ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Pappagalli

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 6/3/2014, 13:42
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,132

Status:



Uccelli conosciuti perlopiù per la loro capacità di imitare i suoni, eppure solo le specie addomesticate sono in grado di farlo, in libertà non lo fanno
Sono mediocri volatori, ma arrampicatori eccezionali, alcune specie (Psittacidae) hanno il becco così robusto e affilato che può persino rompere una noce di cocco, inoltre la mandibola superiore non è fusa con il cranio, questa particolarità gli permette movimenti più sciolti, sono parecchio adattabili, infatti alcune specie sono riuscite ad ambientarsi in habitat urbani, alcuni esemplari possono vivere oltre gli 80 anni, sfoggiano spesso livree coloratissime
Sono animali sociali e amano la compagnia, in genere si nutrono di frutta, graminacee, nettare, hanno un altro grado di apprendimento, insieme a corvidi e rapaci probabilmente si tratta degli uccelli più intelligenti

Questo Ara ararauna si comporta come un cane con il suo padrone
Video
Mentre questo pappagallo del Senegal risolve persino alcuni problemi di logica
Video
 
Web  Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 7/3/2014, 08:33




mi hai battuto sul tempo Pred,qualche giorno fa avevo intezione di aprire un topic su questi animaliXD

Uno dei miei preferiti,il pappagallo neozelandese, dal profilo quasi rapace,il kea

 
Top
:Kat
view post Posted on 7/3/2014, 10:25




Il Kea, o forse era un'altra specie simile?, è considerato la forma intermedia tra Colombi e Pappagalli
 
Top
view post Posted on 7/3/2014, 12:40
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,132

Status:


Paco, il Grande Alessandrino della mia ragazza, un pappagallo di origini asiatiche di dimensioni medio/grandi (68 cm, coda compresa), la leggenda narra che fu Alessandro Magno a importarlo in Europa, recentemente ci sono colonie di questi uccelli che sono riuscite ad adattarsi a vivere in libertà sulla costa ligure, può vivere fino a 35 anni (in cattività anche 45)
Il dimorfismo sessuale si riconosce osservando il collo, nel maschio assume una colorazione salmone sul dorso, nera sulla gola

Da quello che ho potuto constatare di persona ha un carattere molto allegro, non è abilissimo come parlatore, ma riesce a scandire molto bene sia vocali che consonanti, riproduce perfettamente suoni come cigolii, allarmi delle auto, ecc...
Ha un becco potentissimo, riesce non solo a frantumare noci americane, ma persino a sgretolare il muro cementato
Si affila il becco sulle sbarre della gabbia, è golosissimo di frutta e legumi, adora il peperoncino calabrese e sembra non avvertire nessun effetto "collaterale" :2coo4k3.gif:
La gabbia dove vive è costantemente aperta, lui può andarsene a spasso per la casa e giocare con i gatti (paradossalmente sono i felini ad essere più intimoriti)
Si affeziona molto alle persone a lui più comuni, persino con me dimostra il suo apprezzamento in modo singolare, batte il rostro del becco sulle mie dita, muove il collo ripetutamente inscenando una sorta di danza e rilascia del cibo rigurgitato come dono :65233421.gif:

Un grande Alessandrino allo stato libero


CITAZIONE (io sto con gli ippopotami @ 7/3/2014, 08:33 ?)
Uno dei miei preferiti,il pappagallo neozelandese, dal profilo quasi rapace,il kea

E' forse l'unico pappagallo che attacca altri animali (se moribondi o debilitati)
CITAZIONE (:Kat @ 7/3/2014, 10:25) 
Il Kea, o forse era un'altra specie simile?, è considerato la forma intermedia tra Colombi e Pappagalli

Non penso, è sempre uno psittaciforme, la forma del suo becco penso sia dovuta alle necessità alimentari che ha dovuto modificare nel corso della sua evoluzione
 
Web  Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 7/3/2014, 13:28




bellissimo Paco,a Roma è presente da anni una colonia di parrocchetti dal collare.

Un altro che mi piace molto,il pappagallo dal ventaglio


Edited by io sto con gli ippopotami - 7/3/2014, 13:41
 
Top
:Kat
view post Posted on 7/3/2014, 13:31




Bellissimo il pappagallo della morosa Pred, non sapevo di colonie ferali di questa specie, ma se si è adattato il Parrocchetto dal Collare (che è parente di questo) tutto è possibile.
In quanto al rumore? sono casinisti come i parrocchetti?
Riguardo al Kea ho sbagliato, è il Coracopsis vasa (originario del Madagascar) ad essere considerato l'anello di congiunzione

perroquet.vaza.jefe.1g



ps. il rigurgito è il minore dei mali, un'inseparabile che ho allevato a mano mi montava la spalla...
 
Top
view post Posted on 7/3/2014, 14:21
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,201
Location:
Sunnydale

Status:


CITAZIONE (io sto con gli ippopotami @ 7/3/2014, 13:28) 
a Roma è presente da anni una colonia di parrocchetti dal collare.

Verissimo, ce ne sono davvero tanti!
 
Web  Top
:Kat
view post Posted on 7/3/2014, 15:35




CITAZIONE (The Carver @ 7/3/2014, 14:21) 
CITAZIONE (io sto con gli ippopotami @ 7/3/2014, 13:28) 
a Roma è presente da anni una colonia di parrocchetti dal collare.

Verissimo, ce ne sono davvero tanti!

Ce ne sono in ogni grande città oramai, e rubano i siti di nidificazione dei picchi e altri uccelli nostrani
 
Top
view post Posted on 7/3/2014, 17:39
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


Anche a Cagliari ci sono i parrocchetti...
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 8/3/2014, 15:19




un altro curioso pappagallo neozelandese,il kakapo: inetto al volo,ha abitudini perlopiù notturne
 
Top
view post Posted on 10/3/2014, 09:23
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,132

Status:



Alex, un pappagallo cenerino, nel video riconosce molti oggetti che gli vengono mostrati, riesce a rispondere correttamente alle domande che gli pone la donna, secondo gli esperti ha una conoscenza pari a quella di un bambino di età prescolare