ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

I Quarian, La razza di Tali / Mass Effect Saga

« Older   Newer »
  Share  
Aesìr
view post Posted on 15/1/2013, 21:58




tumblr_m6lvroDP1e1qk02awo1_500
Biologia
I quarian sono una razza aliena intelligente dell'universo di Mass Effect, nativi del pianeta Rannoch. Sono genericamente di corporatura più minuta di un essere umano adulto. Nonostante il loro fisico esile, sono più robusti di un umano, una asari o un salarian, anche se non quanto un turian. Posseggono mani tridattile (un dito funge da pollice, il terzo dito è più lungo), così come il piede (un terzo dito vestigiale è presente negli esemplari di sesso femminile) e postura dell'arto inferiore ditigrada (camminano "sulla punta dei piedi", come i gatti). Nei romanzi di Mass Effect è indicato che le loro orecchie differiscono in maniera non indifferente da quelle umane, ma non è spiegato in cosa. Il loro sangue, come quello umano, è rosso, mentre, come i Turians, presentano dextro DNA (perciò il cibo delle altre forme di vita è veleno per loro), ma, mentre Shepard è avvertita per quanto riguarda i liquidi corporei di Garrus, nella relazione con tali questo probelma non si presenta (a menoc he non sia incluso nelle varie decontaminazioni che la quarian deve eseguire dopo il contatto)
859_realsize

Storia
CITAZIONE
Keelah se'lai - "Per il pianeta natale"
- saluto quarian

Circa trecento anni prima degli eventi di Mass Effect (2183 d.C.), i quarian crearono la razza dei geth, una razza dall'intelligenza limitata che doveva servire come manodopera, ma, con l'aumentare delle capacità intellettive di questa nuova razza, gli alieni si resero conto del pericolo e decisero di eliminarli. Le cose non andarono esattamente come i quarian avevano previsto e, con il loro pianeta natale conquistato dai geth, si ritrovarono esiliati nello spazio sulla Flotta Migrante, appunto una flottiglia di navi alla deriva.
rannoch-surface

Il sistema immunitario
CITAZIONE
Garrus: "Parlami ancora del tuo sistema immunitario."
Tali: "Ho qui un fucile."
- Mass Effect II

La principale caratteristica dei quarian è il loro debole sistema immunitario, conseguenza dell'aver vissuto per secoli in un ambiente sterile. Il sisetam immunitario quarian è sempre stato debole, per la relativa scarsità di agenti patogeni nel loro pianeta natale. Con il trasferimento nella Flotta Migrante, ovviamente, questi agenti patogeni vennero a mancare. Come conseguenza, tutti gli esponenti di questa razza devono indossare una sofisticata apparecchiatura per isolarli dall'ambiente esterno e proteggerli dalle infezioni. Pertanto, la maggior prova di fiducia che un quarian può dare ad un altro essere senziente è interfacciare la propria tuta o mostrarsi a lui senza di essa (solitamente una grande dimostrazione di amore).

Cultura e società
I quarian sono una razza genericamente poco bellicosa, adattamento necessario a tollerare la conviveenza di migliaia di individui all'interno di questa grande flotta. A causa delle scarse risorse disponibili, ogni coppia può avere un unico figlio/a, per mantenere stabile il numero della popolazione. La pena di morte è praticata, ma di solito ad essa è preferito l'esilio, in seguito al quale i membri della prole possono far ritorno alla flotta (vedesi storia di Tali)
tali__s_fate_by_avanguardian-d5n4cin
Onomastica
I quarian posseggono un nome proprio e un nome di famiglia, separati da un apostrofo, e un titolo (nar significa "figlio/a di", vas "equipaggio di").
esempio: Tali (nome) 'Zorah (nome di famiglia) vas Neema (della nave Neema) nar Rayya (figlia di Rayya)
Come si può intuire, il nome può variare nel corso della vita, infatti Tali si presenta come vas Neema, ma è poi identificata come vs Normandy
tali_by_smailika07-d3009fp

Discussione sull'aspetto dei quarian sotto il casco

Plusrispinosa questione. La Bioware ha rappresentato Tali senza il suo casco in una sola situazione, e per di più in foto. Eccola qui:
Taliface
Tenedo ora conto che quest'immagine è parecchio deludente - i quarian hanno un'anmatomia che è più "strana" di quella degli yaut'ja, e presentano un volto... che è un volto umano photoshoppato (cercatevi gli articoli in merito)? No, signori. Allora, sappiamo da Legione che il sole attorno a cui ruota Rannoch è già passato allo stadio di stella arancione; pertato dovrebbe essere più freddo del nostro Sole. Legione conferma la supposizione definendo Rannoch più frreddo e arido della Terra. Il visore riflettente mi farebbe anche pensare ad una specie notturna/che vive in un pianeta con una durata del giorno minore a quella della notte... o simili, altrimenti non si spiegherebbe na natura del visore (perchè a specchio se non per proteggersi dalla luce?). In definitiva, la mia critica al lavoro BioWare è di aver fatto un alieno troppo umano. Vi lascio con un'immagine che ho trovato su DeviantArt, fattad all'utente nebezial (che di sicuro alcuni di voi conosceranno per le sue opere). Mostra una Tali ugualemte bella e sensuale come la volevano i fan, ma allo stesso tempo aliena e inquietante
gRZ2I

