ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Neca Custom Smilzo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/4/2013, 16:37

CAMPIONE DELLA SPECIE

Group:
Member
Posts:
755

Status:


Chiedo scusa se sto postando nella sezione sbagliata, ma ho visto custom in più sezioni del forum e questa mi sembrava la più appropriata.

Buongiorno signori appassionati, sono nuovo, e voglio esordire con un custom.
che ho immaginato per tanto senza trovare mai il coraggio per farlo (mai fatto in vita mia).
Ma mi sono finalmente deciso a tentare quando ho visto che ormai uno dei 2 wolf non stava più in piedi se non nella posizione canonica.
Ed ero stufo di vederlo sempre piazzato così, maledetti cervelli Neca.
E "mi giravano" ancora di più confrontandolo con i superposizionabili Boar e Shaman.
Così ho pensato di prendere un Tracker (colore di base simile al Wolf) e tentare la fortuna.
Perchè un Tracker e non un Boar?
Perchè il fisico del Boar (al contrario del più scolpito Tracker, smilzo però quasi quanto il Wolf e molto simile), visto di fianco al Wolf sembra un salciccioto senza nervi.
E quella vera e propria trippetta è il doppio dei pettorali del Wolf.
Quindi avanti con il longilineo e scattante SuperPredator. Che non sarà posizionabile proprio quanto un Lost Tribe, ma è scolpito e colorato 30 volte meglio.

Quì di seguito una sintesi degli interventi, visto che si vedono custom ovunque, ma nessuno scrive mai la procedura di realizzazione.
Magari a qualcuno può tornare utile.

TESTA:
- sfilata testa del Wolf senza perno
- allargata sede del perno per ospitare perno del Tracker (+ grosso)
- fissato perno del Tracker

BUSTO (del Tracker):
- rimossa corazza schienale con gli spallacci e il "gonnellino", un blocco unico, tagliando il gonnellino stesso da sotto la pancia per tutta la sua circonferenza, e in verticale su un lato
- tagliati 4 mm circa di collo, troppo lungo, e ricreata sede per il perno tramite insrimento in profondità e successiva rotazione di un cacciavite a taglio

Inserimento della testa sul collo ancora caldo ed elastico, tenuta perfetta una volta freddo.

COSCIE (parte alta, del Tracker):
- mantenute quelle del Tracker

COSCIE (parte bassa, del Wolf):
- prelevate dal Wolf e tagliati a raso i perni originali. SUlla coscia destra ho riportato una fetta tagliata dalla coscia superiore del Wolf, in quanto di altezza inferiore rispetto alla sinistra.
- fissato con colla i perni tagliati a raso dal Tracker per un inserimento corretto nelle sedi delle coscie superiori

GAMBE (parte bassa, del Wolf)

PIEDI (del Wolf)
- sfilati e privati dei perni, sostituiti con filo di ferro da 1,5 mm inserito in profondità nel piede stesso.
- inseriti i piedi restaurati nelle sedi delle gambe (1 cm circa di filo di ferro sporgente dai piedi), riempite con colla liquida per una salda tenuta.
ora finalmente i piedi si possono muovere anche avanti e indietro come nella serie Lost Tribe

_________

Dopo questo lavoro di adattamento ho ancora fatto qualche modifica minore (rimesso schienale del Tracker senza imbragatura e gonnellino, preso invece dal Wolf; riportato in parte il wirst-blade dal Wolf; sostituito Plasma Caster con quello del Wolf)
La nuova figure si presenta molto stabile, equilibrata, e finalmente posizionabile a piacimento (merito del fil di ferro che grantisce appoggi saldi in diverse posizioni)
Come primo custom non posso lamentarmi, non potevo sperare di meglio...

Per ora nessun repaint, non saprei farlo, ma sinceramente le uniche parti che ridipengerei sarebbero forse i pezzi verdi di armatura...

fotine

predsn

img0482np
 
Top
view post Posted on 15/4/2013, 17:20
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Il custom mi sembra ben riuscito, ma se vuoi la mia opinione un reprint mi pare essenziale. Così appare troppo giocattoloso, assolutamente non uniforme e parecchio sgraziato. Ma ripeto, è tutta colpa del colore, perché a livello di forma sembra ben proporzionato e armonioso. Manca poi la rete anatomica, ma questo è più secondario. Chiedi a Predalien e Vinny Mascella, sono affidabili e navigati nei repaint e sapranno consigliarti.

1) Armatura tutta di uno stesso colore (possibilmente che non faccia ridere)

2) Pelle anch'essa uniforme.

Ah, e benvenuto. In questo periodo fioccano le presentazioni.
 
Top
view post Posted on 15/4/2013, 17:38

CAMPIONE DELLA SPECIE

Group:
Member
Posts:
755

Status:


sì è vero...
è un po giocattoloso, ma sta comunque entro la soglia mia personale del "me lo faccio piacere"...
la rete anch'io la vedrei bene ma non penso comunque sia essenziale.
In fin dei conti non vuole essere un classico pred o un wolf.
certo la testa è la sua, ma perchè mi piace semplicemente per come è fatta...
però effettivamente potrei almeno provare a fare l'armatura nera o grigia, che me la vedo bene a contrastare con la pelle chiara...
grazie dei consigli, l'occhio altrui vede sempre meglio!
 
