ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Voci nell'ombra : i nostri doppiatori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/3/2024, 10:40
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,459

Status:


Ci possono essere molte cause circa il declino generale della qualità del doppiaggio: in parte, manca forse un ricambio generazionale. Dopo il periodo degli anni 50-60 (dove le voci femminili erano recitate da un ristrettissimo gruppo di attrici), si era arrivati al periodo fra anni 80 ed inizio 2000 dove c'era una buona varietà...ma lì ci si ì fermati, e non è nemmeno colpa dei doppiatori, o meglio...diciamo che c'è un po' una lobby (tanto per fare un esempio, in Logan, Fabrizio Pucci ha anche la seconda figlia a doppiare, e per i Ward idem, fra nipoti e figli).

Secondariamente, netflix (e lo streaming più in generale) hanno imposto una produzione talmente massiccia di nuovi contenuti che, oltre a richiedere una certa selezione sul doppiaggio (magari prediligendo quei prodotti che si rifanno a vecchie serie animate, oppure ad altre produzioni di successo...non so, l'adattamento animato di un videogioco), spingono forse ad investire di meno.

Ci si mettono poi in mezzo degli stipendi fermi, le decisioni di case di produzione che non ascoltano più i direttori del doppiaggio (vedi il recente Wish ed il prossimo Inside Out 2)...insomma, la situazione sta cominciando ad assumere dei toni abbastanza inquietanti.
 
Top
view post Posted on 10/3/2024, 11:54
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,705
Location:
Non saprei... ho dimenticato la strada

Status:


Sì, la produzione massiccia di nuove serie e film sta disabilitando di molto il nostro doppiaggio.

Ricordo molto bene come fino a un paio di anni fa avevo smesso di guardare film recenti (in realtà con la scuola avevo quasi smesso di guardare film in generale) e vista la difficoltà con lo streaming italiano andavo a creare in lingua originale. Quando però ho ripreso film nuovi (vedasi Batman per esempio) avevo cercato il doppiaggio in italiano bellamente stufa di perdere 10 neuroni rerun film in inglese :lol: Lo shock fu istantaneo, voci non credibili che recitavano male. Io non capivo che cavolo stesse accadendo... che shock mamma.

Una mia amica mi ha detto che Wish è doppiato malissimo. Io per scherzare e far venire i brividi agli amici imito una celebre frase dell'anime che ho appena guardato nella stessa identica maniera che fa il doppiatore :lol:

Siamo messi male
 
Top
view post Posted on 17/3/2024, 14:21
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,459

Status:


 
Top
view post Posted on 29/3/2024, 20:10
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,459

Status:


 
Top
183 replies since 2/5/2012, 09:17   7052 views
  Share