ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Valutazioni personali su Alien: Covenant

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/5/2017, 20:08
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
3,987
Location:
Milano

Status:


Visto.

Mi è piaciuto molto. Un interessante punto d'incontro tra Prometheus ed Alien. Nulla da ridire sul piano visivo (peccato per la CGI invadente, anche se posso rassicurare gli altri dicendo che quello visto nel materiale promozionale non era davvero clipping), però la sceneggiatura presenta qualche problemino. Inoltre il ritmo è un po' incostante, diciamo che tutto sembra avvenire un po' troppo in fretta, ma il tutto è intervallato da momenti piuttosto lenti. In definitiva più che buono, probabilmente scritto meglio di Prometheus ma anche un po' più scialbo.

Considerazioni negative:

-Zero risposte sugli Ingegneri. Mi ha fatto inoltre storcere il naso che nessuno della Covenant si chieda chi diavolo siano quei corpi e come mai vi sia una civiltà sviluppata in una zona sconosciuta della galassia.

-La gestazione dell'Alien poteva essere gestita meglio.

-Non si capisce esattamente che fine abbia fatto Shaw. È morta, ok, ma cosa le è successo? Il suo utero infettato da Holloway è stato usato come base per il primo uovo?

-Personaggi secondari scialbi ed inutili. Praticamente gli unici davvero interessanti sono David, Walter e Tennessee. Nemmeno Daniels mi ha convinto molto.

-Oram si fa fregare troppo facilmente da David. La scena del Facehugger poteva essere gestita molto ma molto meglio, così risulta un po' ridicola.

Considerazioni positive:

-Fassbender strabiliante, così come in generale i dialoghi riservati a David e Walter. Le scene con loro sono fenomenali.

-Bello il modo in cui sono rappresentati sia i Neomorfi e i Protomorfi. La loro "umanizzazione" e il rapporto con David li ho trovati molto interessanti.

-Giusta dose di violenza e splatter.
 
Top
Bodt
view post Posted on 13/5/2017, 21:14




CITAZIONE (Space Joker @ 13/5/2017, 21:08) 
Visto.

Mi è piaciuto molto. Un interessante punto d'incontro tra Prometheus ed Alien. Nulla da ridire sul piano visivo (peccato per la CGI invadente, anche se posso rassicurare gli altri dicendo che quello visto nel materiale promozionale non era davvero clipping), però la sceneggiatura presenta qualche problemino. Inoltre il ritmo è un po' incostante, diciamo che tutto sembra avvenire un po' troppo in fretta, ma il tutto è intervallato da momenti piuttosto lenti. In definitiva più che buono, probabilmente scritto meglio di Prometheus ma anche un po' più scialbo.

Considerazioni negative:

-Zero risposte sugli Ingegneri. Mi ha fatto inoltre storcere il naso che nessuno della Covenant si chieda chi diavolo siano quei corpi e come mai vi sia una civiltà sviluppata in una zona sconosciuta della galassia.

-La gestazione dell'Alien poteva essere gestita meglio.

-Non si capisce esattamente che fine abbia fatto Shaw. È morta, ok, ma cosa le è successo? Il suo utero infettato da Holloway è stato usato come base per il primo uovo?

-Personaggi secondari scialbi ed inutili. Praticamente gli unici davvero interessanti sono David, Walter e Tennessee. Nemmeno Daniels mi ha convinto molto.

-Oram si fa fregare troppo facilmente da David. La scena del Facehugger poteva essere gestita molto ma molto meglio, così risulta un po' ridicola.

Considerazioni positive:

-Fassbender strabiliante, così come in generale i dialoghi riservati a David e Walter. Le scene con loro sono fenomenali.

-Bello il modo in cui sono rappresentati sia i Neomorfi e i Protomorfi. La loro "umanizzazione" e il rapporto con David li ho trovati molto interessanti.

-Giusta dose di violenza e splatter.

Gli ingegneri purtroppo sono stati letteralmente messi da parte, dopo un finale di Prometheus dove shaw si imbarca proprio per dare un senso a quella missione fallimentare.

Non dico che si dovesse avere un film sugli ingegneri e la loro cultura, ma un minimo....Questa secondo me è una grave mancanzea ed uno dei ponti (inesistenti) che lo fa legare male col precedente film.
 
