ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Opinioni sul cinema d'animazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/6/2023, 17:55
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,705
Location:
Non saprei... ho dimenticato la strada

Status:


CITAZIONE (Toshiro @ 29/6/2023, 18:33) 
Figurati, se vedi o leggi qualcosa di interessante, non esitare a parlarne e condividere tue impressioni.

Certo! Ma una domanda: per i fumetti c'è già una discussione apposita? Mi servirebbero un paio di dritte anche per i fumetti, non so da dove cominciare io =_=
 
Top
view post Posted on 29/6/2023, 18:15
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,459

Status:


Non saprei se c'è una discussione apposita.

Comunque, Principessa delle Tenebre , di quei pochi che posso consigliare:

Manga
-berserk, ovviamente;
-Ghost in the shell;
-A silent voice;
-Il richiamo di Chtulhu
-I signori dei mostri

Anime/film animati
-Fullmetal alchemist (guarda quello del 2003, fidati);
-Paranoia agent;
-Princess Mononoke;
-la città incantata;
-Il castello errante di Howl;
-Ghost in the shell (1995)

Edited by Toshiro - 30/6/2023, 11:26
 
Top
view post Posted on 1/7/2023, 16:57
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,705
Location:
Non saprei... ho dimenticato la strada

Status:


CITAZIONE (Toshiro @ 29/6/2023, 19:15) 
Non saprei se c'è una discussione apposita.

Comunque, Principessa delle Tenebre , di quei pochi che posso consigliare:

Manga
-berserk, ovviamente;
-Ghost in the shell;
-A silent voice;
-Il richiamo di Chtulhu
-I signori dei mostri

Anime/film animati
-Fullmetal alchemist (guarda quello del 2003, fidati);
-Paranoia agent;
-Princess Mononoke;
-la città incantata;
-Il castello errante di Howl;
-Ghost in the shell (1995)

Ma cos'è sta cosa che non mi ha segnalato la tua modifica :angry:

Grazie per i consigli! Il castello errante di Howl lo vidi anni fa, ma devo riguardarlo di certo perché i ricordi sono confusi...

Per quanto riguarda Ghost in the Shell l'ho visto due giorni fa e mi è piaciuto molto. Per certi aspetti mi ricordava Blade Runner (ambienti cyberpunk, la memoria che rende umani, gli ambienti bui, ...) sebbene non creda che si siano influenzate a vicenda. Lo stile del disegno mi è piaciuto molto e ho amato la scena in cui la protagonista affronta un carro armato, la musica in sottofondo era bellissima! Sinceramente la colonna sonora in generale mi è piaciuta molto. Un film per nulla leggero, molto complicato entrare nell'ambiente del film all'inizio (tutte le tecnologie, informatizzazione, ...) ma poi ci si adatta. Consiglierei a chiunque non abbia problemi nel guardarsi film animati.
 
Top
view post Posted on 1/7/2023, 17:04
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,459

Status:


Avevi già visto anime o letto manga, in precedenza?
 
Top
view post Posted on 1/7/2023, 17:33
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,705
Location:
Non saprei... ho dimenticato la strada

Status:


CITAZIONE (Toshiro @ 1/7/2023, 18:04) 
Avevi già visto anime o letto manga, in precedenza?

Anime solo "Il castello errante di Howl" e un'amica mi fece guardare "Tokyo Ghoul" che non mi dispiacque. Manga invece ne ho letti veramente pochi, si contano sulla punta delle dita, l'unico di cui ricordo il titolo è "Death Note", però sono riuscita a leggere solo il primo libro.

Sono proprio un'ignorantona in questo campo :lol:

EDIT: mi sono ricordata che vidi pure "Laputa - Castello nel cielo" molto tempo fa e un pezzo de "La città incantata" (poi lo streaming si bloccò e non potei continuare, diamine!).