Edited by Aesìr - 19/1/2013, 16:31
 
Top
Alienmorph
view post Posted on 19/1/2013, 16:15




Tali... la mia debolezza numero uno in fatto di tipe dei videogiochi :wub:

Bella scheda globalmente Aesir, ma da bravo pignolone t faccio notare qualche imprecisione:

- la guerra contro i Geth è avvenuta 300 anni prima degli eventi dei giochi, non 3000;
- solo le femmine quarian hanno un terzo ditino vestigiale nei piedi, i maschi no;
- hai confuso la storia del possibile esilio di Tali con quello del Pellegrinaggio, che non è una punizione ma un rito di passaggio praticato da tutti i membri della specie;
 
Top
Aesìr
view post Posted on 19/1/2013, 16:28




CITAZIONE (Alienmorph @ 19/1/2013, 16:15) 
Tali... la mia debolezza numero uno in fatto di tipe dei videogiochi :wub:

Bella scheda globalmente Aesir, ma da bravo pignolone t faccio notare qualche imprecisione:

- la guerra contro i Geth è avvenuta 300 anni prima degli eventi dei giochi, non 3000;
- solo le femmine quarian hanno un terzo ditino vestigiale nei piedi, i maschi no;
- hai confuso la storia del possibile esilio di Tali con quello del Pellegrinaggio, che non è una punizione ma un rito di passaggio praticato da tutti i membri della specie;

Tali piace molto anche a me, anche se preferisco Leliana (di Dragon Age Origins), lei è probabilmente al secondo o al terzo posto. Invece è la mia preferita fra i personaggi di Mass Effect.

Hai ragione per quanto riguarda la guerra, chissà cosa avevo in testa quando ho scritto. Che il terzo dito lo avessero solo le femmine non lo sapevo, mi sono focalizzato su Tali e non mi ricordavo diversi gl altri esemplari (vabbè, solitamente qaundo gioco non vado a contare le dita ai personaggi secondari ^ ^). La parted ell'esilio/pellegrinaggio come dovevo scriverla? Cioè, Tali deve recupaerare i dati e puoi scegliere se lasciarla fare o no, e questo è il suo pellegrinaggio, l'esilio è quello ozionale per proteggere la reputazione di suo padre, cosa devo riscrivere?

E sul suo bel faccino (del cavolo) che ne pensi?
 
Top
Alienmorph
view post Posted on 19/1/2013, 18:06




Sul faccino? Penso che visto che hanno perso tempo per fare i nude model per Liara e la caxxo di Ash Williams potevano sforzarsi di farle un volto che si vedesse bene ingame, anziché pescare la prima stockphoto di una modella dai tratti orientaleggianti e pastrocchiarci per venti minuti. Sul design in sè non mi pronuncio, si vede talmente poco che è come se non ci fosse tanto.

Ah quel fanart da te postato è a sua volta basato su questo:

tali_without_helmet_by_calisto_lynn-d3hetly

Che sì, francamente rimane uno dei migliori design che si sono visti.
 
Top
Aesìr
view post Posted on 19/1/2013, 18:34




Come al solito le case produttrici hanno fatto una cavolata, invece di guardare chi ha le vere idee... Poi, come ho spiegato, quel volto messo dalla BioWare è un'assurdità completa e contraddice tutto quello che sappiamo sui Quarian... a proposito, a quando la scheda sul personaggio preferito (adesso che ho capito qual'è, ottima scelta :wub: )?

Faccia o non faccia Tali mi piace moltissimo come personaggio, e pensare che all'inizio pensavo, dato che ha il volto sempre coperto, che sarebbe stato o un personaggio poco caratterizzato (come Master Chief) oppure freddo e distante, invece è davvero molto dolce, tenedo conto che ama Shepad al punto da avere un rapporto con lui, nonostamte la cosa comporti per lei moltissimi rischi (vabbè, ha anche preso le rpecauzioni, ma non penso sia stata una decisione presa a cuor leggero!)
 
Top
Aesìr
view post Posted on 12/12/2013, 22:16




L'immagine "sistemata"
tali_in_game_photo_compare_by_unicron9-d55pvfc

Qui c'è una mod che cambia la foto con una fanart:
75-1-1386540783
http://www.nexusmods.com/masseffect3/mods/...review%3D&pUp=1
 
Top
Alienmorph
view post Posted on 12/12/2013, 22:47




Curiosità che rende il tutto ancora più triste, il design della faccia di Tali è un riciclaggio di uno dei primi sketch che avevano fatto per Liara e le asari ai tempi del primo gioco, come si vede nell'artbook... se ne sono proprio fregati di fare un po' di giustizia al personaggio. Malgrado siano stati costretti in 2 giochi su 3 ad inserirla fra i personaggi principali a grandissima richiesta dei fan...
 
Top
Aesìr
view post Posted on 12/12/2013, 23:06




Che miseria...
 