Top
view post Posted on 13/5/2017, 21:16
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


CITAZIONE (Bodt @ 13/5/2017, 22:14) 
Non dico che si dovesse avere un film sugli ingegneri e la loro cultura, ma un minimo....Questa secondo me è una grave mancanzea ed uno dei ponti (inesistenti) che lo fa legare male col precedente film.[/SPOILER]

Concordo al 100%. Ma credo tornino agli ingegneri con il terzo film...
 
Top
view post Posted on 14/5/2017, 01:07
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Member
Posts:
1,198
Location:
Catania

Status:


ma perchè continuate a mettere sotto spoiler? la discussione che si chiama letteralmente
"Valutazioni personali su Alien: Covenant" se uno entra se lo vuole spoilerare e sono cavoli suoi :2coo4k3.gif:
direi che tutto quello che c'è da dire sia stato già detto , personalmente come film a se stante mi sarebbe piaciuto , ma onsiderato che non lo è mi fa storcere il naso su molte scelte...prima fra tutte david creatore degli xenomorphi.
unica cosa che nessuno ha detto e che mi ha lasciato basito...una nave di una grandezza incredibile per una missione di tale importanza qual'è la colonizzazione di un nuovo pianeta...ed è gestita da esattamente 1 persone più un androide? ma stiamo scherando? su una nave con tutte queste persone dovrebbero esserci innanzi tutto penso un paio di medici che già da soli dovevano essere più di 12, ingegneri per problemi alla nave , tecnici , informatici, biologi e altro e invece 12 persone, a quanto pare tuttofare , che per altro se ne stanno tutto il tempo in stasi? voglio dire mi mettevate 0 persone e ne usavate 12 con la scusa che fanno a turno per controllare la nave ma non che l'intero equipaggio è composto da 12 persone scelti a quanto pare per l'unica "qualità" di essere sposati, ma che è l'arca di noè?
 
Top
view post Posted on 14/5/2017, 08:31
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


Be magari le astronavi sono molto autosufficienti tanto da richiedere un numero limitato di equipaggio sveglio. Anche in Alien erano 4 gatti... e ricordiamo che nella Sulaco non era rimasto nessuno sulla nave. La cosa non aveva per niente senso. Fai una missione con marines spaziali che vanno a combattere l'ignoto e non lasci una squadra di riserva/soccorso nella nave principale???
Se ci mettiamo a sindacare su certi aspetti TUTTI i film verrebbero smontati e non ce li godremmo.
 
Top
view post Posted on 14/5/2017, 10:09
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,138

Status:


Non l'ho ancora visto ma mi sto guardando tutti gli spoiler, avrei una domanda.
Durante quella scena di David (o Walter) che vuole "intrappolare" il protomorfo quest'ultimo scende al piano inferiore, nel trailer si vedeva un effettaccio in cgi dei tubi dorsali della creatura che sparivano quando toccavano il pavimento, per caso è stato corretto ?

Ah poi una semplice curiositá infantile XD...com'è il confronto tra Walter e David?
 
Web  Top
view post Posted on 14/5/2017, 10:12
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
3,987
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Predalien @ 14/5/2017, 11:09) 
Non l'ho ancora visto ma mi sto guardando tutti gli spoiler, avrei una domanda.
Durante quella scena di David (o Walter) che vuole "intrappolare" il protomorfo quest'ultimo scende al piano inferiore, nel trailer si vedeva un effettaccio in cgi dei tubi dorsali della creatura che sparivano quando toccavano il pavimento, per caso è stato corretto ?

Ah poi una semplice curiositá infantile XD...com'è il confronto tra Walter e David?

Non si vede in maniera abbastanza chiara per esserne certi,
ma a me è parso corretto. I tubi sembrano piegarsi.

Il confronto tra i due androidi, considerando anche tutto ciò che avviene prima che la cosa sfoci nella violenza, è probabilmente la parte piú interessante del film
Ci sono pure dei combattimenti abbastanza brutali.
 
