ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

[PERSONAL WORK] Il mostro schifoso!

« Older   Newer »
  Share  
Alex vs Predator
view post Posted on 15/2/2015, 20:33




Ho sempre desiderato avere un busto a grandezza naturale di almeno uno dei due protagonisti di questo forum ma come tutti sappiamo prodotti del genere costano svariate migliaia di € (oltre che difficilmente reperibili).
Oltreoceano, in U.S.A. ma sopratutto in Tailandia, sono più furbacchioni e invece che spendere soldi in prodotti come i Sideshow se li fanno direttamente nei loro garage.
Mi sono chiesto quindi perchè non fare altrettando ed ecco quindi che dopo mesi e mesi di tira e molla mi sono finalmente deciso a realizzare il mio primo predator personale.

La scelta di fare il predator è stata più una scelta di reperibilità di materiali oltre che di spazio occupato (il testone di un alien è difficile da collocare u.u) piuttosto che mera preferenza, spero quindi in futuro di riuscire a fare qualcosa del genere anche con lo xenomorfo.

Tengo a sottolineare che il tutto è ancora work in progress per cui aggiornerò piano piano le varie fasi della realizzazione.
Voglio sottolineare anche che questo è il mio primo lavoro in assoluto, non ho alcuna esperienza in ambito (motivo per il quale ero molto titubante nell'intraprendere tale impresa) ed ho fatto il tutto con la filosofia del "come va va, ma almeno c'ho provato".


Ma bando alle ciance, ecco a voi il mio personale mostro schifoso:


La base di partenza è una delle maschere in lattice che si vendono su ebay per fare i cosplay, ecco come si presenta una volta spacchettata:




Come si può vedere la qualità è eccelsa e all'interno è riempita di schiuma espansa per mantenere la forma e darle un po' di rigidità.
La schiuma va poi grattata a proprio piacimento per far entrare al meglio la testa, quindi anche su quest'aspetto è molto adattabile, complice anche la presenza di una "guida" sul retro della maschera che andrà tagliata fino a quando non riusciremmo a far passare la nostra testa.
(Vi starete chiedendo come mai scrivo queste cose se il mio intento è quello di fare un busto e non una maschera, beh....devo ancora decidere cosa ne verrà fuori!)


Preparata la maschera ecco il piano di lavoro:




Come consigliato dal venditore (e come immaginavo) il miglior modo per colorare un'opera del genere è l'aerografo: ovviamente ne ero sprovvisto e, dopo essermi fatto una piccolissima cultura sul suo funzionamento, ho provveduto all'acquisto.
Ecco a voi l'equipaggiamento:



Colori utilizzati: rosso ossido, vaniglia, nero, rosa e fissante lucido finale.

Per oggi mi fermo qui, in settimana provvederò il prima possibile ad aggiungere le altre fasi di lavorazione. Stay tuned!
 
Top
view post Posted on 15/2/2015, 21:06
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


Bel progetto ;) Farai anche il torace? Quanto è costata la maschera?
 
Top
Kamaleonte88
view post Posted on 15/2/2015, 22:47




ottimo inizio, ti auguro un buon risultato ma come giustamente dice la tua filosofia l'impo è provarci è tutta esperienza che ti servirà nel caso volessi continuare come passatempo su questa strada
 
Top
Alex vs Predator
view post Posted on 16/2/2015, 10:07




Grazie 1000! Sì, hai detto bene Kamaleonte, l'importante è provarci, male che vada sarà tutta esperienza per eventuali futuri lavori.
Comunque sia per ora sono soddisfatto di come sta venendo sù il tutto, ma non voglio anticiparvi niente, spero in giornata di avere uno stacco in ufficio e pubblicare altre foto :).

@Lord freezer, l'idea di realizzare anche il torace sulla falsa riga del busto Sideshow mi ha stuzzicato fin dai primi momenti. Purtroppo è un'operazione un po' più complicata dell' "assemblare e colorare" i pezzi per la testa dovendo infatti realizzarlo con le proprie mani.
Ciò non toglie il fatto che possa comunque fare un tentativo ma prima di tutto voglio dedicarmi al completamento della testa!
La maschera è venuta una 90ina di €, presa su ebay da un venditore italiano (tra l'altro aveva anche un'inserzione qui sul forum).
 
