ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS


Alien: specie da sterminare?
Poll choicesVotesStatistics
Specie da sterminare arbitrariamente anche se di origine naturale13 [61.90%]
Specie da studiare e salvaguardare in ogni caso6 [28.57%]
Specie da sterminare solo se si tratta di un'arma di distruzione di massa artificiale2 [9.52%]
Guests cannot vote (Voters: 21)

Alien: specie da sterminare?

« Older   Newer »
  Share  
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 19/8/2014, 21:09




CITAZIONE (Stanley Hunter @ 19/8/2014, 22:02) 
ammesso che le sue capacità di combattimento nel suo ipotetico ambiente naturale non sia dei più letali, resta il fatto che una volta infettato un ospite decede nel 100% dei casi.. questo non è naturale in qualsiasi ambiente, alieno o no.. è la base della biologia...

e il sistema riproduttivo,ad esempio,di alcune vespe parassite non richiede la morte di una preda in modo da diffondere la specie ?
 
Top
view post Posted on 19/8/2014, 21:09
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
3,016

Status:


Chiedete ad un alieno come spiegherebbe il concetto di 'ostilità pura'. Probabilmente, il suddetto concetto stesso gli suonerebbe... alieno. L'alieno è sì ostile ma solo se valutato secondo scale di valori e riferimenti umani, e l'universo, mes chers, non è e non può essere antropocentrico. Questo non significa che gli alieni abbiano il diritto di andare in giro ad impregnare qualunque cosa capiti loro a tiro, però non significa nemmeno che si possa descriver la loro natura adottando parametri umani.
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 19/8/2014, 21:12




CITAZIONE (Lt. Ripley @ 19/8/2014, 22:09) 
Chiedete ad un alieno come spiegherebbe il concetto di 'ostilità pura'. Probabilmente, il suddetto concetto stesso gli suonerebbe... alieno. L'alieno è sì ostile ma solo se valutato secondo scale di valori e riferimenti umani, e l'universo, mes chers, non è e non può essere antropocentrico. Questo non significa che gli alieni abbiano il diritto di andare in giro ad impregnare qualunque cosa capiti loro a tiro, però non significa nemmeno che si possa descriver la loro natura adottando parametri umani.

esatto,sopratutto se si trattasse davvero di un'arma biologica creata da altri.....
 
Top
view post Posted on 20/8/2014, 11:18
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Non sono d'accordo. Punto primo, perché la definizione viene dall'"alto", da un androide che ha raccolto dati inconfutabili e non dalla parziale visione di un essere umano. Punto secondo, un leone è un carnivoro, che lo dica la gazzella che ne viene sbranata o un uomo che lo osserva per decine di volte avvicinarsi, celarsi alla vista e colpire. Voi avete mai visto uno xenomorfo fare qualcosa che non comunicasse assoluta ostilità nei confronti di un essere appartenente ad un'altra specie? Io no. Il comportamento degli xenomorfi forse non è diverso da quello di insetti sociali come le formiche, ma c'è una sostanziale differenza: gli xenomorfi sono perfettamente in grado di sterminarci, le formiche no. Quindi, ripeto, se stessero sul loro pianeta a me non darebbero alcun fastidio. Altrimenti, andrebbero sterminate. Tra l'altro, Ripley, anche tu ammetti che dal punto di vista umano lo xenomorfo è ostile. Ora, non essendo io una zucchina ne' un rinoceronte, non vedo cos'altro serva. Verissimo, l'universo non è antropocentrico, ma noi, come tutte le specie, cerchiamo di sopravvivere. E il fatto che basti imbattersi in una di queste creature per non avere alcuna possibilità di uscirne (a un incontro con orsi o grandi squali bianchi spesso si sopravvive) mi pare sufficiente a preoccuparsi.

Se poi fossero un'arma, ci sarebbe ancor meno da parlarne. Io la bomba atomica la smantellerei, voi no?
 
Top
view post Posted on 20/8/2014, 11:35
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
3,016

Status:


Il punto è che ogni specie ha come istinto primario di perpetuare la stessa. Ce l'abbiamo noi, appartenenti all'homo sapiens, ce l'hanno gli xenomorfi. L'ostilità - termine che mi pare veramente fuori luogo per descrivere la specie da noi aliena - presuppone una concettualizzazione di natura antropologica. Non bisogna per forza spostarsi su Fiorina per rendersi conto che l'ostilità è nativa dell'uomo e non delle altre specie che lo circondano. Un coccodrillo mica ti mangia perché prova ostilità, ti mangia per continuare a vivere. Gli alieni ti mettono tuo malgrado incinto per continuare la propria specie. Chiaro che se vedo un alieno famelico che mi viene incontro, gli sparo contro un arsenale di bombe a mano. Se è per questo, lo faccio anche nei confronti del coccodrillo.
 
