
8 [72.73%]
No3 [27.27%]
Guests cannot vote (Voters: 11)

Ma l'alieno è un mostro?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/3/2012, 18:11
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
3,016

Status:


Spesso, in questo forum ed altrove, mi capita/mi è capitato di veder descritto l'alieno quale "mostro". Mhhh... Non sono convinta che l'alien lo si possa classificare come monster, e non per essere politically correct (atteggiamento che, in media, m'incattivisce), bensì per esser razionali.

Su quali basi l'alieno potrebbe essere un mostro? Su quelle estetiche? E perché mai?? L'alieno è una creatura molto elegante, sinuosa, brillante (interpretate quest'ultimo aggettivo un po' come volete). Eppoi, come diceva lo zio Alberto, "tutto è relativo": agli occhi (sensori?) dell'alieno, anche la specie umana potrebbe apparire inestetica da far accapponare la pelle.
Forse che potrebbe esser brutto su base etico-morale? Again, perché mai?? L'alieno non persegue altro ciò che ogni specie persegue, cioè la perpetuazione della stessa. Nelle sue azioni non v'è cattiveria, bensì istinto, semplice e puro. L'alieno, fondamentalmente, è un innocente, privo di morale perché privo del concetto stesso di morale. Gli essere umani possono dire altrettanto di loro stessi (domanda retorica, non rispondete a questa, se non vi va)?

Ergo, a vostro avviso, l'alieno può davvero definirsi un mostro, o si tratta di un epiteto tanto gratuito quanto falso? Una piccola richiesta: qualunque risposta voi diate, supportatela con una tesi, giusto per poter confrontare le proprie idee. :iconwinka.gif:


N.B. Con "alieno" mi riferisco all'alieno nel proprio stadio adulto.
 
Top
view post Posted on 21/3/2012, 19:17
Avatar

CAMPIONE DELLA SPECIE

Group:
Predator
Posts:
594
Location:
Aprilia

Status:


Non credo ci possano essere altri aggettivi per definire una creatura di questo genere.

Un "mostro" è un qualcosa che si differenzia dall'ordinario, per caratteristiche che lo rendono "speciale" e fuori dal comune.

Quindi ai NOSTRI occhi un Alien, cosi come qualsiasi altra creatura fuori dall'ordinario "terrestre", il termine mostro è certamente un termine appropriato e non perforza di cose "dispregiativo".

Almeno questo secondo me :P
 
Top
DAN7
view post Posted on 21/3/2012, 19:33




Il termine mostro penso non si possa attribuire ad una categoria precisa di esseri, bensì è a completa discrezione di chi lo utilizza.
Diversamente da termini come rettile, alieno, mammifero, etc., che hanno valenza per quella determinata categoria (e solo per quella), tale termine può essere utilizzato per identificare qualsiasi cosa (anche una persona), poiché può essere anche usato a livello simbolico, per identificare azioni, comportamenti, persone in sé e creature.
L'alieno è altresì un mostro, perché la valenza la dà la persona che lo osserva; una tigre è un mammifero sempre e comunque, indipendentemente da chi la guarda questo animale ha una categoria ben precisa. Un mostro può essere tutto, perché il termine non ha categoria né dominio.

P.S.: La differenza sostanziale (quella che scinde nettamente) è che una tal specie riceve valenza e identità dalla classificazione univoca (quindi ha valenza razionale), il termine mostro ha valenza principalmente dai sentimenti dell'uomo, ricevendo un'identità dall'istinto di quest'ultimo (valenza irrazionale).
 
Top
view post Posted on 21/3/2012, 19:40
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Contest Winner
Posts:
1,571
Location:
......

Status:


secondo me è un mostro perchè è stato concepito come tale.è ovvio che ai loro "occhi"possiamo apparire noi mostruosi,ma ciò non cambia che per noi il mostro è l'alieno,in fin dei conti la razza umana ha sempre definito mostruoso ciò che è cattivo.in alcuni documentari dei film viene anche detto che si cerca comunque di mantenere l'aspetto del mostro,e poi anche predator che è più umanoide viene sempre definito "un mostro schifoso",figuriamoci alien.come puoi dire che non è un mostro e che nelle sue azioni non c'è cattiveria?non mi sembra che accarezzi la gente e regali dolcetti :2coo4k3.gif: insomma,un mostro è definito tale per le azioni che fa,e quelle compiute dagli xeno non mi sembrano buone,sono d'accordo con te solo quando dici che l'alieno è guidato dall'istinto,per il resto la vedo diversamente
 
Top
DAN7
view post Posted on 21/3/2012, 19:43




Il termine mostro non ha denominazione né radice scientifica/razionale alcuna. E' solo un termine che designa qualsiasi cosa che, a livello puramente emotivo, suscita ribrezzo, paura, e qualsiasi sensazione di spessore sgradevole.
Non esiste branca scientifica e/o razionale che può scindere i "mostri" dai "non-mostri". Solo l'immaginazione dell'uomo può darle significato.
 