Edited by Principessa delle Tenebre - 2/7/2023, 17:19
 
Top
view post Posted on 2/7/2023, 18:57
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Predator
Posts:
2,293

Status:


CITAZIONE (Toshiro @ 29/6/2023, 19:15) 
Anime/film animati
-Fullmetal alchemist (guarda quello del 2003, fidati);
-Paranoia agent;
-Princess Mononoke;
-la città incantata;
-Il castello errante di Howl;
-Ghost in the shell (1995)

Tutti ottimi consigli MA riguardo Full Metal Alchemist consiglio di guardare invece la serie del 2009, "Full Metal Alchemist: Brotherhood", fedele adattamento del manga

per carità anche quello del 2003 è bello, ma ad un certo punto cambia completamente la storia ed inventa di sana pianta,
mentre Full Metal Alchemist: Brotherhood (2009) é un adattamento fedele del bellissimo manga, che lascia invariati i temi di esistenzialismo, filosofia e morale che l'opera tocca.

Poi uno può vedersi entrambi e preferire comunque la versione modificata del 2003, gusti son gusti, però almeno bisognerebbe guardare entrambi visto che il manga originale è rispecchiato dalla versione fatta nel 2009.
 
Top
view post Posted on 2/7/2023, 20:29
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,705
Location:
Non saprei... ho dimenticato la strada

Status:


CITAZIONE (HonorWarrior @ 2/7/2023, 19:57) 
Tutti ottimi consigli MA riguardo Full Metal Alchemist consiglio di guardare invece la serie del 2009, "Full Metal Alchemist: Brotherhood", fedele adattamento del manga

per carità anche quello del 2003 è bello, ma ad un certo punto cambia completamente la storia ed inventa di sana pianta,
mentre Full Metal Alchemist: Brotherhood (2009) é un adattamento fedele del bellissimo manga, che lascia invariati i temi di esistenzialismo, filosofia e morale che l'opera tocca.

Poi uno può vedersi entrambi e preferire comunque la versione modificata del 2003, gusti son gusti, però almeno bisognerebbe guardare entrambi visto che il manga originale è rispecchiato dalla versione fatta nel 2009.

Grazie del consiglio! Purtroppo per motivi di tempo (e preferenze, i film sono più concisi :P ) guarderò i film animati. Per ora sono occupata con la serie animata di Batman (1992) che è stupenda (molto scuro e cupo, proprio quello che mi serve! :lol: ) ma appena ho tempo li guarderò ;)
 
Top
view post Posted on 2/7/2023, 21:18
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Predator
Posts:
2,293

Status:


CITAZIONE (Principessa delle Tenebre @ 2/7/2023, 21:29) 
CITAZIONE (HonorWarrior @ 2/7/2023, 19:57) 
Tutti ottimi consigli MA riguardo Full Metal Alchemist consiglio di guardare invece la serie del 2009, "Full Metal Alchemist: Brotherhood", fedele adattamento del manga

per carità anche quello del 2003 è bello, ma ad un certo punto cambia completamente la storia ed inventa di sana pianta,
mentre Full Metal Alchemist: Brotherhood (2009) é un adattamento fedele del bellissimo manga, che lascia invariati i temi di esistenzialismo, filosofia e morale che l'opera tocca.

Poi uno può vedersi entrambi e preferire comunque la versione modificata del 2003, gusti son gusti, però almeno bisognerebbe guardare entrambi visto che il manga originale è rispecchiato dalla versione fatta nel 2009.

Grazie del consiglio! Purtroppo per motivi di tempo (e preferenze, i film sono più concisi :P ) guarderò i film animati. Per ora sono occupata con la serie animata di Batman (1992) che è stupenda (molto scuro e cupo, proprio quello che mi serve! :lol: ) ma appena ho tempo li guarderò ;)

Serie splendida quella di Batman! Eh sì fai bene a vedere i film, son stati nominati veri capolavori nei precedenti post.
 
Top
view post Posted on 2/7/2023, 22:01
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,459

Status:


CITAZIONE (HonorWarrior @ 2/7/2023, 19:57) 
CITAZIONE (Toshiro @ 29/6/2023, 19:15) 
Anime/film animati
-Fullmetal alchemist (guarda quello del 2003, fidati);
-Paranoia agent;
-Princess Mononoke;
-la città incantata;
-Il castello errante di Howl;
-Ghost in the shell (1995)

Tutti ottimi consigli MA riguardo Full Metal Alchemist consiglio di guardare invece la serie del 2009, "Full Metal Alchemist: Brotherhood", fedele adattamento del manga

per carità anche quello del 2003 è bello, ma ad un certo punto cambia completamente la storia ed inventa di sana pianta,
mentre Full Metal Alchemist: Brotherhood (2009) é un adattamento fedele del bellissimo manga, che lascia invariati i temi di esistenzialismo, filosofia e morale che l'opera tocca.

