ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS


Smaug vs Durin's Bane
Poll choicesVotesStatistics
Durin's Bane10 [58.82%]
Smaug7 [41.18%]
Guests cannot vote (Voters: 17)

Smaug vs Durin's Bane, drago contro balrog

« Older   Newer »
  Share  
Hippo
view post Posted on 31/12/2018, 20:10




Nei documentari presenti nell'edizione estesa del secondo Lo Hobbit, ricordo di come Jackson, per dare un'idea delle dimensioni di Smaug ai responsabili degli effetti visivi, disse loro che solo la testa fosse lunga quanto un bus.
 
Top
view post Posted on 1/1/2019, 03:04
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,130

Status:


Nel gioco della Games Workshop le dimensioni del Balrog sembrano abbastanza rispettate, possiedo il modello in questione e mi sono fatto una specie di calcolo in base ai modelli di dimensioni umane alti 30mm (ho preso come esempio Aragorn, nella realtà alto 180cm).
MiddleEarth-Mar22-Image6r
La "miniatura" del Balrog in questa posa che avanza misura 15 cm in lunghezza, 7.5 in altezza al garrese (senza contare la criniera di fiamme) e ha un'apertura alare di 25cm.
Secondo il mio calcolo (16.6mm=100cm) il Balrog GW è alto 4.5 metri (sempre ignorando la criniera), è lungo 9 metri e ha un'apertura alare di 15 metri.
IMG_0092
 
Web  Top
view post Posted on 23/3/2021, 10:23
Avatar

NEOFITA SELVAGGIO

Group:
Predator
Posts:
32

Status:


Vince Smaug facilmente, ha il vantaggio della stazza ed è un drago semidivino
 
Top
Toshiro
view post Posted on 23/3/2021, 11:07




Se si parla del libro, il balrog vince tranquillamente: Smaug nel libro è lungo sui 7 metri o poco più, nulla di così ostico ed un discendente imbastardato dei draghi davvero pericolosi, come Ancalagon. Il flagello di Durin, invece è un superstite delle guerre con gli elfi di Morgoth, direi proprio che non c'è partita, avendo potuto battersi ad armi pari con un istari.

Se guardiamo alla versione cinematografica, nonostante le dimensioni imponenti del balrog, credo che Smaug non avrebbe grosse difficoltà a sbattacchiarlo di qua e di là.
 
Top
view post Posted on 30/3/2021, 09:27
Avatar

NEOFITA SELVAGGIO

Group:
Predator
Posts:
32

Status:


Beh Smaug è un essere semidivino come il Flagello, è naturale che non avrebbe problemi a sbatterlo di qua e di la
 
Top
Toshiro
view post Posted on 30/3/2021, 09:36




CITAZIONE (Deadpool99 @ 30/3/2021, 10:27) 
Beh Smaug è un essere semidivino come il Flagello, è naturale che non avrebbe problemi a sbatterlo di qua e di la

Se guardi al film, sì, ma non per la natura semidivina del drago (ricordiamo sempre che Smaug non può vantare nemmeno la metà della forza originaria di Ancalagon, o di Glaurung -di fatto, lo Smaug cinematografico è una fusione di questi due), quanto per l'enorme stazza. Se fai un confronto dimensionale, ti accorgi che il balrgo intero è grande quanto la testa di Smaug, forse quanto testa e collo, ma sicuramente è più piccolo del drago preso nella sua interezza.

Inoltre, il balrog, se vola, lo farebbe con impacciatura, dato che è una creatura deforme e corrotta, mentre Smaug lo si è visto spiccare il volto con naturalezza: immagina lo Smaug del film che ti punta e ti viene addosso in picchiata. Secondo me, farebbe fare al flagello un volo di qualche chilometro.

jpg
Invece il drago del libro è molto più piccolo: avrà le dimensioni dei draghi femmina de Il regno del fuoco, giusto per dare un paragone visivo. La testa è grande quanto un uomo, ma le dimensioni del corpo sono decisamente più contenute.

Quello a destra è Bilbo: si vede subito che è molto più serpentino e molto meno tozzo rispetto alla sua versione cinematografica. La testa è grande poco meno di un uomo adulto (ricordiamo sempre che lo hobbit è narrato dal punto di vista di Bilbo), e facendo una stima alla buona, credo sia lungo su un massimo di 10 metri, se vogliamo contarlo con coda e tutto.
La pericolosità del drago, nel libro, veniva non solo dai suoi poteri mentali, ma anche dalla sua corazzatura sul ventre, fatta di pietre preziose molto resistenti.
Immagino che, se non avesse avuto quella protezione, non sarebbe risultato così imbattibile: il fatto che abbia ucciso facilmente i nani deriva dal suo averli attaccati di sorpresa.

Edited by Toshiro - 30/3/2021, 10:51
 
Top
view post Posted on 1/1/2023, 11:12
Avatar

NEOFITA SELVAGGIO

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Buongiorno e buon anno!

