ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Opinioni sul cinema d'animazione

« Older   Newer »
  Share  
Principessa delle Tenebre
view post Posted on 24/6/2023, 21:49 by: Principessa delle Tenebre
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,705
Location:
Non saprei... ho dimenticato la strada

Status:


CITAZIONE (Toshiro @ 24/6/2023, 16:49) 
Sicuramente c'è sempre da confrontarsi con il pubblico di riferimento e col periodo artistico e produttivo di un certo film, però i film d'animazione, proprio per il loro target largo e potenzialmente giovane, dovrebbero essere pensati già a priori.

Perché un altro film d'animazione, sempre sulla formula disney, ma decisamente più cupo, come Il principe d'Egitto, funziona? Perché adatta il mito ebraico e rende molto più umane le figure di Mosè e Ramses, al punto che non si prova molta antipatia per il faraone, considerando quanto sia stato instradato su quella strada (il sentirsi un dio in terra) dal padre, dai sacerdoti e, più in generale, dalla tradizione, e soprattuto considerando che, sul finale, perde sia il figlio che il fratello.

Diversamente, con un episodio storico, sono già molto meno incline...e, curiosamente, dipende anche dalla cultura d'appartenenza: negli USA, Pocahontas è ancor oggi abbastanza criticato da una fetta non indifferente di persone, che si sono lamentate della poca aderenza ai fatti storici...ecco, a situazione inversa, magari qui in Europa sia è meno attenti allo storia di Pocahontas, ma si percepisce come un netto sgarbo alla realtà fattuale la narrazione di Bluth.

Il Principe d'Egitto è una genialata. È stato preso un racconto biblico, modificato per renderlo più accessibile ad un pubblico per i più piccoli e caratterizzando magnificamente i personaggi. Cosa che mi è piaciuta ancora di più era la dimostrazione dell'onnipotenza di Dio contro le false divinità egizie, che si nota molto nella scena dei bastoni resi serpenti. Infatti il bastone di Mosé si trasforma davanti gli occhi di tutti mentre i sacerdoti non mostrano la mutazione e usano vari trucchi volti ad ingannare, e non accade solo una volta. Non so, sebbene non sia cristiana mi è piaciuto questo elemento del potere divino.

Conosco la vera storia di Pocahontas, ma non ritengo che lo storpiamento dei fatti reali sia così incresciosa come è accaduto in Anastasia, ma forse sono troppo europea e le mie origini dell'est Europa non hanno di certo aiutato a tollerare quello che ha fatto Bluth. C'è anche da dire che Pocahontas non mi è piaciuto molto quando lo vidi, ma forse devo riguardarlo perché è passato tanto tempo.

Per quanto riguarda le animazioni in generale sto esplorando un po' i film dedicati ad un pubblico adulto (con i dovuti traumi all'inizio perché non me lo aspettavo per nulla :lol: ) e devo dire che mi piacciono molto. Violenza gratuita, temi molto duri da digerire, ambientazioni spesso molto scure. Come amante del noir è manna dal cielo! Penso che gli animatori debbano prima pensare bene al target e poi adattarsi a questo. Ovvio che non si possono mettere scene truci in roba per ragazzi, ma se l'obiettivo sono gli adulti allora si ha carta bianca.

Ritornando al discorso della storicità: l'ideale sarebbe di non stravolgere troppo i fatti. Se proprio volevano una storia su Anastasia allora avrebbero potuto pensare alla giovane ragazza che vuole scoprire le sue origini inseguita da un Lenin totalmente preso dalla vendetta (sì! Lo ripeterò per sempre, perché Rasputin non ha senso che odi i Romanov, anzi gli facevano comodo) e più lei cerca di fuggire agli orrori dei comunisti, più scopre com'era veramente suo padre (un menefreghista che si sentiva Dio sceso in Terra, in poche parole). Si avrebbe avuto azione, mistero, indagini e si sarebbe introdotto il pubblico più giovane al periodo storico. Però no, meglio la via facile della solita storiella.
 
Top
63 replies since 24/6/2023, 12:39   2729 views
  Share