ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Opinioni sul cinema d'animazione

« Older   Newer »
  Share  
Toshiro
view post Posted on 25/6/2023, 10:33 by: Toshiro
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,495

Status:


Per quel che riguarda le tematiche adulte, io credo che debbano essere presenti anche nei film diretti al pubblico più giovane, ovviamente non con dovizia di particolari, ma perlomeno con l'intento di consegnare loro qualcosa.

Ad esempio, ne L'era glaciale, per quanto sia molto ironico come cartone, c'è un bel segmento dove fanno capire come la famiglia di Manny sia stata uccisa da cacciatori umani e non certo in maniera indolore, anzi! Per si più mentre Manny non poteva fate nulla per salvarli...questo può commuovere gli spettatori più piccoli (e pure quelli più grandi, Toshiro docet), ma è un valore aggiunto al viaggio dei personaggi, che rende più pregno di significato il rapporto tra Manny e il bambino.

O ancora...perché Zootropolis è, secondo me, uno dei migliori film degli ultimi anni, anche nella veicolazione del messaggio? Perché non.mostra un'unica causa scatenante, ma prepara il terreno per il conflitto sociale, tensione che viene alimentata dal villain.

Sì, su questo io sono un po' conservatore, per me un antagonista ci vuole. Non dico in tutti i film animati, ma in buona parte sì.
 
Top
63 replies since 24/6/2023, 12:39   2729 views
  Share