ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Opinioni sul cinema d'animazione

« Older   Newer »
  Share  
Principessa delle Tenebre
view post Posted on 25/6/2023, 14:03 by: Principessa delle Tenebre
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,705
Location:
Non saprei... ho dimenticato la strada

Status:


CITAZIONE (Toshiro @ 25/6/2023, 11:33)
Per quel che riguarda le tematiche adulte, io credo che debbano essere presenti anche nei film diretti al pubblico più giovane, ovviamente non con dovizia di particolari, ma perlomeno con l'intento di consegnare loro qualcosa.

Ad esempio, ne L'era glaciale, per quanto sia molto ironico come cartone, c'è un bel segmento dove fanno capire come la famiglia di Manny sia stata uccisa da cacciatori umani e non certo in maniera indolore, anzi! Per si più mentre Manny non poteva fate nulla per salvarli...questo può commuovere gli spettatori più piccoli (e pure quelli più grandi, Toshiro docet), ma è un valore aggiunto al viaggio dei personaggi, che rende più pregno di significato il rapporto tra Manny e il bambino.

O ancora...perché Zootropolis è, secondo me, uno dei migliori film degli ultimi anni, anche nella veicolazione del messaggio? Perché non.mostra un'unica causa scatenante, ma prepara il terreno per il conflitto sociale, tensione che viene alimentata dal villain.

Sì, su questo io sono un po' conservatore, per me un antagonista ci vuole. Non dico in tutti i film animati, ma in buona parte sì.

La penso anche io così. Quando parlo di animazione per adulti non intendo che i prodotti destinati ai più giovani non debbano avere alcun messaggio o trattare di qualcosa di complicato. Ci sono però modi e modi. Ieri per esempio ho guardato Batman: The Long Halloween e presenta elementi come la violenza della polizia e la corruzione nel dipartimento, con tanto di linciaggio abbastanza brutale. Ovvio che una cosa così non è possibile metterla in un cartone animato per piccini, altrimenti non dormono più (Principessa docet :lol: ), ma è possibile introdurre i più piccoli in queste tematiche rendendo tutto molto più leggero e per dare a loro le basi utili a poter comprendere al meglio il mondo esterno e i suoi pericoli. La corruzione non è così difficile come tema da affrontare e si può certamente inserire in un'animazione (magari come antagonista inserire una persona con un certo potere che però ostacola i protagonisti nella risoluzione dei problemi perché pagato da qualcuno. Facile facile).

Dumbo tratta di molti problemi alquanto difficili anche per degli adulti, eppure ha un grande successo ancora oggi! Noto che le animazioni di oggi, soprattutto le serie, non hanno alcun approfondimento e il massimo dei problemi che si trovano ad affrontare i personaggi è "il cagnolino è scappato perché l'ho sgridato" oppure "devo immediatamente trovare i lamponi per la torta di compleanno" (storia vera) rendendo dei puri deficienti i bambini. Forse la situazione non era tanto differente una decina di anni fa e io ricordo male, ma non mi risultavano così stupidi i programmi. Ho avuto modo di conoscere delle bambine di 9/10 anni e non sono molto felici, forse ricordo bene io :lol:

CITAZIONE (Andrea Rain @ 25/6/2023, 12:24)

Adesso guardo, sono curiosa!

EDIT:
Video interessante. Purtroppo l'animazione in occidente è vista come solo per i bambini e difficilmente si riesce a comprendere cosa è adatto per i più piccoli e cosa no, questo invece non accade per i film e forse è da incolpare la poca abitudine che tutti noi abbiamo nel guardare delle animazioni e quindi comprendere a prima vista se è più per adulti o viceversa.

Mi sono guardata un po' di animazioni da Batman, un po' perché amo il noir e un po' per rilassarmi (sì, i film con sti supereroi mi rilassano :lol: ) e devo dire che non mi aspettavo all'inizio la violenza presente in molte pellicole, ma non ci ho impiegato molto ad abituarmi ed ora se non vedo del sangue per un intero film sono delusa ^U^

Edited by Principessa delle Tenebre - 25/6/2023, 15:50
 
Top
63 replies since 24/6/2023, 12:39   2729 views
  Share