Poi uno può vedersi entrambi e preferire comunque la versione modificata del 2003, gusti son gusti, però almeno bisognerebbe guardare entrambi visto che il manga originale è rispecchiato dalla versione fatta nel 2009.

Hai ragione, ma sono molto di parte circa FMA, non solo perché l'anime del 2003 è stato uno dei primi che ho seguito assiduamente, ma anche perché ho sempre preferito la direzione che prendeva, a differenza del fumetto (e, quindi, anche dell'adattamento del 2009).
 
Top
view post Posted on 3/7/2023, 06:47
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,705
Location:
Non saprei... ho dimenticato la strada

Status:


CITAZIONE (HonorWarrior @ 2/7/2023, 22:18)
Serie splendida quella di Batman! Eh sì fai bene a vedere i film, son stati nominati veri capolavori nei precedenti post.

Oh sì! Una serie magnifica e Mark Hamill nella parte di Joker mi fa impazzire, è fantastico!

I film li ho sempre preferiti perché non occupano troppo tempo e vanno dritto al punto. Non avreste altre animazioni che consigliate? Io sono molto a digiuno...

CITAZIONE (Toshiro @ 2/7/2023, 23:01)
Hai ragione, ma sono molto di parte circa FMA, non solo perché l'anime del 2003 è stato uno dei primi che ho seguito assiduamente, ma anche perché ho sempre preferito la direzione che prendeva, a differenza del fumetto (e, quindi, anche dell'adattamento del 2009).

Sinceramente preferisco sempre leggere prima i libri e poi mi guardo il film (una fissa che ho io) ovviamente quando è possibile. Non so quanto possa essere lungo il manga in questo caso, ma rimane comunque un buon avviso quello di Honor perché mi servirà di certo.

Una domanda HonorWarrior : ma per caso lo stile dell'anime è simile a quello del manca per Fullmetal Alchemist?
 
Top
view post Posted on 3/7/2023, 07:33
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,459

Status:


Il manga ha 27 volumi nell'edizione italiana, consiglio la versione normale...oppure vai di scan nei siti internet :B):
 
Top
view post Posted on 3/7/2023, 08:06
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,705
Location:
Non saprei... ho dimenticato la strada

Status:


CITAZIONE (Toshiro @ 3/7/2023, 08:33) 
Il manga ha 27 volumi nell'edizione italiana, consiglio la versione normale...

Oh! Ma lo hai letto pure tu? Cosa intendi per "versione normale"?

CITAZIONE (Toshiro @ 3/7/2023, 08:33) 
oppure vai di scan nei siti internet :B):

 
Top
view post Posted on 3/7/2023, 09:26
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,459

Status:


[QUOTE=Principessa delle Tenebre,3/7/2023, 09:06 ?t=79744563&st=15#entry666129963]
CITAZIONE (Toshiro @ 3/7/2023, 08:33) 
Il manga ha 27 volumi nell'edizione italiana, consiglio la versione normale...

Oh! Ma lo hai letto pure tu? Cosa intendi per "versione normale"?

Ho visto prima l'anime del 2003, anche se a qualche anno di distanza, il manga me lo sono fatto su quand'ero alle superiori, e, per carità, è buono e concordo con Honor sulla sua qualità, ma, per mio gusto personale, è molto più battle shonen, con nemici sempre più forti...c'è da dire che però non replica lo schema di un dragon ball qualunque, col personaggio che si potenzia, anzi!

Ma l'anime del 2003 l'ho trovato molto più intimo e cattivo, sotto certi aspetti. Poi varia in base ai gusti.


Per versione normale, intendo l'edizione non deluxe, in formato grande, ma quella di dimensione identica a qualsiasi altro manga in circolazione (saremo sui 10-15 cm di altezza del volumetto, circa)
 
Top
view post Posted on 3/7/2023, 09:31
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,705
Location:
Non saprei... ho dimenticato la strada

Status:


Ok, grazie per i chiarimenti! Mi sarà utile per il disegno tuto questo ;P
 
Top
view post Posted on 16/7/2023, 14:11
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,459

Status:


 
Top
62 replies since 24/6/2023, 12:39   2101 views
  Share