ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Cetacei

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/3/2014, 21:21
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Trovo che siano animali di grande interesse. Il fascino indiscusso che la loro vita subacquea esercita pare non vada scemando: i delfini sono tra le creature più "popolari", l'orca gode di una fama di assassina di poco inferiore a quella del Grande squalo bianco (e persino più ingiustificata) e le grandi balene, dopo secoli di sangue sparso da ramponieri ed arpioni esplosivi per le acque di tre oceani, stanno riprendendosi grazie agli sforzi di ambientalisti accanitissimi, nonostante Giappone e Norvegia non abbiano del tutto abbandonato la baleneria.

Herman Melville, nel suo capolavoro Moby Dick (diffidate di chi ne parla come di un libro noioso), oltre a regalare fama imperitura alle gesta dei balenieri e la statura di nobili leviatani alle balene, include un capitolo denominato "cetologia", in cui descrive a grandi linee le specie di balene e delfini allora conosciute, dividendole per peso e lunghezza (ora si distingue tra Odontoceti e Misticeti): interessantissimo notare come non divida le balene dai delfini, come la cosiddetta "Balena azzurra" (Balaenoptera musculus, la balenottera azzurra, troppo rapida per essere avvicinata dalle navi dell'epoca) sia poco più di una leggenda da pescatori, come le balene, malgrado la precisa conoscenza del funzionamento del loro apparato respiratorio, siano nel 1851 considerate pesci anche dalla gran parte degli scienziati.

Ecco le mie specie preferite, nell'ordine 1 2 e 3:



La Megattera, cosiddetta per via delle imponenti pinne pettorali. Ne trovo splendida la forma affusolata ma possente. Le megattere si producono spesso in spettacolari balzi fuor d'acqua, e ai maschi adulti della specie appartengono i canti più caratteristici .



Il Capodoglio. Il più grande degli odontoceti (cetacei muniti di denti) ha un aspetto caratteristico. E' lui, un grande maschio albino, La Moby Dick del romanzo, e al capodoglio Melville tributa il titolo di re di tutti i mari e di tutti i leviatani. Il suo nome inglese, Sperm Whale, deriva dal fatto che a renderlo preda preziosa dei balenieri era un olio preziosissimo, contenuto nel suo cranio e nelle sue carni, detto spermaceti.



La Balena franca. Per lungo tempo vittima più sfortunata della baleneria, è una cetaceo piuttosto goffo e placido. La amo. Punto. Ma Melville, facendosi portavoce del sentimento dei balenieri, basato sulla blanda resistenza della balena franca alle catture, ne parla come di un animale di poco conto, di infimo valore, pur covando per essa un affetto palese.
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 13/3/2014, 21:33




La pseudorca


Questa Byrne ti potrebbe interessare
http://www.criptozoo.com/it/criptozoologia...era-di-giglioli
 
Top
view post Posted on 14/3/2014, 13:05
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,135

Status:


La megattera e il capodoglio sono le mie favorite

Vi metto sotto forma di link questi 3 posteroni sulle balene, mostrano decine di specie tutte in scala fra loro
http://i60.tinypic.com/121318o.jpg
http://i59.tinypic.com/n3t0lf.jpg
http://i57.tinypic.com/23jsdh4.jpg
 
Web  Top
view post Posted on 14/3/2014, 19:27
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Fantastici questi poster, il primo in particolare!

Per Ippo. Se il tizio mostrasse minor puntiglio nelle descrizioni e l'animale non fosse stato lungo 18 metri, avrei detto che potesse aver scambiato un grosso Squalo elefante per una balena...ma così..
 
Top
view post Posted on 18/3/2014, 09:59
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,135

Status:


Orche contro Capodogli, foto eccezionali
www.dailymail.co.uk/news/article-23...expedition.html
 
Web  Top
view post Posted on 18/3/2014, 14:02
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Santo cielo che foto! Strano, non parla della presenza di piccoli tra i capodogli...mica avranno davvero attaccato per uccidere un adulto?
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 4/4/2014, 07:30




narvali


ah se vi capita
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 5/5/2014, 19:50




incanta e mette i brividi insieme
Video