ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS


NECA : Alien Drone 2008 vs Alien Drone 2014
Poll choicesVotesStatistics
Alien Drone 20086 [85.71%]
Alien Drone 20141 [14.29%]
Guests cannot vote (Voters: 7)

NECA : Alien Drone 2008 vs Alien Drone 2014, Il migliore modello

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/11/2014, 11:33
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,138

Status:


Una discussione/sondaggio, atta ad analizzare scrupolosamente i pro e i contro dei due modelli della NECA basati sullo xenomorfo del primo film. Il sondaggio può anche, aiutare un potenziale collezionista su quale modello scegliere in caso di acquisto.
Vengono presi in analisi le versioni da 9’’ (22 cm di altezza).
Alcune parole hanno un URL che vi rimanda ad un link con un’immagine del costume di scena originale.

Cominciamo con l’analizzare il primo modello, la prima versione del Drone uscita nel 2008, lo chiameremo v1, sondiamolo da capo a piedi.

V1


TESTA
La calotta trasparente nella parte frontale presenta purtroppo una bombatura un po’ pronunciata, in realtà dovrebbe avere un’inclinazione di circa 45°, questo dettaglio rappresenta forse il peggiore difetto di tutto il modello.


Il cranio invece è liscio e le striature ai lati sono dipinte a mano come nella realtà.


L’espressione delle fauci è quella tipica del Drone mentre sta per colpire con la lingua dentata, le labbra lasciano intravedere completamente zanne e gengive, personalmente mi piace molto.


Funziona decisamente meglio se lasciato con la bocca aperta, poiché le fauci chiuse non riescono a sigillarsi come si deve, fa la sua figura anche con la lingua dentata completamente estroflessa.


La gola non ha aree vuote e il dettaglio scolpito continua fino all’articolazione del collo.


I tubicini mandibolari sono in plastica dura, forse sono eccessivamente lunghi.


TORACE
Le cinque protuberanze dorsali sono in plastica dura, quella a “pettine” ha il giusto numero di segmenti, gli spallacci e la cassa toracica sono scolpiti in un pezzo unico.


ADDOME
Stretto e lungo, perfettamente proporzionato con il torace come si vede nelle foto frontali dei dietro le quinte.


GAMBE
Articolazioni inutili alle anche (se si modifica la posizione delle gambe i dettagli non coincidono più), difetto presente anche sopra le ginocchia.


Le ginocchia hanno delle buone articolazioni abbastanza nascoste, tuttavia non consentono un gran movimento, cerchi più o meno vistosi nella parte interna.
Sui piedi, all’altezza degli Astragali c’è un’altra articolazione, stavolta più in vista, come per le ginocchia si vede una sferetta nei malleoli interni.

BRACCIA
Le spalle sono collegate al torace tramite un perno che le fa ruotare, c’è anche un articolazione che consente un piegamento, purtroppo nella fascia interna del deltoide si vede un cerchio per l’articolazione, inoltre tra il deltoide e il bicipite c’è un’altra articolazione inutile che, se piegata, non fa combaciare i particolari.


I gomiti invece hanno una buona articolazione nascosta, anche se non consentono un gran movimento.

Nei polsi c’è un’ennesimo punto in grado di ruotare, ma funziona meglio se lasciato in una sola posizione, visto che la sezione ovale del polso se ruotata farebbe un brutto effetto a cavallo dell’avambraccio.

CODA
Rivestimento in gomma, filo di ferro interno, lunghezza giusta , forse un po’ troppi forellini nella parte interna.


E ora il suo successore, il modello del 2014, uscito in occasione del 35° anniversario del film, possiamo chiamarlo V2.

V2


TESTA
La parte frontale della calotta ora ha l’inclinazione giusta.


Il cranio è un pochino più corto rispetto a quello del V1, però i dettagli ai lati sono scolpiti, madornale errore, hanno fatto confusione con i warrior del secondo film.


L’espressione di questo Drone è meno feroce rispetto a quella del predecessore, le zanne sono parzialmente nascoste dalle labbra, non sono molti i modelli in commercio con questa espressione “ringhiosa” .


