ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Tyrannosaurus vs Alamosaurus

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/9/2013, 22:48
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,135

Status:


Di norma i millemila vs con il T-Rex contro il resto del mondo mi annoiano parecchio, la maggior parte dei votanti sono fanboy o haters, molto raramente si assiste ad un commento costruttivo e imparziale.

Oggi lo apro io un vs, ma questa volta non c'è il solito rivale carnivoro con una differenza dimensionale di 60-120 cm, stavolta l'avversario è colossale...

E' un dinosauro vissuto nello stesso continente e nello stesso periodo del Tyrannosaurus, magari non esattamente nella stessa latitudine, ma non escluderei totalmente che un incontro fra i due animali fosse avvenuto all'epoca.

Il titanico Alamosaurus, in questo disegno di Scott Hartman lo possiamo vedere in scala con "il re delle lucertole tiranne"
13ztpw6_1

Ecco...la prima domanda istintiva che uno si pone immagino sia "il Rex riuscirebbe a predare una montagna di carne simile ?"
Personalmente ritengo che un Tyrannosaurus solitario non oserebbe mai un attacco ad un Alamosaurus adulto, in gruppo invece penso sia possibile.

Edited by Predalien - 11/9/2018, 13:36
 
Web  Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 30/9/2013, 09:54




Direi proprio Alamosaurus,una preda decisamente rischiosa ed impegnativa per il rex (che verosibilmente prenderebbe di mira un esemplare giovane).

L'unico modo in cui un T.rex potrebbe (forse) ottenere qualcosa contro un adulto è causare una ferita abbastanza grave con un morso,così da indebolirlo,ma potrebbe non bastare..

Edited by io sto con gli ippopotami - 30/9/2013, 11:23
 
Top
view post Posted on 30/9/2013, 11:16
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


Singolarmente la vedo dura,a meno che il morso non si infetti .
In gruppo è fattibile ma resta comunque una bella impresa
 
Top
Aesìr
view post Posted on 30/9/2013, 11:41




Ho i miei dubbi. Tenendo conto che i tyrannosauridi non sono come i carcharodontosauridi e non presentano gli adatamenti che i secondi avevano per la caccia ai sauropodi, penso proprio che i Titanosauri fossero praticamente inattaccabili, a meno che non si tratti di un esemplare giovane, molto vecchio o malato.
 
Top
view post Posted on 30/9/2013, 13:54
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,135

Status:


In quest'altra tavola Hartman ci mostra parecchi sauropodi in scala
Vale la pena lasciare il link così da poter ingrandire quanto si vuole
http://i43.tinypic.com/2uh46yd.jpg

Grossomodo l'Alamosaurus è grande quanto il Brachiosaurus, in proporzione ha zampe anteriori più corte e robuste, posteriori più lunghe e massicce, coda più lunga, collo più largo e corto e ventre più "contenuto"

Un singolo Rex andrebbe ad impattare contro una fortezza, la testa (e anche il collo) dell'Alamosaurus sarebbero completamente al sicuro da qualsiasi attacco
Però chissà...in 5 contro un Alamosaurus ? dove attaccano ? le zampe ? mi sembra un suicidio, ciascuna peserà quasi quanto un Rex adulto, l'ossatura è spaventosamente robusta, la coda forse ? il Rex non credo riesca ad aggrapparsi ad un fianco con le zampe anteriori
 
Web  Top
view post Posted on 30/9/2013, 14:40
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Anche se i predatori attaccassero in branco, li vedrei perdenti. O molto svantaggiati. Un po' come i leoni a caccia di giraffe, evitano di provarci a men che sia strettamente necessario, e anche quando lo fanno spesso è semplicemente un massacro inconcludente. Mi chiedo a questo punto se i rex non potessero sfruttare una tecnica simile al mordi-e-fuggi tipico del Grande Squalo Bianco. Attaccare la preda e poi lasciarla dissanguare e indebolirsi progressivamente sino all'impotenza. Forse così qualche speranza ci sarebbe stata, ma in un combattimento vero e proprio niet.
 
