ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Valutazioni personali su Alien: Covenant

« Older   Newer »
  Share  
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 11/5/2017, 14:25




Qui raccogliamo le nostre recensioni personali su Alien:Covennat



"Tu in cosa credi David?"

"Credo nella creazione."

In questo semplice,potente scambio di battute si racchiude il tema di questo film: la creazione.

La creazione in cui distruzione e creazione sono avvingghiate e dipendenti.Dove non sempre il creare equivale a far nascere qualcosa,eil distruggere non sempre porta all'annientamento della vita.E non è questa l'esseza dell'Alien?

Come con Skull Island,personalmente non so che film abbiano visto gli altri,leggendo le varie recensioni in giro.Questa volta il buon Scott aggiusta il tiro mancato in Prometheus,secondo me.L'universo di Alien questa volta si amalgama perfettamente al percorso iniziato nel 2012,e che porterà a qualcosa di molto,molto grosso (spero).

Tecnicamente nulla da ridire,dalle musiche (da brivido) alle ambientazioni.I personaggi umani non sono particolarmente sviluppati,ma lo sono molto di più rispetto a Prometheus,con motivazioni ben più razionali e meno campate in aria.Niente domande sulle origini o ben poche sulla fede...come dice la protagonista tutto questo è per cominciare una nuova vita.Vita che va a braccetto con la morte.

Il Protomorfo ammetto che non è particolarmente caratterizzato,anche dal punto di vista della realizzazione,pur avendo una scena con David particolarmente potente e suggestiva,Più interessanti le nuove bestie,i Neomorfi,sinistri nella loro imperfezione.

Ma a mettere tutti in ombra,sia umani che mostri,sono i due sintetici ( forse metaforicamente,solo uno) David e Walter.

David,ossessionato,al pari di un essere umano,da quello che non può avere.O meglio non può creare.In questa sua smania di dio distruttivo in ascesa si rileva essere l'androide più memorabile,contorto,spietato pur essendo "sensibile" dell'universo Alien,sopratutto nella pessimistica scena finale.Walter invece è messo più all'angolo,come la pseudo coscieneza sviluppata dal fratello sintetico,che cerca di combatterla per tentare,senza riuscirvi, di porre rimedio.

Come detto prima,creazione e distruzione messi uno di fronte all'altro.E non sempre la prima è positiva,come non sempre la seconda è negativa.

Per non dire ancora di più,dirò che ne sono rimasto soddisfatto,anche se si poteva dare di più,e spero che il più verrà visti i pessimi auspici futuri.Ma comunque,mi è piaciuto.

Edited by io sto con gli ippopotami - 29/5/2017, 16:02
 
Top
view post Posted on 12/5/2017, 10:29
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,202
Location:
Sunnydale

Status:


Gran bel film, diretto sequel di Prometheus ma più Action (dove lì cera più mystery). Scene nello spazio bellissime, quelle con gli Xeno al cardiopalma, e trama che pur non essendo "nuova" diverte ed intrattiene con molti colpi di scena (se avete fatto come me e avete visto giusto un paio di trailer e stop) e con un finale che magari non sorprenderà lo spettatore più smaliziato, ma convince in pieno. Molti misteri riguardanti gli Ingegneri rimarranno tali (se ci sono altri film previsti va bene così), ma gli Xeno saranno ben analizzati. Qualche cosa c'è che può far rimanere un po' straniti gli spettatori di lungo corso, tipo
l'incubazione da Uovo a Alien che dura pochissimo (alla Alien Vs Predator per intenderci)
o ancora
il Facehugger che viene rimosso dall'ospite (!!!) ma lo infetta uguale
... Insomma alla fine cose spiegabili, però... Un altra cosa è: Ma se
è David a creare le Uova, chi le ha messe sulla navetta su LV 426?
Comunque mi è piaciuto e lo promuovo pienamente.
 
Web  Top
Alienmorph
view post Posted on 12/5/2017, 11:00




Mio turno... sigh...

Nel mio caso, mi sembra che la frase che racchiude meglio il film è quella della pseudo-Ripley della situatione... "Troppe cose prive di senso"

Partiamo dai positivi però, perché ce ne sono, nonostante tutto:

- La cinematografia è semplicemente magnifica, in quel dipartimento Scott non delude praticamente mai;

- Fassbender è eccezionale;

- L'atmosfera ed il livello di viuleeenza sono quelli giusti;

- La colonna sonora mischia elementi di Prometheus ed Alien in modo molto molto efficace;

- Il creature design non è particolarmente ispirato... il Neomorfo è quasi esattamente quel che avevamo visto nei concept scartati di Prometheus... ma fa il suo lavoro;

Ed ora per tutto il resto... questo film ha un po' lo stesso problema che Batman v Superman aveva: cerca di essere sia un sequel di una cosa che un prequel di un'altra, e non riesce bene in nessuno dei due dipartimenti. Scott fa prima una gigantesca tabula rasa su quanto accaduto in Prometheus, spazzando via gli Ingegnieri, la Shaw, e con anche il Black Goo che alla fine viene lasciato sul pianeta, e non c'è nemmeno un indizio sul come i bianconi fossero capaci di creare la vita sulla Terra usando il goo, o sul perché avessero deciso di spazzare via l'umanità ad un certo punto. E poi fa un disservizio colossale allo Xenomorfo, riducendolo da orrore cosmico di cui non sappiamo quasi nulla a prodotto di laboratorio di un androide col complesso di Edipo.

I personaggi umani fanno il loro lavoro, ma sono tutti molto standard e dimenticabili, e messi a confronto con Fassbender lo sembrano ancora di più.

