ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Voci nell'ombra : i nostri doppiatori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/8/2022, 12:25
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Marine
Posts:
5,912

Status:


CITAZIONE (Toshiro @ 15/8/2022, 12:13) 

L'ammiraglio Raddus di Rogue One
 
Top
view post Posted on 9/12/2022, 11:49
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,705
Location:
Non saprei... ho dimenticato la strada

Status:



Molto bello vedere le voci dei personaggi che hanno accompagnato la mia infanzia :)

La Hunziker però non ha fatto un lavoro così male, calcolando che non è una doppiatrice professionista. Ho sentito di peggio, come la D'Amico in Eragon. Diamine, che sofferenza :doh:
 
Top
Toshiro
view post Posted on 9/12/2022, 14:12




Guarda, per me anche De Sica è la Letizzetto non sono affatto male. I peggiori sono quelli monoespressivi, tipo DJ Francesco in Robots.
 
Top
view post Posted on 9/12/2022, 15:21
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Predator
Posts:
2,957
Location:
EGS8p7

Status:


Recentemente stó rivalutando molto il doppiaggio dei film di Kung Fu Panda, secondo me con Volo che doppia Po hanno fatto un casting a dir poco discutibile, principalmente se si tiene conto che in originale viene doppiato da Jack Black (tutt'altro tono e molto più coerente con la personalità del personaggio).

Anche Tai Lung, ok a doppiarlo c'è un bravissimo Fabrizio Pucci, ed infatti non si tratta in nessun modo di un pessimo doppiaggio, ma per mio gusto personale lo trovo fin troppo nella media, la voce di Pucci non è consumata dalla rabbia come quella del doppiatore originale, é come se lo avessero ammansito (per non parlare del fatto che lo ringiovanisce pesantemente, e a stento mi fá credere che sia rimasto in prigione per 20 anni).

ITA


INGLESE

 
Top
view post Posted on 9/12/2022, 15:51
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,705
Location:
Non saprei... ho dimenticato la strada

Status:


Mai sentito la versione in inglese (Kung Fu Panda l'ho visto poche volte, di cui una in tedesco ^U^ ) ma la voce di Tai Lung è stupenda in inglese! :o:

Beh, non è così male come doppiaggio comunque, è ovviamente totalmente diverso dall'originale. Avrebbero forse dovuto prendere delle voci più particolari. Il cast inglese è veramente straordinario, non ero mai andata a guardare.

CITAZIONE (Toshiro @ 9/12/2022, 14:12) 
Guarda, per me anche De Sica è la Letizzetto non sono affatto male. I peggiori sono quelli monoespressivi, tipo DJ Francesco in Robots.

Di "zoo in fuga" ricordo delle voci belle, molto distinguibili e divertenti. De Sica e Litizietto (scopro ora che ha doppiato nel film). Mi ero scordata di DJ Francesco :doh:
 
Top
Toshiro
view post Posted on 9/12/2022, 15:54




Sì, forse Tai Lung in inglese è più inacidito.

Comunque, per gusto mio, Volo -tra i molti non doppiatori presi- è tra i migliori, anche nelle parti meno comiche del secondo capitolo...cioè, prendiamo Bebe Vio ne Gli incredibili 2. Doppia una particina, però lo stacco è netto con il resto dei doppiatori...ecco, devo dire che la Angiolini non è stata male in quel film.
Sempre gusti personali, s'intende...poi convengo che ci siano stati episodi davvero discutibili, come per il recente Bumblebee...che ok, che la sua voce quasi non si sente nel corso del film, ma sentirlo accanto a Rossi (Optimus) nelle fasi iniziali del film, mi dava da pensare che fosse un doppiaggio amatoriale...

Aggiungo un inciso: farei una distinzione fra non doppiatori (attori e comici) e non doppiatori (altri lavori). E prendo l'era glaciale: l'unico doppiatore vero e proprio del trio di protagonisti è Insegno. Gullotta e Bisio sono comici ed attori, però, vuoi per i.loro mestieri, vuoi per la scelta di casting, risultano perfettamente calati nei rispettivi personaggi...al punto che, quando arriva un doppiatore accreditato come Timi, si percepisce nettamente la differenza con Gullotta.

Prendo poi in esempio i non doppiatori (altro)...ecco. qui abbiamo gli obbrobriosi casi dei simpson (La russa, Sgarbi, Ilary e Totti...) in cui pochi si salvano (ancora, la Letizietto in virtù della voce cartoonesca).