Top
Kamaleonte88
view post Posted on 16/2/2015, 11:37




ehmbè anche perché non ci sono alternative, per citare un nostro proverbio "nisciunu est nasciu imparau" (nessuno nasce istruito) , prima di ottenere lo xenomorfo chissà quanti fallimenti e prove andate a donne ha dovuto passare Giger
 
Top
Alex vs Predator
view post Posted on 16/2/2015, 17:58




Proseguo nell'aggiornamento delle fasi lavorative!

Dopo aver predisposto il tutto per prima cosa ho incollato gli elementi finali della mandibola (inclusi, insieme alle zanne, con la maschera) e mascherato le giunture residue con del DAS





A questo punto sono arrivate le prime difficoltà :/ : il colore che avevo scelto per la parte chiara della pelle era troppo simile al colore della pelle umana!
Ho dovuto quindi sostituirlo con una tonalità più adeguata, ma aimhé in negozio non avevano un prodotto che facesse al caso mio e ho dovuto ripiegare su un normale vasetto di acrilico.
Tale scelta ha comportato la successiva preparazione di questo colore per l'utilizzo con l'aerografo (gli altri colori erano già pronti all'uso): teoricamente avrei dovuto diluire l'acrilico con acqua fino a raggiungere la consistenza del latte, praticamente ho avuto ben più grattacapi.
Colorare la parte vaniglia è stata senz'altro la parte che ha messo più a dura prova la mia pazienza: fra continui instasamenti e spruzzate irregolari alla fine sono riuscito comunque a completare il tutto.






Successivamente sono passato alla parte superiore/posteriore.
Anche qui ho avuto un piccolo imprevisto, il colore che avevo scelto per questa zona, il rosso ossido, pareva più tendente al marrone di quanto in realtà si è rilevato e nonostante le varie mani di vernice il colore non si è scurito.
A differenza dell'imprevisto precedente in questo caso ho deciso di proseguire, non sarà proprio la tonalità marrone del nostro Jungle Hunter (magari è più prossima a quella di un suo cugino u.u) ma l'effetto mi è comunque piaciuto.







Sono quindi passato alla fase "maculativa":





e poi alla colorazione dell'interno bocca con tanto di abbozzo di venature rossastre ai lati (ma in foto non si vedono)



La parte successiva riguarda la preparazione delle zanne e la loro collocazione nelle apposite cavità: purtroppo non ho a disposizione foto nel dettaglio delle zanne ma sono state colorate con delle sfumature ocra in modo da renderle degne di un tizio che non si lava i denti proprio tutti i giorni XD.
Dopo aver fatto asciugare ben bene il tutto sono proseguito con l'applicazione del fissante protettivo per il colore, il quale ha donato una proprietà lucida alla nostra maschera.

E finalmente ecco a voi come si presenta attualmente la maschera:








Spero che per ora il lavoro vi stia piacendo, nel weekend appena concluso ho preparato gli occhi per il nostro amico, posterò quanto prima le relative foto ;)
 
Top
Alex vs Predator
view post Posted on 19/2/2015, 21:21




Colgo l'occasione per aggiornarvi all'ultima fase dei lavori in corso: la creazione degli occhi!!
Partito con l'idea di acquistare dagli USA un paio di occhi di vetro appositamente realizzati per questo genere di opere ho poi deciso, causa principalmente il costo e il tempo, di realizzarmene un paio personalmente.
L'idea era di tentare di "replicare" proprio il paio di occhi suddetto ed eventualmente acquistarli successivamente nel caso di tentativo fallito.

Ecco gli occhi (bellissimi) in questione:

$_57


Ed ecco la mia personale copia faidate :) :


Il tutto con materiali altamente umili: una pallina da ping pong tagliata a metà colorata con delle tempere ed infine resa lucida con dello smalto trasparente.

Ed ecco che il nostro caro mostro inizia a prendere vita (e a guardarmi minaccioso):



La questione adesso era se incollare gli occhi (e quindi escludere totalmente la possibilità di indossarla come maschera) oppure aspettare e prendermi del tempo sul da farsi: maschera o busto???

Troppo preso nel scervellarmi che non penso alla più banale delle banalità: sotto consiglio di Predalien (cui colgo l'occasione per ringraziarlo nuovamente) ho attaccato gli occhi alla testa di polistirolo e adesso ho un supporto che riesce a dare espressività al predator ma che allo stesso tempo mi consente di usarlo come maschera senza problemi!!