Top
Aesìr
view post Posted on 30/9/2013, 14:42




CITAZIONE (Byrne @ 30/9/2013, 15:40) 
Mi chiedo a questo punto se i rex non potessero sfruttare una tecnica simile al mordi-e-fuggi tipico del Grande Squalo Bianco. Attaccare la preda e poi lasciarla dissanguare e indebolirsi progressivamente sino all'impotenza.

Perchè il cranio dei tirannosauridi è inadatto a questo uso. Fossero carcharodontosauridi potrebbero farcela, ma i tirannosuridi sono specializzati in prede differenti.
 
Top
Alienmorph
view post Posted on 30/9/2013, 16:02




Wow, ero rimasto indietro riguardo l'Alamosauro, davvero un bel bestione. Non ce lo vedo proprio un T-Rex da solo attaccarne uno, anche usando una buona dose di sospensione d'incredulità e supponendo che in casi estremi i Rex potessero adottare una tattica mordi e fuggi, anche grazie alla carica batterica dei loro morsi, mi pare un rischio che non valesse la pena correre. I tirannosauridi di fine cretaceo in genere si erano specializzati a dare la caccia agli Ornitischi, e per buone ragioni. Immagino che persino affrontare un Anchilosauro adulto sarebbe stato preferibile che assalire una bestia della mole di un Alamosauro.

Non è detto che non sia mai accaduto, ovviamente, ma la vedo come una preda che veniva attaccata solo in gruppo e in casi estremi, come avviene oggi in Africa le poche volte che i leoni vanno a caccia di giraffe o elefanti.
 
Top
view post Posted on 30/9/2013, 16:10
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Aesìr @ 30/9/2013, 15:42) 
CITAZIONE (Byrne @ 30/9/2013, 15:40) 
Mi chiedo a questo punto se i rex non potessero sfruttare una tecnica simile al mordi-e-fuggi tipico del Grande Squalo Bianco. Attaccare la preda e poi lasciarla dissanguare e indebolirsi progressivamente sino all'impotenza.

Perchè il cranio dei tirannosauridi è inadatto a questo uso. Fossero carcharodontosauridi potrebbero farcela, ma i tirannosuridi sono specializzati in prede differenti.

Capisco. In tal caso, knock out.
 
Top
view post Posted on 30/9/2013, 16:21
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,135

Status:


Per sopraffare un giovane elefante i leoni si devono radunare come minimo in gruppi di 10-15 individui
 
Web  Top
Aesìr
view post Posted on 30/9/2013, 17:46




@ Byrne, giusto per completezza: il morso dei Carcharodontosauridae è appunto paragonabile a quello dello squalo bianco, e gli animali addottano probabilmente la tattica del mordi e fuggi su prede di taglia superiore alla loro, quello dei Tyrannosauridae è perfetto per frantumare le ossa... il punto è che non possono frantumare le ossa a qualcosa di quella taglia, mentre i carcharodontosauridae usano un metodo "a sciabolata", per così dire, infliggendo ferite non letali, ma cumulative (infatti se confronti le foto vedi che la bocca di un Carcharodontosauridae - o di Allosaurus - si apre di più, anche se non quasi 180° come mostrano certe figure).

leggi questo
http://digital.csic.es/bitstream/10261/22490/1/102.pdf
 
Top
view post Posted on 30/9/2013, 18:47
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Certo, il nome della famiglia doveva aiutarmi, grecista dei miei stivali che sono!
 
Top
view post Posted on 4/8/2017, 12:12
Avatar

GUERRIERO LETALE

Group:
Alien
Posts:
190
Location:
italia,lavis

Status:


Ogni predatote gigante a sempre avuto la sua preda gigante il t.rex probabilmente cacciava i giovani o gli esemplari malati con una tecnica differente dai carchalodontosauridi e i neovenatoridi.
Si ritiene che i tyrannosauri vivessero in coppie riproduttrici con i cuccioli.
 
Web Contacts  Top
21 replies since 29/9/2013, 22:48   746 views
  Share