Oppure mi viene in mente Proietti...non classificabile come doppiatore, ma comico ed attore esperto e capace di rendersi credibile nelle parti che gli sono state date (in Italia, chi non ama il genio con la sua voce?).
 
Top
view post Posted on 9/12/2022, 16:22
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,705
Location:
Non saprei... ho dimenticato la strada

Status:


CITAZIONE (Toshiro @ 9/12/2022, 15:54) 
Sì, forse Tai Lung in inglese è più inacidito.

Comunque, per gusto mio, Volo -tra i molti non doppiatori presi- è tra i migliori, anche nelle parti meno comiche del secondo capitolo...cioè, prendiamo Bebe Vio ne Gli incredibili 2. Doppia una particina, però lo stacco è netto con il resto dei doppiatori...ecco, devo dire che la Angiolini non è stata male in quel film.
Sempre gusti personali, s'intende...poi convengo che ci siano stati episodi davvero discutibili, come per il recente Bumblebee...che ok, che la sua voce quasi non si sente nel corso del film, ma sentirlo accanto a Rossi (Optimus) nelle fasi iniziali del film, mi dava da pensare che fosse un doppiaggio amatoriale...

Mi sono andata a vedere l'inizio di Bumblebee: orribile! Se proprio devono prendere non professionisti almeno insegnargli come "recitare" è il minimo, anche perché poi fanno la figura degli incapaci.

Il doppiaggio italiano è motivo d'orgoglio, e spero che non perda colpi col passare del tempo. Intanto ci sono i francesi e i tedeschi che fanno dei doppiaggi per nulla male. Vedasi Smaug: in francese e in tedesco la voce è molto bella (in tedesco soprattutto, ma non faccio testo perché amo la lingua :P ). In italiano Smaug lo doppia Luca Ward, che è semplicemente straordinario. Tutti i doppiatori hanno la voce modificata bene o male, ma Ward no, lui fa tutto da se. Conseguenza? Per noi italiani è memorabile, ma per altri invece no e preferiscono nettamente la versione francese, per esempio. Lì è stato un errore (non di Ward ovviamente) di mettere pochi effetti, tipo il rimbombo cavernoso (penso alla scena quando parla con Bilbo) che è praticamente inesistente nella versione italiana. Cioè, sono in una grotta ma il vocione del drago non fa manco un po' di eco? Mah. Rimane comunque un'esecuzione magnifica! Da quello che ho letto in giro (purtroppo io ho visto solo poche scene dei film, me tapina, e non ho mai letto il libro) Smaug nel libro ha una voce melliflua (forse mi confondo io) e se si va a vedere Ward è perfetto, sotto questo aspetto anche più di Cumberbatch che però ha una voce molto paurosa.
 
Top
Toshiro
view post Posted on 9/12/2022, 16:29




Io direi...metà e metà.
Cioè...entrambi (Cumberbatch e Ward)hanno qualcosa che all'altro manca, almeno secondo il.mio parere. A Ward manca l'imperiosità del primo, a Cumberbatch la quasi frenesia malata del drago quando minacciano di rubargli qualcosa...il personaggio di Smaug mi porta sempre alla mente il personaggio de L'avaro di Moliere.

Devo dire che, tra le "nuove" leve (ha ormai 20 e passa anni), Emanuela Ionica è una voce ormai parecchio familiare e che mi piace molto.
 
Top
view post Posted on 9/12/2022, 18:21
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Marine
Posts:
5,912

Status:


Come voce italiana per Smaug avrei preferito Alessandro Rossi.

Luca Ward... Massimo rispetto, ma a volte la sua voce sembra solo incollata su Smaug. Soprattutto quando grida "vendetta" uscendo dall'oro.

 
Top
view post Posted on 9/12/2022, 22:18
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,705
Location:
Non saprei... ho dimenticato la strada

Status:


CITAZIONE
Io direi...metà e metà.
Cioè...entrambi (Cumberbatch e Ward)hanno qualcosa che all'altro manca, almeno secondo il.mio parere. A Ward manca l'imperiosità del primo, a Cumberbatch la quasi frenesia malata del drago quando minacciano di rubargli qualcosa

Esatto. Poi ovviamente non conosco così bene Smaug quindi non so chi è meglio.
Un drago con la voce di Cumberbatch terrorizzerebbe al punto da non sapere se scappare o rimanere fermi sperando che quello non se ne accorga.
Un drago con la voce di Ward invece spaventerebbe (oramai, essere accettati come draghi è faticoso) ma allo stesso momento ammalierebbe, avvincerebbe le sue vittime a sé. Sinceramente è inquietante.