Top
view post Posted on 21/3/2012, 19:50
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
3,016

Status:


Non vedo perché l'alieno dovrebbe esser più mostruoso di predator, ma lasciamo perdere...
L'alieno non accarezza e non regala dolcetti... e allora? È cattiveria perseguire il prosieguo della propria specie (occhio, specie, non razza)? Senza questo istinto non esisterebbe alcuna specie, né sulla Terra, né da altre parti. Conosci la differenza tra immoralità ed amoralità? Immorale è colui che, pur conoscendo il concetto di morale, se ne sbatte dello stesso ed agisce senza (cfr. la specie umana quando consapevolmente ammazza e porta distruzione); amorale è colui al cui intelletto è sconosciuto il concetto di moralità e, perciò, agisce in assenza della stessa, il che significa che - in linea di principio - è un innocente e, come tale, non soggetto a giudizio. Probabilmente a soggezione, timore, se non terrore, ma non è imputabile del male che può provocare (cfr. il sistema riproduttivo dell'alieno). Ergo, non sono le azioni da sole a designare qualcosa/qualcuno un mostro.


EDIT: mi riferivo al post di Greyback.
 
Top
view post Posted on 21/3/2012, 19:54
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Contest Winner
Posts:
1,571
Location:
......

Status:


non sono d'accordo,può essere definito mostro anche chi è molto bravo in ciò che fa,senza per forza suscitare sensazioni sgradevoli,qui non c'entra la scienza,il fatto è che i creatori stessi di questi esseri lo hanno più volte definito mostro,e non vedo motivi per cui non definirlo tale
 
Top
view post Posted on 21/3/2012, 19:59
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
3,016

Status:


È vero: a volte si sente la locuzione "mostro di bravura". Ma nel caso specifico dell'alieno temo che l'epiteto sia da intendersi solo quale aggettivo con valenza dispregiativa.
Io non so di quali autori parli. Comunque, Scott, in un'intervista di diverso tempo fa, aveva chiaramente detto che, secondo lui, l'alieno era tutto fuorché un mostro. E, in ogni caso, spero che il fruitore finale (gli spettatori) abbiano opinioni autonome, che non seguano per forza quelle degli autori.
 
Top
DAN7
view post Posted on 21/3/2012, 20:12




Non si può classificare qualcosa che viene descritta quasi esclusivamente partendo dalla psiche di chi osserva, e non da qualcosa che trova riscontro "fisico" e universale (visto in egual modo da tutti).

Uno xenomorfo è amorale (immorali siamo noi), sì, ma ciò non lo esclude dall'essere paragonato comunque ad un mostro.
Se, come ho detto prima, il termine è avvalorato dalla psiche di chi guarda, indipendentemente dalla natura conscia o meno delle azioni, uno xenomorfo può essere una mostruosità o meno.

P.S.: Persino l'autore stesso, nel suo modo di interpretare la creatura, si è espresso in maniera più inerente al concetto di mostro, piuttosto che di alieno.
Non dimentichiamoci che la sua creatura è partita da incubi ricorrenti, e tutto quello che ha alimentato in seguito, al fine di creare l'alieno cinematografico che conosciamo oggi, è tutto frutto di paure e pensieri strorpiati; tutte caratteristiche degne del termine che stiamo tanto discutendo.
 
Top
view post Posted on 21/3/2012, 20:34
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Contest Winner
Posts:
1,571
Location:
......

Status:


CITAZIONE (DAN7 @ 21/3/2012, 20:12) 
Non si può classificare qualcosa che viene descritta quasi esclusivamente partendo dalla psiche di chi osserva, e non da qualcosa che trova riscontro "fisico" e universale (visto in egual modo da tutti).

Uno xenomorfo è amorale (immorali siamo noi), sì, ma ciò non lo esclude dall'essere paragonato comunque ad un mostro.
Se, come ho detto prima, il termine è avvalorato dalla psiche di chi guarda, indipendentemente dalla natura conscia o meno delle azioni, uno xenomorfo può essere una mostruosità o meno.

