ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS


Hercules vs Maui
Poll choicesVotesStatistics
Hercules0 [0.00%]
Maui0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 0)

Hercules vs Maui

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/6/2023, 17:09
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,492

Status:


4938dac3942146b363b9bd5cbcb5b00fb99ff582r1-640-640v2_hq



In questo versus, ho pensato di far scontrare i due semi-dei della filmografia disneyana, ad oggi gli esseri buoni più potenti trasposti in formato di film d'animazione.


Entrambe figure riprese dalla tradizione mitologica, Hercules è un semidio del ciclo greco e rappresenta, nel mondo reale, l'emblema della forza sconfinata ma anche di incredibile arroganza (non a caso, in alcune versioni del suo mito, le sue azioni causano la sua morte, per mano dell'inconsapevole Deianira): è anche un eroe fondatore di città ed usato da diverse poleis greche per denotare una propria ancestralità e supremazia nel contesto endemico delle guerre elleniche fra città-stato.

Nel cartone, Hercules è figlio di due divinità olimpiche, Zeus ed Era, è ed è reso solo semidio da un trucco (andato male) dello zio Ade: Hercules sfoggia una forza fisica sovrumana e una resistenza ai danni assurda, oltre ad essere abbastanza abile in battaglia grazie all'allenamento con Filottete.


Maui è anch'egli un semidio, ma legato ai miti polinesiani: è una figura classificabile a metà fra il trickster e l'eroe fondatore dell'umanità, dato che possiede una natura principalmente benevola, avendo creato le condizioni affinché gli uomini potessero abitare il mondo, ma essendo capace di azioni alquanto indipendenti da una presunta responsabilità nei confronti del creato.

Nel cartone, Maui è caratterizzato da una forza fisica che lo rende potentissimo (ha dimostrato di saper pescare le isole per renderle abitabili), e dalla capacità di usare il suo amo come arma e manufatto capace di farlo trasformare in diverse creature, sia marine che non.


In un eventuale scontro, chi vincerebbe?
 
Top
view post Posted on 26/6/2023, 17:58
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Marine
Posts:
5,918

Status:


Non ho visto Oceania, ma da quanto descrivi, mi sembra che Maui sovrasti Hercules. Sia per mera forza che per poteri effettivi.
 
Top
1 replies since 26/6/2023, 17:09   19 views
  Share