CITAZIONE
Come voce italiana per Smaug avrei preferito Alessandro Rossi.

Non saprei, sarebbe da sentirlo in una specie di prova, sicuro che riesce anche lui a essere cavernoso. Però non saprei dirti... voce stupenda, ovvio, ma fare Smaug non mi convince forse perché la sua voce la collego a quella di personaggi bene o male positivi (parlo per me, perché Avengers:Endgame non l'ho visto). Probabilmente sarebbe più vicino a Cumberbatch, ma qua si va nelle ipotesi.

[/QUOTE]Luca Ward... Massimo rispetto, ma a volte la sua voce sembra solo incollata su Smaug. Soprattutto quando grida "vendetta" uscendo dall'oro.[/QUOTE]

Ecco, lì veramente non mi piace. Avrebbe dovuto essere un po' più "dragonesco". Lì pare una persona (a sentire soltanto) che urla quasi strozzato. E poi subito dopo parla con il vocione, due toni che stonano non poco se messi l'uno accanto all'altro.
 
Top
Toshiro
view post Posted on 9/12/2022, 23:20




CITAZIONE (Principessa delle Tenebre @ 9/12/2022, 22:18) 
Esatto. Poi ovviamente non conosco così bene Smaug quindi non so chi è meglio.
Un drago con la voce di Cumberbatch terrorizzerebbe al punto da non sapere se scappare o rimanere fermi sperando che quello non se ne accorga.
Un drago con la voce di Ward invece spaventerebbe (oramai, essere accettati come draghi è faticoso) ma allo stesso momento ammalierebbe, avvincerebbe le sue vittime a sé. Sinceramente è inquietante.

Nel romanzo, Smaug è vanitoso e tremendamente sospettoso che chiunque possa rubargli il tesoro, quindi credo che entrambi abbiano centrato un aspetto a testa del comportamento del drago...ps, lo Smaug del libro non è certo il leviatano dei film, sarà una bestia su un massimo di 6-7 metri.
 
Top
view post Posted on 9/12/2022, 23:26
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,705
Location:
Non saprei... ho dimenticato la strada

Status:


CITAZIONE (Toshiro @ 9/12/2022, 23:20) 
Nel romanzo, Smaug è vanitoso e tremendamente sospettoso che chiunque possa rubargli il tesoro, quindi credo che entrambi abbiano centrato un aspetto a testa del comportamento del drago...ps, lo Smaug del libro non è certo il leviatano dei film, sarà una bestia su un massimo di 6-7 metri.

Molto difficile quindi caratterizzare un personaggio del genere :=/:

Ma come? Smaug così piccino? :lol:
So anche che hanno deciso di rappresentarlo nel film come una viverna quando nel libro è un drago. Chissà perché questa scelta.
 
Top
Toshiro
view post Posted on 9/12/2022, 23:54




CITAZIONE (Principessa delle Tenebre @ 9/12/2022, 23:26) 
CITAZIONE (Toshiro @ 9/12/2022, 23:20) 
Nel romanzo, Smaug è vanitoso e tremendamente sospettoso che chiunque possa rubargli il tesoro, quindi credo che entrambi abbiano centrato un aspetto a testa del comportamento del drago...ps, lo Smaug del libro non è certo il leviatano dei film, sarà una bestia su un massimo di 6-7 metri.

Molto difficile quindi caratterizzare un personaggio del genere :=/:

Ma come? Smaug così piccino? :lol:
So anche che hanno deciso di rappresentarlo nel film come una viverna quando nel libro è un drago. Chissà perché questa scelta.

jpg
Questo è Smaug disegnato da Tolkien, con Bilbo: visto che gli hobbit sono alti 1 metro e poco più, si può stimare il drago come di una lunghezza di minimo 5 metri, massimo 8.
Di tutto rispetto, ma lo Smaug del film è un bestione: onestamente, non so perché abbiano optato per l'aspetto da viverna, forse per conferirli un look più serpentesco
5cfebba98a1d1105a0bd69fbd997632e
 
Top
view post Posted on 10/12/2022, 00:47
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


Solo io amo alla follia la voce di Roberto Pedicini?


Tra l'altro una voce che passa da Alucard di Hellsing, Leonida, gatto Silvestro, Pippo, Jimm Carrie, Kevin Spacey, Ralph Fiennes ... spettacolare!
 
Top
183 replies since 2/5/2012, 09:17   7126 views
  Share