ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS


Smaug vs Durin's Bane
Poll choicesVotesStatistics
Durin's Bane10 [58.82%]
Smaug7 [41.18%]
Guests cannot vote (Voters: 17)

Smaug vs Durin's Bane, drago contro balrog

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/4/2014, 09:51
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Predator
Posts:
9,958

Status:


Su youtube alcune battute anglofoni dicono
"Gandalf dice che contro il Balrog le spade sono inutili"
"Gandalf con la spada riesce a sconfiggere il Balrog" (wtf, omg, ecc...)

In realtà andrebebro fatte delle specificazioni.
Gandalf sconfisse si il Flagello di Durin, ma è perito a sua volta nello scontro; non è che sia sopravvisuto come i "profani", diciamo, pensano.

In secondo luogo la spada che impugnava Gandalf era Glamdring, una spada elfica forgiata per Turgon, durante la prima era, pensata per affrontare anche avversari come dei Balrog.
E di Balrog probabilmente ne affrontò, durante la caduta di Gondolin.
Quel genere di spade non erano le spade che sono state create nella seconda o terza era..nelle quali dei Balrog non si sa nulla fino alla morte di Durin....(fasi finali della terza)
Ripeto ancora una volta poi, che Gandalf aveva con sé anche Narya, non un anello qualunque insomma.
Il bastone di Gandalf si frantumò per far crollare il ponte dove c'era sopra il Balrog, a dispetto del film.
gondolin



"Non pronunziare questo nome!" Esclamò Gandalf; e parve che per un momento un'ombra di dolore gli offuscasse il volto, ed egli rimase muto, vecchio come la morte."Caddi per molto tempo".
"Caddi per molto tempo e lui con me. Il suo fuoco mi avvolgeva. avvampai. Poi precipitammo nelle acque profonde e tutto fu buio. Erano fredde com il mare della morte, e mi ghiacciarono quasi il cuore".
"Profondo è l'abisso varcato dal Ponte di Durin, e nessunoi mai lo ha misurato" disse Gimli.


Una parte interessante del racconto è quella in cui raggiungono la parte più profonda della montagna:
"Tuttavia ha un fondo, al di là della luce e di ogni conoscenza"disse Gandalf. "Ivi giunse infine, nelle estreme fondamenta della pietra. E lui era con me. Il suo fuoco era spento, ma ora si era tramutato in un essere di fango e melma, più forte di un serpente strangolatore.
lottammo a lungo nelle profondità della viva terra, ove il tempo non esiste. Sempre mi afferrava e sempre io lo colpivo, e infine fuggì attraverso oscure gallerie. Non erano state scavate dal popolo di Durin, Gimli figlio di Gloin. Giù, molto più giù del più profondi scavi dei nani, esseri senza nome rodono la terra. Persino Sauron non li conosce. Essi sono più vecchi di lui. Adesso io ho camminato in quei luoghi, ma non narrerò nulla che possa oscurare la luce del sole. Disperato com'ero il mio nemico era l'unica speranza che avessi, e lo inseguii afferrandogli le caviglie, così mi condusse dopo molto tempo ei segreti passaggi di Khazad-dum, che conosceva sin troppo bene. Poi continuammo a salire sempre più in alto, e giungemmo all'interminabile scala"



Più in avanti, quando il Balrog e Gandalf risalirono in cima a Celebdil attraverso l'Interminabile Scala, nelfilm si vede che con una potente magia Gandalf riesce a caricare un fulmine da Glamdring che riesce a perforare il petto del Maiar, nel bel mezzo di una tempesta.

Nel libro invece si dice che a quell'altitudine il sole colpiva con violenza e il fattore metereologico era solo circostanziale-e-scaturito alle due divinità.
Con tutta probabilità, avvenne uno scontro di elementi.

Lui con un balzo fu all'aperto, e nel momento in cui lo raggiunsi avvampò in nuove fiamme. Nessuno ci vide, altrimenti, nei secoli a venire, forse si canterebbero canzoni sulla Lotta del Picco".

E ancora, qui ancora più chiaramente, è lecito pensare che Gandalf gli abbia scagliato contro un bel po' di "fulmini magici".
Non si sa se li abbia evocati con Glamdring o no, una cosa è sicura, non li evocò col suo bastone, che si era frantumato.
Nel film, invece, la spada fa da veicolo conduttore.

