ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

I nostri atleti, NO CALCIO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/3/2015, 22:59
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Predator
Posts:
9,958

Status:


Parliamo e postiamo pure video o immagini dei nostri atleti di cui abbiamo nostalgia, che magari preferiamo, o che in un modo o nell'altro ci sono rimasti impressi per qualcosa; come ho specificato nel sottotitolo però, vorrei escludere quelli che rientrano nel mondo del calcio.

Si possono anche mettere atleti a cui sfortunatamente non abbiamo potuto assistere in diretta.


Uno di quelli che mi vengono in mente ma che purtroppo non ho potuto vivere in diretta è costui:
PIETRO MENNEA

In questa intervista Intervista Pietro Mennea 1 parte, ricordo che parlava di come non badasse troppo all'alimentazione e che non si facesse problemi a mangiare "bene" durante le gare. Non ricordo di preciso se l'avesse detto nella prima parte del video.
Mi sono sempre chiesto quanto avrebbe potuto fare in più con le attrezzature di oggi e seguendo una dieta stra-rigida.
E' sempre stato rinomato per la sua straordinaria costanza e disciplina negli allenamenti.

Per chi non lo sapesse, in Asterix e Obelix: le 12 fatiche, nella sfida iniziale in cui Asterix deve vincere nella corsa, l'avversario è palesemente ispirato a Mennea.

ALBERTO TOMBA

Alberto Tomba - Lech 1994 - si ferma, riparte e vince
Lo ricordo molto bene, sebbene non fossi neanche adolescente; ricordo che a casa si vivevano le sue discese come se fosse una partita di nazionale..in quel periodo, cioè nella meta degli anni '90, non mi rendevo ancora conto di quanto fosse raro avere un campione di questo genere


MARCO PANTANI

Un altro sportivo che ricordo con nostalgia ma anche amarezza, a casa lo si seguiva abbastanza; purtroppo non ha avuto affatto vita facile. Sulla sua storia si farà completa chiarezza solo negli anni a venire..comunque mi è rimasto molto impresso in quei momenti in cui quando si toglieva la bandana, si preparava a darci dentro, era un po' come vedere Goku che si trasformava in Super Sayan(senza motivo di insulto nei confronti di Marco Pantani ovviamente, ma ero appena appena adolescente)


YURI CHECHI è un altro di quegli atleti che mi vengono in mente ma che non ricordo quanto Pantani e Tomba, forse anche perché appariva di meno in tv(ma in quei momenti in cui roteava sugli anelli la tensione era almeno pari a quella suscitata da Pantani e Tomba)



Mi vengono un po' in mente anche tutti quegli incontri di scherma dove abbiamo sempre eccelso, ma stranamente di nomi ne ricordo pochi, a parte la Vezzali e qualcun'altro(eppure siamo pieni).



Fioravanti sono convinto che avrebbe fatto molto più di Rosolino se non avesse avuto quel problema al cuore, è davvero un peccato che questo problema gli abbia stroncato il futuro successo nel vivo della carriera. Le sue vittorie me le sono godute in diretta.

Un episodio in particolare mi viene in mente con Andrea Gaudenzi, non ricordo in quale match fu, che fece un gran tuffo per prendere la palla e che se non erro si fece anche abbastanza male per farlo...ho un ricordo vago di questo.

Ce ne starebbero altri di episodi, video, ecc.. ma non voglio fare un post troppo lungo, tanto si parla in generale
 
Web  Top
view post Posted on 4/3/2015, 08:59
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,132

Status:


Madò mi parte il patriottismo se penso a Tomba e Chechi, macinavano medaglie a iosa a quei tempi
 
Web  Top
view post Posted on 4/3/2015, 11:59
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Da tifoso (mooooolto pacato) della Roma non posso non citare, pur non avendone vissuto le gesta in diretta per ovvi motivi di età, il grande Agostino Di Bartolomei. In un solo uomo la dimostrazione del meglio e (purtroppo) dell peggio di quel che il mondo del calcio può offrire. Ho grande ammirazione anche per Riva (mio padre è sardo quindi è un po' come parlare di Gesù in casa mia) e Scirea.

Un altro personaggio che mi sento di citare è Walter Bonatti. Non propriamente un atleta, ma autore di alcune delle imprese fisicamente più provanti della storia e personaggio di spiccata intelligenza, incapace di scindere i suoi sforzi da una purissima filosofia di vita. A modo suo, un vero intellettuale.

Si potrebbero citare i grandi ciclisti venuti prima di Pantani, da Girardengo agli immancabili Coppi e Bartali passando per Gimondi e le sue titaniche lotte con Merckx.

Nuvolari..

Sara Simeoni mi pare anche lei più che meritevole. Magari me ne vengono in mente altri.
 
Top
view post Posted on 7/4/2015, 08:01
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
Engineer
Posts:
14,067
Location:
Milano

Status:


Arnold Schwarzenegger ;)
 
Top
3 replies since 3/3/2015, 22:59   92 views
  Share