Top
Stanley Hunter
view post Posted on 20/8/2014, 11:42




CITAZIONE
e il sistema riproduttivo,ad esempio,di alcune vespe parassite non richiede la morte di una preda in modo da diffondere la specie ?

Si vero, ma in primis non sono in grado di infettare qualsiasi tipo di ospite, gli xeno, si. Secondo le vespe trovano un equilibrio nell'ecosistema in cui si trovano. Questo rende il loro sterminio necessario.
Uscendo un attimo dal topic, direi che ormai non ci sono più dubbi sul fatto che gli xeno non siano naturali. Prometeus ha mostrato che nascono dal liquido nero, che mi pare ovvio sia un ricombinatore genetico. Che poi sia prevedibile la ricombinazione o dettata dal caso non è chiaro. Si vede benissimo come funziona se ingerita in grandi quantità, dall'ingegnere della prima scena. In piccole quantità invece il processo è meno radicale.

CITAZIONE
L'alieno è sì ostile ma solo se valutato secondo scale di valori e riferimenti umani

No aspettate, ostilità non è mica un valore di riferimento umano. Che dici? L'ostilità non è poi necessariamente mossa da emozioni o ideologie. L'ostilità è il comportamento teso al danneggiamento del prossimo.
Un coccodrillo è ostile (secondo me stiamo utilizzando tutti il termine ostile in senso di aggressivo) quando ha fame o se si sente minacciato. Lo xeno si dimostra ostile sempre. Perché è sempre in cerca di cibo o di ospiti. Nessun animale si comporta così. Solo i virus
 
Top
view post Posted on 20/8/2014, 12:08
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Lt. Ripley @ 20/8/2014, 12:35) 
Il punto è che ogni specie ha come istinto primario di perpetuare la stessa. Ce l'abbiamo noi, appartenenti all'homo sapiens, ce l'hanno gli xenomorfi. L'ostilità - termine che mi pare veramente fuori luogo per descrivere la specie da noi aliena - presuppone una concettualizzazione di natura antropologica. Non bisogna per forza spostarsi su Fiorina per rendersi conto che l'ostilità è nativa dell'uomo e non delle altre specie che lo circondano. Un coccodrillo mica ti mangia perché prova ostilità, ti mangia per continuare a vivere. Gli alieni ti mettono tuo malgrado incinto per continuare la propria specie. Chiaro che se vedo un alieno famelico che mi viene incontro, gli sparo contro un arsenale di bombe a mano. Se è per questo, lo faccio anche nei confronti del coccodrillo.

Non a caso ho parlato di formiche. Mica li sterminerei perché ce l'ho con loro, ho ben detto (o no?) che se li trovassimo tranquilli sul loro pianeta sarei assolutamente contrario alla loro eliminazione. Li sterminerei come ottima alternativa alla mia morte. Fra l'altro, prima che Prometheus rovinasse tutto, la filosofia attorno all'alieno del 1979 era proprio il suo essere un concentrato dei lati peggiori dell'essere umano, non dire di no. Quindi in questo caso si può ben parlare di ostilità. La differenza col coccodrillo è che, per esempio, passando accanto ad un coccodrillo si ha una certa percentuale di possibilità di venire attaccati. Passando accanto ad uno xenomorfo, in molti casi anche se per lui dovesse significare la morte, è matematico che si verrà attaccati.
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 20/8/2014, 12:18




CITAZIONE (Stanley Hunter @ 20/8/2014, 12:42) 

Si vero, ma in primis non sono in grado di infettare qualsiasi tipo di ospite, gli xeno, si.
[QUOTE]
non esattamente,ad esempio possono infettare solo organismi di una certa dimensione: un Facehugger (o un Alien in generale) non potrebbe usare come ospite un essere più piccolo di lui

[QUOTE=Stanley Hunter,20/8/2014, 12:42 ?t=69248081&st=30#entry561636215]

Uscendo un attimo dal topic, direi che ormai non ci sono più dubbi sul fatto che gli xeno non siano naturali. Prometeus ha mostrato che nascono dal liquido nero, che mi pare ovvio sia un ricombinatore genetico. Che poi sia prevedibile la ricombinazione o dettata dal caso non è chiaro. Si vede benissimo come funziona se ingerita in grandi quantità, dall'ingegnere della prima scena. In piccole quantità invece il processo è meno radicale.

[QUOTE]
può anche darsi che sia il liquido nero un prodotto dello xenomorfo,Prometheus ancora non ha chiarito l'origine degli Alien.