Ma che cosa potrebbero dire le canzoni?Coloro che dal basso miravano la lontana vetta pensarono che il monte fosse incoronato di tempesta. Udirono tuoni, e videro lampi e fulmini scagliarsi su Celebdil e ricadere in una pioggia di lingue di fuoco. Non basta forse questo?Un grande fumo s'innalzò intorno a noi, vapori e foschie si sprigionarono. Il ghiaccio cadde come pioggia. Scaraventai giù il mio nemico, e lui precipitando dall'alto infranse il fianco della montagna nel punto in cui cadde. Allora fui avvolto dall'oscurità, errai fuori dal pensiero e dal tempo, e vagabondai lontano per sentieri che non menzionerò"
"Infine fui rimandato indietro nudo, per un breve tempo, finché la mia missione non sia compiuta.(...)"




Smaug era sicuramente una creatura devastante, come tutti i Draghi, del resto. Poi era uno dei draghi più recenti, per così dire. Creati poco prima della guerra d'Ira da Morgoth.
I primi Draghi le ali non le avevano.
Non voglio spoilerare nulla su Smaug perché ci sono persone che non hanno letto Lo Hobbit, però chi l'ha fatto sa che le dinamiche degli scontri che porteranno alla "morte" delle due creature, sono abbastanza diverse.
800px-John_Howe_-_The_Door_of_Night





Con questo non voglio dire che i Draghi siano inferiori ai Balrog, anzi, per me sono assolutamente comparabili.

Infatti, per quanto riguarda la guerra d'Ira, le mie ipotesi sono queste.
I Draghi vennero creati perchè Morgoth si rese conto di quanto i suoi orchi non potessero constrastare efficacemente gli Elfi di quel periodo, e questo lo sappiamo.
Dagli scritti però, nella prima fase della guerra d'Ira, sappiamo che i Balrog stavano avendo la peggio contro l'armata dei Valar, fino a quando non si aggiunsero allo scontro anche i Draghi alati, le sue ultime creature "accompagnate da fulmini e lampi".
A mio avviso, nella sua testa, dovevano anche fungere da napalm volanti che dall'alto avrebbero avuto effetti devastanti contro gli schieramenti "mortali" ma non solo.
Ancalagon, invece doveva essere un caso a parte anche se venne sconfitto pure lui.


Mentre i Balrog probabilmente vennero corrotti dapprincipio per essere impiegati come zoccolo duro contro i Valar e i Maiar "buoni", oltre che contro "gli elfi di più alta caratura" come per l'appunto Feanor.
Avevano anche il maggior effetto psicologico negli eserciti del male, infatti tra tutti i suoi mostri erano quelli che incutevano più paura, e venivano anche impiegati per torturare le vittime.
Ungoliant stessa ebbe paura alla loro vista.
Da ciò che si legge nei testi, sembra che ciò che veniva impugnato da un Balrog poteva prendere fuoco, a prescindere dal materiale.


La cosa più interessante in tutto questo che al 100% sia Smaug che il Balrog di Moria avevano partecipato alla guerra d'Ira ed erano riusciti a sopravviere abbandonando il campo di battaglia.
Quindi magari si erano pure visti :D
 
Web  Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 17/4/2014, 12:45




CITAZIONE (Predalien @ 17/4/2014, 09:17) 
*Comunque secondo me, da quello che ho potuto vedere nel film, Smaug come taglia è sulla sessantina/ottantina di metri di lunghezza, molto più grande di un brachiosauro



Per quanto riguarda le dimensioni del Balrog,nel libro de LA COMPAGNIA DELLL'ANELLO non se ne ha un'idea chiara.

Così è descritto nella sua prima apparizione:
« Non si riusciva a distinguere cosa fosse: era come una grande ombra, nel mezzo della quale si trovava una forma scura di dimensioni umane, e anche più grossa; potere e terrore parevano sprigionarsi da essa e precederla.

Giunse all'orlo della voragine di fuoco, e la luce s'offuscò, come se una nube vi si fosse posata sopra. Poi d'impeto varcò il baratro. Con un ruggito le fiamme s'innalzarono in segno di saluto, intrecciandosi intorno a lui; un fumo nero turbinò nell'aria. La criniera svolazzante dell'oscura forma prese fuoco, avvampando. Nella mano destra teneva una lama pari a un'acuminata lingua di fuoco, e nella sinistra una frusta dalle molte code. »


 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 6/5/2017, 14:46




2sFBa

Mi chiedo se Smaug possa danneggiare fisicamente il Balrog: certo non con il fuoco (anzi,forse rischierebbe di raffozzarlo) ma con gli artigli,la coda o travolgendolo con la sua mole...
 