Volevo portare alla vostra attenzione un elemento che è stato solamente toccato tangenzialmente dalla discussione: il Balrog non solo è impregnato di magia [nera], non solo il suo spirito è divino (e non semidivino, come è stato precedentemente detto)1, ma egli, come è chiaro dal libro, può lanciare incantesimi, esattamente come Gandalf. Infatti, si legge:2


CITAZIONE
Non c’erano condotti a illuminare il passaggio, che era completamente buio. Discesero a tentoni una lunga rampa di scale e poi si girarono a guardare; ma non scorsero nulla tranne, alto sopra di loro, il fioco baluginio del bastone del mago. Che sembrava ancora di guardia alla porta chiusa. Frodo respirava a fatica, appoggiato a Sam, che gli aveva messo un braccio intorno alla vita. Restarono lì a scrutare su per le scale nell’oscurità. Frodo credette di udir la voce di Gandalf mormorare parole che scendevano dal soffitto spiovente come l’eco di un sospiro. Non riusciva a capire quello che diceva. Le pareti sembravano tremare. Ogni tanto i colpi di tamburo pulsavano e rullavano: doom, doom.

All’improvviso in cima alla scala si aprì uno squarcio di luce bianca. Seguito da un sordo ruglio e da un pesante tonfo. Il rullo del tamburo esplose scatenato: doom-boom, doom-boom, e poi s’interruppe. Gandalf volò giù dalle scale e piombò a terra in mezzo alla Compagnia.

“Bene, bene! È finita!” disse il mago alzandosi a fatica. “Ho fatto tutto ciò che potevo. Ho incontrato un degno avversario, però, che per poco non mi ha annientato. Ma non restate qui! Muovetevi! Muovetevi! Dove sei, Gimli? Vieni avanti con me! Voialtri tutti dietro, e a distanza ravvicinata!

[...]

Gimli lo prese per il braccio e l’aiutò a sedersi su un gradino. “Che cosa è successo lassù dietro la porta?” domandò. “Hai incontrato chi batteva il tamburo?”

“Non lo so,” rispose Gandalf. “Ma a un tratto mi son trovato di fronte a qualcosa che non avevo mai incontrato prima. Non sapevo che cos’altro fare e ho provato a lanciare un incantesimo per chiudere la porta. Ne conosco molti; ma per far bene certe cose ci vuole tempo e, anche in quel caso, si può sempre sfondare la porta con la forza.

“Mentre ero lì, sentivo voci d’orchi dall’altra parte: mi aspettavo che da un momento all’altro l’abbattessero. Non riuscivo a sentire quello che dicevano, sembravano parlare nella loro orrida lingua. Capivo solo ghâsh: cioè ‘fuoco’. Poi qualcosa è entrato nella camera… l’ho avvertito da dietro la porta, e gli orchi stessi, spaventati, hanno taciuto. Ha afferrato l’anello di ferro e allora ha percepito la mia presenza e il mio incantesimo.

“Non saprei dire cosa fosse, ma una sfida così non l’ho mai affrontata. Il contro incantesimo era tremendo. Mi ha quasi sopraffatto. Per un istante la porta si è sottratta al mio controllo e ha cominciato ad aprirsi! Ho dovuto pronunciare una parola di Comando. La tensione è stata troppo forte. La porta è andata in pezzi. Qualcosa di scuro come una nuvola bloccava tutta la luce all’interno e io sono stato scaraventato all’indietro giù per le scale. Tutta la parete ha ceduto, e anche il soffitto della camera, credo.

“Balin è sepolto in profondità, purtroppo, e con lui forse anche qualcos’altro. Non ne sono certo. Ma perlomeno il passaggio dietro di noi era completamente bloccato. Ah! Non mi sono mai sentito così stremato, ma sta passando. Dimmi piuttosto di te, Frodo. Non ho avuto il tempo di parlartene ma, in vita mia, non sono mai stato così contento come quando hai aperto bocca. Temevo che Aragorn portasse uno hobbit coraggioso ma morto."

[...]

"Un Balrog,” mormorò Gandalf. “Ora capisco.” Vacillò e si appoggiò pesantemente al bastone. “Che sorte malefica! E io sono già stanco."

Quel che vorrei apparisse dalle mie tediose citazioni è il seguente fatto: Gandalf ha combattuto due volte contro il Balrog; dapprima in una battaglia d'incantesimi, comunque vinta dall'Istari, e in seguito sul ponte. Il Balrog dunque può lanciare incantesimi—e controincantesimi—esattamente come Gandalf, appartenendo essi alla medesima specie divina di Dèi minori [notare come 'divinità minore', 'semidio' e 'angelo' siano concetti estremamente differenti].
Perciò credo che Smaug non avrebbe alcuna possibilità: oltre alle ottime argomentazioni sottolineate dagli altri utenti, il Flagello di Durin potrebbe lanciare incantesimi al drago, senza che questi possa rispondere in alcun modo.

