ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

L'orca

« Older   Newer »
  Share  
io sto con gli ippopotami
icon13  view post Posted on 14/6/2013, 15:45






Uno dei massimi predatori del pianeta,vera regina degli oceani...

Diffusa in gran parte dei mari del globo,l'orca è il maggior esponente della famiglia Delphinidae: un maschio adulto può arrivare ai 8-9 metri di lunghezza per circa 5-7 tonnellate di peso.Oltre alle dimensioni,il dimorfismo sessuale si evidenzia nella forma e nelle dimensioni della pinna dorsale: alta e dritta nei maschi,più piccola ed incurvata nelle femmine.

Tra le sue prede rientrano un gran numero di animali,come uccelli marini,calamari,pesci di vario genere (squali,razze ecc...),pinnipedi (otarie,foche,trichechi,elefanti marini) ed anche altri cetacei fra cui le grandi balene.

Le diverse popolazioni sembrano essersi specializzate nella caccia di specifiche prede: ad esempio mentre le orche presenti nei mari del nord prediligono i grandi banchi di pesci,quelle al largo del Sudamerica cacciano in prevalenza i leoni ed elefanti marini .

Le orche vivono in gruppi familiari denominati "pod",che possono variare per numero di individui e preferenze alimentari,o essere stanziali in una determinata zona oppure no.Le orche di ciascun "pod" possiedono un loro specifico linguaggio,e inoltre negli ultimi anni sono state riscontrate anche diversità genetiche/fisiche fra le varie comunità.Alcune differenze fisiche di questi diversi "ecotipi" (disegno sotto) hanno portato alcuni ricercatori a considerare l'esistenza di precise sottospecie.



La femmina da di solito alla luce un solo piccolo,raramente due, dopo quasi 14 mesi di gestazione e che viene accudito da tutto il gruppo.

Gioco di squadra per catturare una foca su una lastra di ghiaccio