Top
Alienmorph
view post Posted on 12/12/2013, 23:48




La spiegazione è semplice purtroppo... non amo fare il "fanboy complottista", ma è risaputo che sia il capo scrittore Mac Walters che il produttore di Mass Effect Casey Hudson hanno sempre tollerato di malavoglia il personaggio, preferendole di gran lunga le più marketable Ashley e soprattutto Liara... che è letteralmente in ogni spin-off del brand, ed è l'unico personaggio che ha avuto un DlC tutto per sè e che non può morire in nessuno dei tre giochi. Fra quello ed il modo frettoloso con cui hanno completato il terzo ed ultimo gioco uscito, la mia povera Tali è stata a dir poco trascurata... pazzesco che per tutta la prima metà di Mass Effect 3 Shepard non la menzioni mai nonostante si trovi dall'altro capo della galassia durante un'apocalisse cosmica, però oh, il bambino dimm**da che vede sulla Terra per 3 secondi ad inizio gioco invece va sognato tutte le notti eh!
 
Top
Aesìr
view post Posted on 13/12/2013, 08:57




Io detesto gli scrittori della Bioware.

Piccola digressione
Recentemente in un post David Gaider si è lamentato perchè le persone che usano le mod danno a Leliana (di Dragon Age) "un viso da Barbie". Caro signor Gaider, quando tu in un trailer mi prometti questa:
Leliana___Dragon_Age__Origins_by_sagegrrl
e poi mi dai questa
Leliana
chiedo scusa se io, povero miscredente, utilizzando il potere delle mod mi regalo questa:
jpg
(per non parlare di "ricordami perchè gioco al vostro "collega" The Witcher 2, che mi dà questa...
triss
ma passiamo oltre che è meglio!

Tornando ai tizi della Bioware, il loro compito è fare un videogioco e poi starsene zitti, accidenti a loro. E farlo bene, magari, dato che ultimamamente non sembrano buoni nemmeno a quello... solita storia del marchio di successo, fai bene il primo gioco e poi chissenefrega, tanto venderà lo stesso... vedesi il finale superficiale di ME3
(ps: mod www.nexusmods.com/masseffect3/mods/66/?). Un sacco di cose sono state lasciate a caso, anche la camminata di Shepard in ME2, per dirne una...

PS: Liara non mi ha mai detto granchè, ma non mi sta sulle scatole come la Williams. E Miranda. Spero che qualcuno faccia la mod anche per quell'immagine di Tali che ho postato, quella "aliena".
 
Top
Alienmorph
view post Posted on 13/12/2013, 10:25




Guarda penso che se cerchi bene trovi dozzine di rimpiazzi per la foto ufficiale, si tratta lettalmente di rimpiazzare un file... se ti cerchi come aprire i file puoi anche arrangiarti in un paio di minuti.

Piuttosto prima del mio esilio telematico c'era gente che stava tentando di moddare le mesh e le scene del gioco per darle una faccia ingame. Dopo vado a controllare come procede...
 
Top
Aesìr
view post Posted on 13/12/2013, 12:10




Eccone un'altra: http://social.bioware.com/project/8831/#details
E con questa puoi rimpiazzarla con la foto che preferisci http://social.bioware.com/project/8685/#details
Appena ho un attimo magari ci provo.

Oh, trovata. Quella di nebezial, eccola qua: http://social.bioware.com/project/8075/#details
 
Top
view post Posted on 2/2/2014, 15:54
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
14,351
Location:
Su una frequenza morta

Status:


simpatici i quarian, non certo delle mie razze preferite ma tutta la faccenda del rito di passaggio, il pellegrinaggio, mi piace.
mi piacerebbe aprire un topic più generico su tutte le razze aliene della serie (non credo ne esista uno), ma forse ne sapete più di me in materia, se perciò preferite curarlo voi sarebbe meglio...
 
Web  Top
Alienmorph
view post Posted on 2/2/2014, 16:29




Razza tua preferita, per curiousità? :D

Cmq mi pare ci fosse un topic generico sulle specie di ME, ma non fatto benissimo, bisogna controllare...
 
Top
view post Posted on 2/2/2014, 21:25
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
14,351
Location:
Su una frequenza morta

Status:


beh i Krogan sono stupendi... sono praticamente dei predator sotto steroidi! un cristiano quando è adolescente produce più ormoni, massimo gli viene qualche brufolo, questi invece hanno voglia di strappare spine dorsali. stupendo.
parlando in termini più terra terra invece, la specie che preferisco sono i Turian, disciplinati e razionali. non a caso Garrus è il mio preferito, diligente e ordinato e che applica la legge anche in maniere poco convenzionali. se solo fosse meno "antisocial" e dietro alle sue calibrazioni del minchia scommetto che sarebbe uno che ne ha da raccontare.
mi ricordo del topic di cui parli, lo ho cercato ma nada.. non ce n'è nemmeno uno sulla saga, quindi presto o tardi rimedierò se non va a voi
 
Web  Top
29 replies since 15/1/2013, 21:58   1288 views
  Share