Un buon anno a tutti!!!








[1.] "Maia is the name of the Kin of the Valar, but especially of those of lesser power than the 9 great rulers". Tolkien, J. R. R., "Words, Phrases and Passages", Parma Eldalamberon 17, p. 174. E specialmente "spirits whose being also began before the world, of the same order as the Valar but of less degree" Tolkien 1977, Quenta Silmarillion, Chapter 1: "Of the Beginning of Days".
[2.] Cito nell'eccellente traduzione di Ottavio Fatica, che, mi si permetta di dirlo senza giri di parole, costituisce una prodezza, una fatica per così dire, filologica di rendere giustizia al complessissimo testo di Tolkien, che consiglio comunque di leggere in lingua originale. Le citazioni sono tratte dal capitolo II.5 'Il ponte di Khazad-Dûm.
 
Top
view post Posted on 1/1/2023, 11:22
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Marine
Posts:
5,914

Status:


Nel sondaggio erano prese in considerazione le versioni cinematografiche delle due creature, comunque non ricordavo questo dettaglio nel libro, ci darò nuovamente un'occhiata.

Buon 2023 anche a te 🥂
 
Top
view post Posted on 1/1/2023, 12:20
Avatar

NEOFITA SELVAGGIO

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Scusami, Andrea Rain: non sapevo che si trattasse solo delle versioni cinematografiche: nel qual caso le cose sono molto diverse. Sarebbe interessante disquisire di un eventuale scontro tra Gandalf e Smaug. Sai se esiste un topic con sondaggio dedicato a questo argomento?

Buon anno 🥂
 
Top
view post Posted on 1/1/2023, 13:28
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Marine
Posts:
5,914

Status:


CITAZIONE (SorbonnardFou @ 1/1/2023, 12:20) 
Scusami, Andrea Rain: non sapevo che si trattasse solo delle versioni cinematografiche: nel qual caso le cose sono molto diverse. Sarebbe interessante disquisire di un eventuale scontro tra Gandalf e Smaug. Sai se esiste un topic con sondaggio dedicato a questo argomento?

Buon anno 🥂

Un versus tra Gandalf e Smaug no. Nella sezione ce ne sono altri con oggetto creature della Terra di Mezzo, ma non quello.

Ad ogni modo, per me il Balrog di entrambe le versioni vincerebbe contro Smaug.

Forse giusto i draghi più antichi e potenti avrebbero qualche chance contro i Balrog.
 
Top
icon10  view post Posted on 1/1/2023, 14:37
Avatar

NEOFITA SELVAGGIO

Group:
Member
Posts:
10

Status:


CITAZIONE (Andrea Rain @ 1/1/2023, 13:28) 
Un versus tra Gandalf e Smaug no. Nella sezione ce ne sono altri con oggetto creature della Terra di Mezzo, ma non quello.

Ad ogni modo, per me il Balrog di entrambe le versioni vincerebbe contro Smaug.

Forse giusto i draghi più antichi e potenti avrebbero qualche chance contro i Balrog.

Creato! Fammi sapere cosa ne pensi, se lo gradisci! (:
 
Top
view post Posted on 1/2/2023, 11:07
Avatar

GUERRIERO LETALE

Group:
Predator
Posts:
149
Location:
Palude di Shrek

Status:


Se parliamo dei libri vince il Flagello ma se parliamo dei film non posso non votare che per Smaug. Non è meno forte e resitente ed è molto più sveglio, scaltro, furbo e astuto. Non avrebbe problemi a sbatterlo di qua e di la. Tolta la freccia poi Smaug è immortale mentre il Flagello si è fatto ucciddere dal GAndalf più debole mai esistito. Gandalf non è l'ultimo degli scemi visto che è pur sempre un dio ma da grigio era scarsisismo e anche lui perderebbe contro Smaug e se perde Gandalf figuriamoci il Flagello
 
Top
view post Posted on 13/4/2023, 09:24
Avatar

GUERRIERO LETALE

Group:
Predator
Posts:
149
Location:
Palude di Shrek

Status:


Dunque, entrambi sono creature semidivine e di base farebbero fatica a farsi fuori a vicenda ma dal momento che Smaug è tipo 4-5 volte più grande, grosso e possente del Balrog credo che alla fine il dragone la spunterebbe seppure con qualche difficoltà, il Balrog deve ringraziare di essere in parte divinità altrimenti verrebbe smembrato come carne da macello e poi è impossibile che Smaug possa perdere, del resto lui è fuoco e morte
smaug-the-hobbit
Detto questo il mio voto va a Smaug con un 65/100
:EAUOVhV:

Edited by Alastor1 - 22/4/2023, 18:25
 
Top
42 replies since 16/4/2014, 17:20   3434 views
  Share