Ecco a voi com'è adesso:







(se notate un leggero strabismo non vi allarmate, gli occhi non sono ancora fissati in modo permanente :P )


La fase successiva sarà la "peluria" facciale e i dreads, ma per quest'ultimi ci vorrà un po' di tempo causa indisponibilità da parte del venditore.
Sempre sotto consiglio di Predalien mi sono quasi convinto nel proseguire il lavoro realizzando anche un busto che sia tutt'uno con la testa di polistirolo in modo da avere un valido espositore per la maschera :D.

A voi commenti e suggerimenti sul da farsi!
 
Top
Kamaleonte88
view post Posted on 19/2/2015, 21:49




figherrimo :343geqf.gif: hai fatto bene a fare gli occhi tu, è tutta un'altra soddisfazione
 
Top
view post Posted on 19/2/2015, 21:57
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


Ottimo! Non vedo l'ora di vederlo finito :)
 
Top
Kamaleonte88
view post Posted on 19/2/2015, 22:09




sei sicuro di voler fissare gli occhi? non ti piace l'idea che possano guardare in diverse direzioni? :2h54j2u.gif:
 
Top
Alex vs Predator
view post Posted on 19/2/2015, 22:20




Grazie nuovamente per il supporto ed i complimenti! Anche io fremo dalla voglia di vederla finita e posizionata in bella mostra ma ancora il viaggio è lungo ed immagino che la parte del busto sarà tosta. Spero di concludere il tutto per l'estate, ovviamente vi terrò aggiornati passo passo!

@Kamaleonte fissando gli occhi alla testa di polistirolo (magari in maniera più simmetrica di come sono ora XD) invece che direttamente alla maschera dovrei ottenere proprio l'effetto da te descritto: ruotando di pochi cm la maschera gli occhi rimarrebbero nella loro posizione ma decentrati rispetto ai fori, dando quindi l'idea che il predator stia osservando ;)
 
Top
view post Posted on 19/2/2015, 22:35
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Grande Alex ! continua così, Jungle ha proprio quello sguardo da squilibrato nel film
 
Web  Top
Aesìr
view post Posted on 19/2/2015, 22:39




Ottimo lavoro :343geqf.gif: Le zanne di cosa sono fatte? Resina?
 
Top
Kamaleonte88
view post Posted on 19/2/2015, 22:41




CITAZIONE (Alex vs Predator @ 19/2/2015, 22:20) 
@Kamaleonte fissando gli occhi alla testa di polistirolo (magari in maniera più simmetrica di come sono ora XD) invece che direttamente alla maschera dovrei ottenere proprio l'effetto da te descritto: ruotando di pochi cm la maschera gli occhi rimarrebbero nella loro posizione ma decentrati rispetto ai fori, dando quindi l'idea che il predator stia osservando ;)

sarebbe contemplabile :2ryftis.gif:

CITAZIONE (Predalien @ 19/2/2015, 22:35) 
Jungle ha proprio quello sguardo da squilibrato nel film

:2we9csj.gif: :34rbsqu.gif:
 
Top
Alex vs Predator
view post Posted on 20/2/2015, 11:22




CITAZIONE (Aesìr @ 19/2/2015, 22:39) 
Ottimo lavoro :343geqf.gif: Le zanne di cosa sono fatte? Resina?

Yes, sono di resina così come la parte finale delle due mandibole.



Eeheheheehh, sono davvero soddisfatto dello sguardo che, con pochi spiccioli, sono riuscito a dargli ancor più se sono riuscito a cogliere la sua natura di schizzoide!


Adesso mi rimetto a voi per un consiglio: per quanto riguarda la peluria vorrei sfrttare le setole di uno di quei pennelli di silicone che si usano per il cake design

Plastic-Handle-font-b-Silicone-b-font-font-b-Baking-b-font-font-b-Brush-b

Purtroppo ne ho trovati solo di colorati e in negozio ho dovuto forzatamente prenderne uno fra i disponibili, pensando poi di colorare le setole di nero per conto mio.
Il problema è che queste dannate setole di silicone non si colorano >:(, sia con la bomboletta spray che con pennarello di vernice il colore non si aggrappa e quando secca di sgretola!!
Avete qualche consiglio per riuscire nell'opera oppure mi conviene cercarne uno direttamente nero???
 
Top
66 replies since 15/2/2015, 20:33   1245 views
  Share