P.S.: Persino l'autore stesso, nel suo modo di interpretare la creatura, si è espresso in maniera più inerente al concetto di mostro, piuttosto che di alieno.
Non dimentichiamoci che la sua creatura è partita da incubi ricorrenti, e tutto quello che ha alimentato in seguito - al fine di creare l'alieno cinematografico che conosciamo oggi - è tutto frutto di paure e pensieri strorpiati; tutte caratteristiche degne del termine che stiamo tanto discutendo.

sono d'accordo,è proprio ciò che intendevo dire,probabilmente mi sono espresso male :1087.gif:
rispondendo a Ripley infatti non intendevo dire che è sbagliato fare proseguire la specie,ma dal mio punto di vista alien resta sempre un mostro e tutt'altro che innocente,Scott può anche avere detto che l'alien per lui non è un mostro ma l'origine della creatura risale comunque tranquillamente alla definizione di mostro
 
Top
view post Posted on 21/3/2012, 20:39
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
3,016

Status:


CITAZIONE (DAN7 @ 21/3/2012, 20:12) 
Se, come ho detto prima, il termine è avvalorato dalla psiche di chi guarda, indipendentemente dalla natura conscia o meno delle azioni, uno xenomorfo può essere una mostruosità o meno.

Non intendevo discutere su questo, nel senso, non è mai stata mia intenzione mettere in dubbio questo principio. Irrazionalmente, è logico che un essere umano bolli l'alieno quale mostro. Il mio quesito chiedeva "solo" di cercare di considerare l'alieno oltre il proprio lato per l'appunto irrazionale, nonché intimo e personale.

Mi fa piacere che questa discussione abbia sollecitato risposte di questo calibro, stimolanti e (ap)profond(it)e.
 
Top
DAN7
view post Posted on 21/3/2012, 21:09




La migliore caratteristica fornitaci è quella dell'autore, c'è poco da fare. Personalmente si può sempre e solo dare un parere istintivo, quindi cambia poco se svicoli dall'illogico o se dai un giudizio personale, perché spesso coincidono le due cose.

Essendo che ho molte affinità di pensiero con l'autore, riguardante la creatura, la mia reazione dovuta, a primo acchito, ad una paura ancestrale fa sì che questo essere sia visto da me come un vero mostro.

Ricordo, inoltre, come il passato totalmente offuscato di questa creatura sia semplicemente la prova di quanto sia ininfluente la natura e l'identità di questo essere, e di quanta importanza l'autore voleva, al contrario, rimarcare con quello che questa creatura suscita; in poche parole l'alieno in questione non è, ma è semplicemente quello che percepiamo noi (non a caso nella saga dei film dedicati, tra i personaggi dei vari capitoli c'è chi lo ama e c'è chi ne è terrorizzato: due sensazioni opposte che derivano da un approccio totalmente opinabile e individuale sul come ognuno vede questa creatura, questo mostro).

Se fosse stato più degno del termine alieno avremmo la sua "cartella d'identità", con tanto di ubicazione e quant'altro. Solo sui "mostri" si sa cosa trasmettono ma non si sa da dove vengono e cosa esattamente sono.
 
Top
view post Posted on 21/3/2012, 22:41
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


I mostri esistono solo negli occhi di chi guarda. La specie umana è ben più mostruosa dell'alieno filmico. Comunque il termine mostro gli si addice... è un mosto alieno, affascinante, bello... ma pur sempre un mostro.
 
Top
view post Posted on 22/3/2012, 07:30
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,201
Location:
Sunnydale

Status:


mostro? Si credo che questa parola lo descriva bene, naturalmente tutto è soggettivo. Lo considero sicuramente una creatura affascinante ma secondo i miei canoni, si, è proprio un mostro! :P
 
Web  Top
view post Posted on 22/3/2012, 08:26
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
3,016

Status:


CITAZIONE (DAN7 @ 21/3/2012, 21:09) 
la mia reazione dovuta, a primo acchito, ad una paura ancestrale fa sì che questo essere sia visto da me come un vero mostro.

È su questo che volevo far riflettere: superare il primo acchito, decontestualizzare, razionalizzare. L'autore gli fornisce natali mostruosi (dubito che non si possa rimanere scioccati non solo dalla sua nascita ma anche dal suo concepimento). Okay. Ma, come già detto, mi auguro che lo spettatore sappia vedere - e non solo guardare - con i propri occhi, i.e. ragionare e trarre le proprie conclusioni, rivedendo magari le proprie opinioni/reazioni primordiali. In poche parole: l'autore voleva suscitare una determinata reazione? Ma benissimo, in effetti c'è riuscito. Tuttavia, si provi ad andare un pelino oltre la reazione guidata.
 
Top
21 replies since 21/3/2012, 18:11   521 views
  Share