Top
Facehugger
view post Posted on 14/5/2017, 10:23




premetto di aver apprezzato molto anche prometheus e quell alone di mistero che accompagna tutta la pellicola ma questo alien covenant mi ha davvero entusiasmato molto riuscendo dove il predecessore aveva fallito (mi riferisco soprattutto alla presenza di un antagonista), in particolare sono rimasto colpito dalle scene che vedono la nescita dei neomorfi/protomorfi (scusate ma mi sfugge la differenza) veramente terrificanti! poi che dire come mi aspettavo il film apre nuovi quesiti esistenziali (ahimè) del tipo: "ma il diacono?" "gli ingegneri sono dunque estinti dopo l'intervento di david?" "perchè volevano uccidere la razza umana dopo averla creata?" mentre sinceramente non vedo nessun autogol nella rappresentazione dell alien modi crocifisso di prometheus cioè correggetemi se sbaglio ma quello rappresentato può benissimo essere un neomorfo (?), creatura già prevista dall'azione ricombinante del virus originale non influenzato da david, ultima cosa ma la prima regina??
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 15/5/2017, 09:30




CITAZIONE (Facehugger @ 14/5/2017, 11:23) 
"gli ingegneri sono dunque estinti dopo l'intervento di david?"

in teoria lui mancherebbe all'appello
2t5uS
 
Top
view post Posted on 15/5/2017, 10:23
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,205
Location:
Sunnydale

Status:


CITAZIONE (Predalien @ 14/5/2017, 11:09) 
Non l'ho ancora visto ma mi sto guardando tutti gli spoiler, avrei una domanda.
Durante quella scena di David (o Walter) che vuole "intrappolare" il protomorfo quest'ultimo scende al piano inferiore, nel trailer si vedeva un effettaccio in cgi dei tubi dorsali della creatura che sparivano quando toccavano il pavimento, per caso è stato corretto ?

Ah poi una semplice curiositá infantile XD...com'è il confronto tra Walter e David?

A me pare corretto rispetto a quello del trailer, avevo visto l'immagine e durante il film ho cercato di prestare molta attenzione a quel dettaglio. Non diventano intangibili ma si piegano.
 
Web  Top
Stefano858
view post Posted on 15/5/2017, 10:55




Ciao a tutti sono nuovo in breve il film lo visto ieri non ce paragone con prometeus mi è piaciuto di più questo concordo nel dire che alcuni pezzi sono frettolosi come l'uccisione dell'ultimo xeno anche se non si chiama così.....volevo fare una domanda mi direste le date dei vari anni delle missioni da prometeus a alien 4....grazie
 
Top
Manfro18
view post Posted on 15/5/2017, 11:42




QUOTE (Stefano858 @ 15/5/2017, 11:55) 
Ciao a tutti sono nuovo in breve il film lo visto ieri non ce paragone con prometeus mi è piaciuto di più questo concordo nel dire che alcuni pezzi sono frettolosi come l'uccisione dell'ultimo xeno anche se non si chiama così.....volevo fare una domanda mi direste le date dei vari anni delle missioni da prometeus a alien 4....grazie

Prometheus - 2093
Alien: Covenant - 2104
Alien - 2122
Aliens - Scontro finale - 2179
Alien 3 - 2179
Alien - La clonazione - 2381

Cmq su wikipedia ho visto che c'è una ella cronologia del franchise.
 
Top
Aesìr
view post Posted on 15/5/2017, 11:46




Visto, in sostanza sono d'accordo con Morph
Equipaggio umano che più stupido non si può, scesi su un pianeta di tipo terrestre, persino vegetazione terrestre e nessuna precauzione contro la contaminazione, il capitano che ha appena sparato ad un alieno che David insisteva per proteggere... e poi si fida tranquillamente ad avvicinarsi alle uova, David che riesce a camufarsi perfettamente da Walter (nonostante il taglio di capelli, anche dopo che David se li è tagliati, resti diverso, come si vede chiaramente quando sono fianco a fianco, il finale che praticamente è Alien in venti minuti, tutte le incongruenze con il ciclo vitale (è impossibile che sia stato infettato in così poco, a questo punto era infettata pure Ripley 8 in Resurrection), la parte del piccolo alien che alza le braccia con David (volevo cavarmi gli occhi).

Non è tutto da buttare, la parte iniziale, prima della discesa sul pianeta, mi è piaciuta (escluse le vele solari, sembravano prese da Il pianeta del tesoro), forse raggiunge un 6 stiracchiato, ma non di più.

Scotty, è ora della pensione.


Edited by Aesìr - 15/5/2017, 13:08
 
Top
Stefano858
view post Posted on 15/5/2017, 12:01




Si volevo chiederti cosa avrebbe dovuto fare scott cioè cosa migliorare
 
Top
Aesìr
view post Posted on 15/5/2017, 12:03




Non fare nè questo nè Prometheus non sarebbe stata una cattiva idea. A parte questo, un (bel) po' di coerenza in più non avrebbe guastato.
 
Top
298 replies since 11/5/2017, 14:25   8521 views
  Share