Top
view post Posted on 15/4/2013, 18:29
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Predator
Posts:
2,294

Status:


Benvenuto nel forum! Spero ti troverai bene!

Come detto gli dal saggio Byrne consiglio un bel repaint su pelle ed armatura,in questo modo oltre ad rendere uniforme la colorazione sia su pelle si creerà un ottimo effetto di "originalità" sull'armatura ;)
 
Top
view post Posted on 16/4/2013, 00:11

CAMPIONE DELLA SPECIE

Group:
Member
Posts:
755

Status:


CITAZIONE (Byrne @ 15/4/2013, 18:20) 
1) Armatura tutta di uno stesso colore (possibilmente che non faccia ridere)

è forse questo un sottile riferimento alla fantomatica serie 10?
in tal caso hai tutta la mia stima...
comunque non nego che mi piacerebbe cimentarmi col pennello...
 
Top
view post Posted on 16/4/2013, 14:22
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Esatto.

Io ho iniziato solo pochi mesi fa, e nonostante ovviamente si zoppichi nel primo approccio se sfrutti le due guide di cui sopra non dovresti avere problemi nel'ottenere un risultato almeno carino. O magari buono.
 
Top
view post Posted on 17/4/2013, 23:19

CAMPIONE DELLA SPECIE

Group:
Member
Posts:
755

Status:


[IMG]customrepaint[/IMG]

repaintato!

la foto non rende giustizia al 100%
i colori in realtà sono meno carichi e meno rossicci (effetto della lampada arancio posizionata a destra, evidente soprattutto sui soggetti immediatamente vicini, vedi ad esempio l'ingegniere, mentre il shaman, più lontano, in fondo, è praticamente lui)
e poi molti meno riflessi.
però sono riuscito a uniformare i toni
all'inizio avevo schiarito la panza, ma poi ho pensato che era meglio scurire la cabesa, in quanto come si sa le parti scure appaiono più piccole, e visto che il testone del wolf non è proprio finissimo come scultura (ben più massiccio di qualsiasi altro predator con o senza bio)
il flash mi ha anche sparato un riflesso appena sopra il ginocchio destro, che in realtà è come il sinistro

per paura di romperle non ho staccato le braccine nel repaint, quindi nell'estrema estremità, praticamente appena prima del perno, ci sono arrivato così così, ma lo so io che l'ho fatto....
la schiena, che invece è il pezzo che si vede di meno, visto che ogni tanto gli monterò l'armatura, è la parte che mi è venuta meglio, molto ben sfumata (no righe, ho voluto mantenere i puntini originali, mi piacevano, e quel po di verde che non avrei potuto ricreare)

la cosa che veramente potrebbe far innorridire alcuni maestri della pittura quì sul forum?
ho usato vernici per metallo. quelle da diluire con aquaragia. tali e quali quelle delle bombolette spray.
non me ne vogliate, ma con queste un po di esperienza ce l'ho, mentre con gli acrilici... ho letto un po quì sul forum, mi sono informato e ho visto un po di video-tutorial...
e ho constatato che non sono abbastanza preciso, pulito, attento e paziente per l'acrilico.
e poi non avrei saputo bene che colori comprare.
mentre invece con gli smalti... rosso giallo bianco nero e grigio metallizzato; le 3-4 tonalità di marrone le ho ricavate semplicemente miscelando...

sono Simone, il cuoco pasticcione!

PS. difettissimo che voglio correggere: i maledetti dreads che hanno preso una piega orribile convivendo col plasma, uno di quà, tre di là, fanno quello che vogliono... devo metterli in riga. o piuttosto gli faccio un caschetto alla Uma Thurman in Pulp fiction...

Edited by simmy0537 - 18/4/2013, 00:50
 
Top
view post Posted on 18/4/2013, 16:26
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Sembra buono. Tre consigli:

-testa appena un po' più scura di come già l'hai modificata, ma potrei essere io a vederla più chiara del corpo per la luce.

-Macchie! Tante macchie! Cercati la foto di un pred che ti piace particolarmente, o inventa di sana pianta, ma ha bisogno di maculature nere, quelle sono imprescindibili.

-alla fine, rete anatomica.
 
Top
view post Posted on 18/4/2013, 17:47

CAMPIONE DELLA SPECIE

Group:
Member
Posts:
755

Status:


macchie!
la faccia a scurirla più di così non penso. già dal vivo sembra quasi un saldatore...
la rete non lo so, volevo mantenerlo un po diverso...
procederò con le macchie
 
Top
view post Posted on 18/4/2013, 17:55
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Mi raccomando, fallo con un modello, il risultato non deluderà.
 
Top
9 replies since 15/4/2013, 16:37   113 views
  Share