Niente male, ma personalmente lascerei la bocca sempre chiusa vista l’espressione semi-rilassata, la lingua dentata non riesce a estroflettersi come nel V1.


Purtroppo la gola ha un’area vuota di quasi un cm, scelta strana visto che l’articolazione non consente un gran movimento della testa in avanti, c’è da chiedersi il perché di tutto quello spazio vuoto.

I tubicini mandibolari sono realizzati in gomma morbida, stavolta hanno la lunghezza giusta.

TORACE
Le quattro protuberanze dorsali “a tubo” sono realizzate in gomma morbida, quella “a pettine” invece presenta un paio di segmenti in più che vanno a finire sul collo, ma nel costume originale quei due segmenti non compaiono
Inoltre questa protuberanza è removibile, eppure vi dirò, non è che rimuovendola guadagnerete chissà quanto spazio per far arretrare la nuca, anzi...io ho fatto che incollarla.

Gli spallacci sono ancora uniti in un pezzo unico alla cassa toracica come nel V1, però una parte intorno ai deltoidi è stata incollata ed è visibile una piccolissima fessura.


ADDOME
L’addome stavolta è realizzato in gomma morbida così da agevolare i movimenti delle gambe ma è un po’ più corto rispetto a quello del V1 e soprattutto, incredibilmente, i fianchi sono più larghi del torace !


C’è persino una parte non scolpita tra inguine e zona perianale.


GAMBE
Le anche sono collegate a dei perni che consentono un’enorme rotazione, tuttavia è stato tagliato via parecchio materiale nella zona inguinale e sulle natiche.


Sulle cosce è presente una parte incollata che lascia intravedere una fessura.


Non esiste più quell’articolazione inutile sopra le ginocchia, queste ultime apparentemente sembrano migliorate per quanto riguarda il movimento, peccato però che per innestare quel perno si debba sacrificare l’estetica, infatti ora si vedono fori e cerchiolini sia sui polpacci che sui femori.


Sugli artragali è stato fatto un buon lavoro, i perni a sfera nei piedi permettono un migliore equilibrio, inoltre restano discretamente nascosti.
Nei metatarsi c’è un sorta di articolazione a cardine che consente una posizione digitigrada del piede, peccato che siano abbastanza evidenti i fori interni ed esterni .


BRACCIA
L’articolazione sulle spalle è la medesima del V1, tuttavia c’è stato un miglioramento, non si vede più quel cerchiolino dell’articolazione sul deltoide anteriore, persiste invece l’articolazione inutile tra deltoide e bicipite.


I gomiti e i polsi sono senza dubbio il miglioramento più efficace rispetto al V1, sono meno fragili e posizionabili, e non rovinano l’estetica.

CODA
Praticamente identica a quella del V1, ha meno forellini nella parte interna.


Che ne pensate voi ? tra le due action figure quale merita di più ? entrambe hanno pregi e difetti.

Io voto per il Drone V1, è sicuramente meno posizionabile rispetto al V2, però anatomicamente (fronte a parte) è più realistico e fedele.



*Ad entrambi i miei modelli ho modificato in parte la tonalità della calotta, negli esemplari da commercio è incollata al cranio grossolanamente.

Edited by Predalien - 20/11/2014, 21:51
 
Web  Top
view post Posted on 20/11/2014, 13:57
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


Innanzitutto ottima analisi ;) ... dunque si, in effetti ci sono pregi e difetti in entrambi i modelli. Probabilmente il più curato nella fabbricazione è il V1. La scultura è senza dubbio superiore se tralasciamo la fronte bombata. Il V2 ha ottima posabilità e sinceramente a me interessa solo secondariamente. Dal momento che hanno fatto entrambe le versioni credo che la Neca debba essere elogiata. Ora come ora preferisco non votare, li vedo praticamente alla pari bilanciando pregi e difetti. Il V2 comunque pecca per quel che riguarda la scultura, specialmente a causa delle articolazioni delle anche... è altrettanto vero che la 'posa neutra' è stata un'ottima idea... credo che voterò più avanti.
 