Top
view post Posted on 6/5/2017, 20:50
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,131

Status:


Avevo dimenticato quanto fosse bello questo sondaggio
CITAZIONE (io sto con gli ippopotami @ 6/5/2017, 15:46) 
Mi chiedo se Smaug possa danneggiare fisicamente il Balrog: certo non con il fuoco (anzi,forse rischierebbe di raffozzarlo) ma con gli artigli,la coda o travolgendolo con la sua mole...

Se questa stima è esatta potrebbe ingoiarselo letteralmente in un solo boccone.
WI90kiF
 
Web  Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 8/5/2017, 10:20




Il Balrog filmico quanto sarà alto? 7-8 metri?
2sL8f
 
Top
view post Posted on 8/5/2017, 10:31
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,131

Status:


Anche meno, secondo me non supera i 5 metri e mezzo, Ian McKellen è alto 180cm, possiedo il modellino in metallo della Games Workshop (insieme a moltissime miniature di umani, elfi, orchi, ecc..) e la stazza è la medesima del film, in lunghezza misurerebbe meno di 10 metri (in proporzione).

two_towers_balrog_gandalf
Il_Signore_degli_Anelli_La_compagnia_dellAnello_Destinazione_Cosmo_7
Il_Signore_degli_Anelli_148
 
Web  Top
view post Posted on 8/5/2017, 11:43
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


Io da mezzo neofita dell'universo tolkeniano mi chiedo: ma il Balrog ad intelligenza come sta messo?
No perché sarà anche una creatura di classe superiore a Smaug, ma se deve vedersela con un drago intelligente e astuto grande quasi dieci volte lui...
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 8/5/2017, 15:32




Per quel che ne so io (Chez,Predalien e Morph ne sapranno di più) i Balrog sono comunque esseri antichissimi e quasi semidivini.Melkor,il predecessore di Sauron,li utilizzava come suoi diretti subalterni al comando delle sua armate...quindi forse una certa intelligenza dovrebbero avercela
 
Top
Hippo
view post Posted on 6/12/2017, 15:50




Rimuginando su questo vs...e se il Balrog evocasse con il suo fuoco fatto di magia nera una lancia da scagliare contro il drago,o arco e frecce?
 
Top
view post Posted on 6/12/2017, 16:43
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Predator
Posts:
1,157
Location:
Yautja Prime

Status:


I Balrog sono angeli caduti, ovvero la controparte malvagia di esseri come Gandalf.
Ancalagon il Nero è stato il più potente alleato di Morgoth e il più grande drago mai apparso sulla Terra di Mezzo, tanto da rivaleggiare con il suo padrone.
Bisogna considerare però che Smaug non è altrettanto potente, e non ho idea a quale rango appartenga il Flagello di Durin, quindi non conosco esattamente il suo livello di potere. Provo a buttare li una teoria: entrambe le creature sono immuni al fuoco, ed entrambi possono manipolando, anche se è di due nature diverse, difatti quello del Balrog è un fuoco magico intriso di oscurità, mentre quello di Smaug è il più denso e ardente, dato che quest'ultimo fa parte della stirpe degli Urolóki, la razza più grande e potente di drago, e quella in grado di generare le vampate più potenti, tant'è che si presume che quello del sopracitato Ancalagon potesse distruggere oggetti magici come gli anelli del potere.
Oltre al fuoco,entrambe le creature dispongono di altre armi: il Balrog è in grado di creare armi di fuoco magico, ovvero una spada e una frusta, mentre Smaug può contare sulle sue dimensioni titaniche ( parlo della versione filmica). I Balrog, pur possedendo anime immortali, possono essere sconfitti, data la loro incarnazione in corpi materiali, tant'è che molti verranno uccisi nella Guerra d'Ira, ma Tolkien stesso ha affermato che quei Balrog erano molto più deboli rispetto a quelli rimasti vivi fino alla terza era, probabilmente perché gettati nel panico dalla sconfitta del loro signore.
Tornando allo scontro, io darei per vincitore Smaug, dal punto di vista fisico, anche se non è ben chiaro di cosa sia veramente in grado di fare il Flagello di Durin

Specifichiamo anche sulla battaglia tra Gandalf e il Flagello di Durin: lo stregone uccide la bestia utilizzando la spada, vero, ma la spada era intrisa dalla forza di un fulmine, quando Gandalf da il colpo di grazia al demone. Non utilizza proprio un metodo convenzionale

Tenete sempre presente che Smaug non è un drago ordinario, ma un Urulóki, ovvero un' etnia superiore di draghi, più grandi e potenti, e pensati per essere delle armi supreme di distruzione, proprio come i Balrog, equivalendo con questi da questo punto di vista

Edited by Silent Stalker - 6/12/2017, 17:01
 
Top
view post Posted on 15/10/2018, 00:03
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,131

Status:


Riuppo il sondaggio.
 