Scott si dimentica convenientemente la biologia della sua creatura, con il mostro che nasce già formato e poi cresce a taglia adulta nel giro di minuti, ah, ed ora si può togliere un facehugger dalla faccia di qualcuno senza ucciderlo, ma bastano comunque pochi secondi per infettare il povero cristo.

E poi ci sono gli effetti! Vi lamentavate di Jurassic World perché ha pochi effetti pratici? Beccatevi il primo film di Alien con ZERO pupazzi ed effetti pratici, e dove anche la CGI in punti non convince. La scena con la larva del neomorfo è talmente posticcia che a momenti sembra quasi uscita da un b-movie, ed anche quando abbiamo gli Alien con la A maiuscola si muovono nel modo di qualsiasi mostro generico di qualsiasi altro film. Non c'è più il lento ed inesorabile avanzare del Drone. Ed in teoria questa volta è la stessa creatura, senza scusanti!

E Scott ne vuole fare ancora di questi film, forse arrivando persino a sovrascrivere la serie originale? Non lo so, credo che il prossimo se ci sarà non lo andrò nemmeno a vedere, e non mi sarei mai e poi mai aspettato di dire una cosa del genere su un film di Alien. Che tristezza.


Edited by Alienmorph - 12/5/2017, 12:49
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 12/5/2017, 11:16




Però Morph c'è sempre la possibilità che lo xenomorfo sia stato "ricostruito" o al massimo affinato,da David,e non che sia proprio farina del suo sacco.La sua frustrazione è quella di non riuscire a creare...e poi Scott commetterebbe un bel autogol con quel bassorilievo presente in Prometheus
 
Top
Alienmorph
view post Posted on 12/5/2017, 11:23




Se se ne infischia di mantenere costanti elementi come il ciclo vitale dell'alien o la taglia degli Ingenieri/Space Jockey, credi che gliene freghi qualcosa di un elemento scenico che si vede in una scena sullo sfondo? Io penso di no... per non parlare del fatto che potrebbe tranquillamente essere solo un murale che ritrae una mutazione casuale simile all'Alien, come il Deacon o il Neomorfo.
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 12/5/2017, 11:25




in teoria sarebbe nel suo interesse farlo,poi...
 
Top
Aesìr
view post Posted on 12/5/2017, 15:14




Io sono della fazione che sostiene che David stia solo seguendo un manuale delle istruzioni, e nemmeno troppo bene (così si spiegano anche le incongruenze), però devo dire che un autogol da parte di Scott, la mia stima per il quale è scesa a capofitto negli ultimi anni, non mi sorprenderebbe eccessivamente.

Un'altra cosa... cosa ne pensate di aprire un sondaggio "David inventore dello xenomorfo o mero riscopritore?" (se riuscite a formularlo meglio, tanto di guadagnato)?. Tanto, non sarebbe nemmeno spoiler, è una cosa che gira da mesi nella discussione su Covenant.
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 12/5/2017, 15:20




Okay,chi lo apre?
 
Top
Aesìr
view post Posted on 12/5/2017, 15:23




Faccio io.
 
Top
Guardian
view post Posted on 13/5/2017, 01:42




Visto stasera ultimo spettacolo (sono uscito a notte!!!)...beh che dire, questa la mia riflessione a caldo
Mi è piaciuto molto, personalmente penso che superi il suo stesso prequel.
Mi ha convinto:
David/Walter Ottimo Fassbender nel suo doppio ruolo, automa fedele al "dovere" da un lato e "scienziato pazzo" col pallino della creazione dall'altro, convincente in ambo i casi
Daniels sempre pronta e sempre guardinga/diffidente (anche se non arriva lontanamente al paragone con la cara Ripley)
Tanto cardiopalma, molta action, miscela di gore e splatter a tratti, CGI che non mi ha deluso, molti buoni spunti, e "omaggi" agli altri film della saga molto apprezzati.
Non mi ha convinto molto:
L'equipaggio: che dovrebbe essere ben addestrato, ma si avventura su un pianeta ostile e sconosciuto con troppa leggerezza, con poche protezioni, toccando qua e là qualsiasi cosa capiti a tiro
Il Capitano, che non solo sembra sempre perennemente in ansia e spaesato, ma una volta inquadrata la natura ostile di David, continua a seguirlo e a fidarsi.
Le molte incongruenze (facehugger che si toglie dalla faccia dell'ospite con molta facilità, chestburster che spunta dal torace già formato ma in sembianze "miniaturizzate").
Prometheus lasciava molte domande e interrogativi dietro di se, che Covenant purtroppo lascia insolute, aggiungendone addirittura altre (uova su LV426, origine degli ingegneri, origine effettiva dello xenomorpho).
Nel complesso non male, bisognerà attendere il prossimo per avere (forse) il quadro complessivo.

P.s. Ottima la parte di James Franco...da Oscar :)
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 13/5/2017, 08:36




Perchè da Oscar? Sullo schermo lo si vede per mezzo minuto.Mi domando come l'abbiamo convinto a partecipare...
 
Top
Guardian
view post Posted on 13/5/2017, 10:28




CITAZIONE (io sto con gli ippopotami @ 13/5/2017, 09:36) 
Perchè da Oscar? Sullo schermo lo si vede per mezzo minuto.Mi domando come l'abbiamo convinto a partecipare...

Era ironico :):)
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 13/5/2017, 10:34




Ah ,mi sembrava :zy7ez5.gif:
 
Top
Guardian
view post Posted on 13/5/2017, 10:38




La sua presenza, è un battito di ciglia :)
 
Top
view post Posted on 13/5/2017, 10:39

CAMPIONE DELLA SPECIE

Group:
Predator
Posts:
722
Location:
Lv-555

Status:


Dopo IL MAGO DI OZ James Franco è diventato il nulla assoluto...
 
Top
298 replies since 11/5/2017, 14:25   8521 views
  Share