Edited by io sto con gli ippopotami - 20/8/2014, 13:36
 
Top
Stanley Hunter
view post Posted on 20/8/2014, 12:27




CITAZIONE
può anche darsi che sia il liquido nero un prodotto dello xenomorfo,

Veramente tirata per i capelli.. Nel senso.. Seguendo il tuo discorso gli xeno sarebbero il risultati di una sostanza prodotta degli stessi xeno.. Sostanza mai vista prodotta per altro.. E che rimodifica la genetica.. No dai.. Va bene che è fantascenza ma qui sembra piu magia
 
Top
view post Posted on 20/8/2014, 12:57
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
3,016

Status:


Facciamo una prova: passa vicino ad un coccodrillo e vediamo se non ti si pappa. Perché il coccodrillo, e non è un caso ch'io lo abbia citato, non ti attacca solo quando ha fame, ti salta addosso anche se non ha fame. Perché è un cattivone ostile e sadico? No, perché fa "solo" scorta di cibo. In un certo senso, è previdente. Idem con patate con lo xenomorfo: ti vede, ti zompa sopra per trasformarti nel prossimo ospite che partorirà magari suo cugino in seconda. È previdente pure lui: gli sta a cuore che la sua specie prosegua.

L'ostilità nasce da una presa di consapevolezza del concetto stesso. Una specie che non conosce il concetto di ostilità, non si può dire ostile. L'alieno non mette cattiveria in quello che fa: la cattiveria è un processo razionale, meditato, non biologico.
 
Top
view post Posted on 20/8/2014, 13:17
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


No, quello che dici sul coccodrillo è semplicemente infondato. Non serve nemmeno discuterne. Si tratta di un animale pigro, che come molti predatori (oserei dire tutti) non ama lottare quando non necessario. Se ha fame, attacca. Se sei un pericolo dal suo punto di vista di creatura territoriale, attacca. Altrimenti, nisba. L'orso, ad esempio, a volte fa scorta di cibo, ma è un altro animale che attaccherà solo se ci sono i presupposti: fame o minaccia per i piccoli/territorialità. Se gli avanza cibo, ad esempio perché l'alce abbattuto è troppo grande, ne mette da parte. Ma non caccia apposta per fare scorta, se non nel periodo preletargico. Se un animale salta addosso a una persona quando non ha fame, è perché c'è un'altra buona ragione che evidentemente si ignora. Un animale ha l'istinto di sopravvivenza.

Gli xenomorfi di Aliens sanno bene di andare incontro alla morte scagliandosi sui militari (se non subito, al decimo dei tuoi che casca crivellato di proiettili) e lo fanno ugualmente. Il che, ripeto, più che il comportamento di animali come i mammiferi o i rettili, ricorda le pulsioni aggressive dell'ape operaia o delle formiche soldato che si sacrificano per il formicaio. Cioè, l'istinto di sopravvivenza sposta il fuoco dal singolo al gruppo. Se le formiche avessero taglia di xenomorfo ed un'intelligenza analoga, sarebbero la più grossa minaccia naturale mai presentatasi. Ma anche le formiche non attaccano se non per fame o difesa. L'alieno è un parassita. Non può neppure nascere, senza che a farne le spese siano altri esseri viventi.
 
Top
Stanley Hunter
view post Posted on 20/8/2014, 14:23




Una domanda semplice volta a chi sostiene il "partito pro alien" XD

se poteste cancellare dalla faccia della terra il virus Ebola, semplicemente schiacciando un pulsante che fareste?
 
Top
view post Posted on 20/8/2014, 14:29
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


CITAZIONE (Stanley Hunter @ 20/8/2014, 13:27) 
Veramente tirata per i capelli.. Nel senso.. Seguendo il tuo discorso gli xeno sarebbero il risultati di una sostanza prodotta degli stessi xeno.. Sostanza mai vista prodotta per altro.. E che rimodifica la genetica.. No dai.. Va bene che è fantascenza ma qui sembra piu magia

No, ma la sostanza nera potrebbe (sempre in teoria) essere stata creata dagli ingegneri attraverso esperimenti sugli xenomorfi (o simili).

CITAZIONE (Byrne @ 20/8/2014, 13:08) 
Fra l'altro, prima che Prometheus rovinasse tutto, la filosofia attorno all'alieno del 1979 era proprio il suo essere un concentrato dei lati peggiori dell'essere umano, non dire di no.

In che senso rovinasse? Quella filosofia si regge ancora...
 
Top
Stanley Hunter
view post Posted on 20/8/2014, 15:04




CITAZIONE
No, ma la sostanza nera potrebbe (sempre in teoria) essere stata creata dagli ingegneri attraverso esperimenti sugli xenomorfi (o simili).

si ho letto la discussione a riguardo, infatti ho risposto anche di la.. cmq una sostanza ingegnerizzata per modificare e ricombinare il dna, resta artificiale, anche se l'hanno creata basandosi su esseri "simil-xeno"
 
Top
95 replies since 3/8/2014, 15:51   1094 views
  Share