Web  Top
view post Posted on 29/12/2018, 14:03
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Predator
Posts:
9,958

Status:


Non lo so, secondo me la prospettiva e la postura che assume il Balrog filmico traggono un po' in inganno sul suo reale volume; anche il fatto che l'ombra e le fiamme coprono parecchio la sua sagoma.

Quando stanno sul ponte è sempre abbastanza accovacciato, solo quando casca di sotto si vede bene la dimensione reale di tutta la bestia.
Facendo un copia incolla di Gandalf vicino a Bilbo quando sta davanti a Smaug si vede bene che quando si parla di queste creature non è tanto un discorso di altezza per come la intendiamo noi quando misuriamo gli esseri umani ma un fatto di vere e proprie dimensioni.

Sicuramente Smaug non è più grosso di Durin's Bane decine di volte; anzi credo che parlando di peso non siano cosi tanto distanti i valori.

pngpngpngpngpngpngpngpngpngpng



sempre parlando della rappresentazione filmica ovviamente
 
Web  Top
view post Posted on 31/12/2018, 18:06
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Predator
Posts:
9,958

Status:


Oggi provando a riguardare da capo tutto quanto ho cercato di fare per la prima volta una stima accurata delle dimensioni del Balrog di Moria filmico.
Considerando le estremita da corno a corno passano 2 metri e poco piu di lunghezza.
4_0
5_0
6_0
png
png


Gandalf interpretato da Ian Mckellen(1,80cm) messo per lungo non copre la misura che passa dalle estremità delle due corna del Flagello di Durin; si ferma un po' prima.
Io ho stimato uno scarto partendo da un massimo di 40 a un minimo di 20 cm.


Da tallone a ginocchio stiamo sui due metri e mezzo.
2_1

La coscia non riesco a capire bene, ma stiamo sempre sulla misura della caviglia
1_1

L'altezza del Balrog partendo dal mento(bocca chiusa) fino a sopra la testa è di 1 metro e qualcosa, ma non un metro e mezzo che è troppo.
La misura da corno a corno ruotandola in verticale moltiplicata per due copre l'altezza del busto del Balrog partendo dalla testa fino al pube.

Facendo una sommatoria, ma sempre tenendo conto che è una stima, direi che stendendolo su un letto la sua altezza sia compresa tra un massimo di 9 metri e un minimo di 8 metri senza considerare la coda.

Quando cammina la sua altezza si aggira sui 6 metri e mezzo


Quando sta fermo davanti a Gandalf le sue gambe, che per la loro forma ricordano molto quelle di una rana, sono più piegate rispetto a quando cammina, li è alto sui 6 metri.
Quando impatta con la spada Gandalf è alto sui 4 metri, tanto per intenderci, qui:
png

Mentre in larghezza la faccenda si fa più difficoltosa perché npn è che distenda le ali per bene come fa Smaug.
png

Quando sta sul ponte nella posizione di attacco, e si mette in tono di sfida davanti a Gandalf , ho notato che rimane sempre con le gambe accovacciate.
Anche quando si trova sopra il picco della montagna stessa cosa; tra l'altro la trovo una scelta molto azzeccata questa caratteristica delle gambe piegate a mo' di rana se si pensa al fatto che i Balrog devono essere in grado di compiere grandi balzi come è documentato nei libri di Tolkien

3_0
 
Web  Top
Hippo
view post Posted on 31/12/2018, 18:45




Altra variabile credo sia la postura di Smaug, un conto è quando assume la posizione quadrupede, un altra è quando si erge, come quando è davanti la statua d'oro.
 
Top
view post Posted on 31/12/2018, 20:00
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Predator
Posts:
9,958

Status:


Smaug filmico varia ancora di più rispetto al Flagello di Durin se tentiamo di misurarlo come se fosse un essere umano.
Però domani con calma voglio provare a farlo, sempre parlando della rappresentazione filmica.

A occhio e croce direi che distendendolo su un letto, partendo dalla testa fino all'attaccatura della coda, è lungo sui 18 metri; ma se consideriamo anche la coda andiamo a finire sicuramente oltre i 40 o i 50 metri, domani devo vedere.
Quando si erge davanti la statua d'oro è sicuramente più alto di quando sta in posizione da quadrupede ma anche un po' più alto di quando si erge davanti a Bilbo all'inizio del loro incontro perché mi pare che si distenda ancora di più, si.
 
Web  Top
42 replies since 16/4/2014, 17:20   3434 views
  Share