ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Anfibi

« Older   Newer »
  Share  
Reptilealien
view post Posted on 1/9/2012, 14:05




Non ho ancora visto su questo forum un topic sugli anfibi , quindi ho deciso di creare una discussione. Gli anfibi sono degli animali vertebrati , appartenenti al phylum chordata. Il nome anfibio significa "doppia vita" , poichè questi animali hanno due fasi di vita. La prima è quella acquatica : l' anfibio nasce dotato di branchie e respira con esse , per poi trasformarsi e respirare con i polmoni. Ma non tutti gli anfibi subiscono la metamorfosi. Alcuni raggiungono la maturità sessuale mantenendo le branchie , senza trasformarsi (la cosidetta neotenia)
Gli anfibi si suddividono in tre gruppi
anuri : gli anfibi privi di coda (rane rospi e raganelle)
urodeli: anfibi con coda ( tritoni e salamandre)
gimnofioni : sono anfibi simili a grossi vermi (le cecilie)
Al giorno d' oggi gli anfibi sono malvisti , considerati esseri orrendi e malvagi.
Molte donne , ma anche uomini innorrdiscono di fronte a un rospettino e i bambini li uccidono perchè le mamme non li gradiscono.
Ma sono animali timidi, schivi , molte volte innocui che però vengono considerati orribili.
Questo forse per la loro pelle , nuda e viscida , che permette agli anfibi di respirare anche senza l' ausilio dei polmoni. Alcuni come i rospi , presentano una pelle rugosa che serve loro per allontanare i predatori tramite l' emissione di sostanze sgradevoli.
Altri anfibi invece , diventano coloratissimi durante la stagione riproduttiva.
Non sto a spiegarvi la tassonomia , ma vorrei precisare qualcosa sull' allevamento.
Molti anfibi , anche i velenosissimi denrobatidi , si possono allevare.
Non necessitano di numerose cure e danno risultati straordinari.
Se volete acquistare un anfibio o allevarlo chiedete pure.
Gli anfibi italiani sono protetti , ma c'è sempre qualcuno che li preleva dal loro habitat e li rifila agli allevatori in erba. I tritoni nostrani posseggono livree spettacolari e per questo possono essere facilmente venduti a allevatori con poca sapienza.
Spero che a voi piacciano questi animali e anche questo topic .Chiedetemi pure tutto ciò che volete.
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 1/9/2012, 16:55




Anch'io voleva aprire un topic sull'argomento.


Gli anfibi sono la classe di vertebrati con il piu' alto tasso di estinzione di specie a causa per la loro particolare biologia: la loro pelle "permeabile" li rende estremamente sensibili all'inquinamento e come se non bastasse, in molte specie è stata documentata la presenza di un fungo parassita del gruppo Chytridiomycota e di un virus (iridovirus), che ormai da molti anni sono causa della scomparsa di intere popolazioni di anfibi.

Edited by io sto con gli ippopotami - 1/9/2012, 18:37
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 3/9/2012, 08:17