Top
view post Posted on 20/11/2014, 14:51
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,138

Status:


Grazie !
Si, nel V2 in posa neutra visto frontale (o 3/4) le magagne alle anche sono meno visibili
 
Web  Top
view post Posted on 20/11/2014, 15:16
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


Si esatto, dipende molto anche da come lo si mette. Comunque uno dei due V2 che ho l'ho messo appeso come nella scena di Brett e devo dire che quelle pose la V1 se le sogna...
 
Top
view post Posted on 20/11/2014, 22:05
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,138

Status:


Scusate, avevo commesso un errore nel post iniziale quando parlavo del cranio del drone V2, ora c'è la foto giusta
Avevo anche dimenticato di parlare del quinto rostro dorsale del V2

CITAZIONE (Lord freezer @ 20/11/2014, 15:16) 
Si esatto, dipende molto anche da come lo si mette. Comunque uno dei due V2 che ho l'ho messo appeso come nella scena di Brett e devo dire che quelle pose la V1 se le sogna...

Assolutamente, io sono riuscito persino a metterlo a 4 zampe, comunque basta vedere il repaint di Cellar, il V2 può assumere quasi tutte le pose più famose
www.flickr.com/groups/lovin_the_alien/pool/tags/big/
Comunque anche il V1 ancora adesso se la cava egregiamente, con i suoi limiti si può mettere in almeno 4/5 pose
http://jimsmash.blogspot.it/2008/05/neca-a...zy-numbers.html


Comunque penso che un ibrido tra i due sarebbe possibile, se avessi dei doppioni ci proverei, ammesso che alcune parti del corpo siano compatibili
Userei il corpo del V1, ci metterei la testa, le braccia e la coda del V2
 
Web  Top
view post Posted on 20/11/2014, 22:26
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Però la bocca del v2 proprio non mi piace, è quasi cartoonesca.
 
Top
view post Posted on 20/11/2014, 22:40
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,138

Status:


CITAZIONE (Byrne @ 20/11/2014, 22:26) 
Però la bocca del v2 proprio non mi piace, è quasi cartoonesca.

Eppure si vedono le labbra come la testa animatronic di Rambaldi


Io preferisco l'espressione incazzosa del V1 comunque
 
Web  Top
Aesìr
view post Posted on 20/11/2014, 22:49




Il secondo ricorda la maniera di contrarre le labbra degli alien di AVP prima di usare la lingua dentata.
 
Top
view post Posted on 20/11/2014, 22:56
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,138

Status:


Eppure ragazzi osservate il repaint di Cellar, nonostante i difetti dovuti alle troppe articolazioni lo spirito del Drone rivive
 
Web  Top
view post Posted on 21/11/2014, 08:13
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


la scultura è comunque molto fedele...
 
Top
view post Posted on 21/11/2014, 09:32
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,138

Status:


Comunque nel V1 quei cerchiolini nel ginocchio interno e le malleolo interno non sono così evideni con una passata di pennello, sul deltoide anteriore invece c'è poco da fare, ci sarebbe dovuto passare sopra un tendine, infatti si vede l'interruzione di continuità
Mi chiedo perchè non hanno scolpito questi piccoli pezzi in gomma incollandoceli su, alla fine l'hanno fatto nel malleolo esterno, ci voleva proprio poco
 
Web  Top
view post Posted on 21/11/2014, 11:40
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


Fa rabbia che si perdano in queste piccole cose. Pred prenderai la regina?
 
Top
view post Posted on 24/11/2014, 13:28
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,138

Status:


CITAZIONE (Lord freezer @ 21/11/2014, 11:40) 
Pred prenderai la regina?

Si, forse a Gennaio
 
Web  Top
freddy.alien.hell
view post Posted on 24/11/2014, 18:23




V1

ho anche la versione grande :)
 
Top
view post Posted on 24/11/2014, 18:48
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Predalien @ 20/11/2014, 22:56) 
Eppure ragazzi osservate il repaint di Cellar, nonostante i difetti dovuti alle troppe articolazioni lo spirito del Drone rivive
(IMG:http://i59.tinypic.com/30kf711.jpg)

Si vabbè, ma non l'hanno ancora assunto? :2ryftis.gif:
 
Top
25 replies since 20/11/2014, 11:33   340 views
  Share