ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Creature di Tolkien

« Older   Newer »
  Share  
Coda puntuta
icon13  view post Posted on 18/8/2007, 11:34




Ave, dopo le creature di Harry Potter, ora tocca ame l'arduo compito di mettere ordine tra le creature di Tolkien...

Cominciamo, ma prima, ho deciso di indicare anche se la creatura è una sottospecie oppure una specie nuova. Dato che molte non sono altro che sottospecie di altre precedentemente classificate. Porrò anche l'immagine della sottsoecie base. Esempio Canis lupus baylei è una sottospecie di Canis lupus perchè varia rispetto alla nominale Canis lupus lupus.

HOBBIT SOTTOSPECIE DI: HALFLING (Umanoide piccolo)

image
Halfling

image
Hobbit


Gli hobbit sono una sottospecie dellHalfling endemica di Arda e precisamente della Contea, nell'ovest. Sono di indole buona e pacioccona, ma molto resistenti alle arti psioniche. Rispetto agli Halfling sono più grassotti ed hanno piedi più lunghi e callosi.

ORCHETTO

image

Questo abominevole esseer è malvagio come i peggiori demoni e cannibale, la sua religine è il male e le urla di gente straziata osno la sua ninnananna. Foramno una sopecie diversa dagli Orchi descritti sul manuale dei mostri. Questa specie è endemica di Arda dove abita ciò che resta di Mordor e sulle Montagne nebbiose. Derivano da Elfi sottoposti a sevizie indicibili da Morgoth, un Valar caduto.

URUK HAI

image

Questi mostri ripugnanti sono quasi il da soli il male incarnato e non posseggono alcun sentimento, tranne l'odio e la rabbia cieca. Non sono imparentati con gli Ogre e formano anzi una razza a se stante creata da Saruman incrociando orchetti ed uomini. Sicuramente qualche Uruk hai è scampato alla guerra dellAnello, ma oggettivamente non si sa dove viva, forse hai piedi delle Montagne nebbiose. la specie è in Pericolo critico di estinzione.

URUK NERO

image

Simile all'Uruk hai, è però più piccolo e dalla carnagione scura. Vennero creati da Sauron incrociando uomini e goblin. Vivono btra le rovine di Mordor.


GOBLIN DI ARDA SOTTOSPECIE DI:

image
[color=blue]Goblin di Arda


I Goblin di Arda endemici di Arda. Vivono nei sotterranei ed aborriscono la luce del sole. Sono malvagi oltre ogni umana concessione. Sono presenti nei Dungeons di Moria sulle Montagne Nebbiose.

TROLL DI CAVERNA DI ARDA SOTTOSPECIE DI: TROLL DELLE CAVERNE (Gigante medio)

image
Troll di caverna

image
Troll di caverna di Arda

Questi mostri orripilanti assomigliano solo vagamente ai loro conspecifici, poichè sono più grandi e privi di pelo o corna. Vagano senza meta nei dungeon delle Montagne Nebbiose e di Mordor. Molti sono stati addomesticati e schivizzati dai Goblin.

OLOGH- HAI

image

Frutto di abominevoli esperimenti di Sauron, questi trolll sono più intelligenti e feroci delle belve comuni e possono sopportare la luce solare, se ottenebrata da nubi. Specie in pericoloc ritico di estinzione, n esoprvvivono alcuni solo sulle montagne del Bosco atro, a nord di Mordor.

ENT SOTTOSPECIE DI:

image
[color=blue]Ent


Questa creatura è dinoccolata e nodosa. E' endemica di Arda dove è in pericolo critico di estinzione. Solitamente sono di animo buono. Vivono nella vecchia selva di Buck e nella foresta di Fangorn.

ELFO

image

Le più saggie e perfette tra le creature immortali, gli elfi, adunano la beltà fisica alla intelligenza.

OSSERVATORE DELLE ACQUE

image

Questo orrore, assomigli ad una piovra con però 20 tentacoli, occhi maligni rossi ed un afauce con zanne acuminate come rasoi. Abitano le paludi più sperdute del nord di Arda ed un esemplare abita il lago davanti Moria.

NANO DELLE MONTAGNE

image

Questi piccoli umanoidi barbuti sono coraggiosissimi, sapientissimi ed erigono opere incredibili. Abitano quasi tutte le montagne dell'ovest di Arda.

VIVERNA

image

Questa creatura assomiglia dun drago, ma possiede solo 4 arti, un intelligenza molto minore ed una lunga coda dotata di pungiglione. quasi sterminate da Arda, ne sopravvivono solo sui Monti Cenere a Mordor. Sono staate le cavalcature dei nazgul

NAZGUL

image

Questi non mortri sono la stessa cosa del DARKGUL, ma in Arda vengono chiamati più frequentemente Nazgul (Spettri dell'anello). Malvagi come la Notte senza fine, queste creature hanno un poarvenza di vita solo grazie all'inganno ed il male assoluto. Servono Sauron fedelmente. Oggi solo uno abita ancora le rovine di minas Morgul ossia Dàin.

WARG

image

Di warg ne esistono molte sottsopecie differenti per taglia e colore. Un aè addirittura cieca ed albina. Tutti comunque sono malvagi oltre ogni misura e particolarmente ferali. Non di rado vengono addestrati dagli orchi come cavalcatura. In Arda si trovano nelle praterie del nord di Rohan e nell'estremo est, oltre che (sottospecie albina) nei dungeons delle montagne nebbiose.

BALROG

image


Nativi di mondi esterni i Balrog, creature di pura e fiammmggiante malvagità, ora si nascondono nelle viscere della terra bramando e sognando solo fiamme e morte. Un tempo forse erano Majar buoni e bellissimi corrotti da Morgoth il malefico. Attualmente esistono solo nei sotterranei più profondi, ma dove non è dato sapere.

ARAMANTULA DI ARDA SOTTOSPECIE DI: BEBILITH

image
Bebilith

image
Aramantula di Arda

Questa corrotta creatura è tra le più malvagie che infestino Arda. Assomigliano alle aramantule del manuale, ma tassonomicamente non è chiaro se siano invece una nuova razza. Comunque alcuni esemplari come Ungoliath il capostipite era di taglia addirittura Colossale. Col tempo tuttavia vi è stato un rimpicciolimento, visto che Shelob, una delle sue ultime discendenti era già di un tglia meno ed i figli di lei ancora meno (taglia enorme). Sono esseri senzienti.

AQUILA GIGANTE

image

Questo meastoso augello, è nobilissimo, intelligente e buono, un vera calvalcatura Divina in grado di opporsi pure alla furia di una Viverna. Purtroppo in Arda queste creature sono rare e legate alle montagne più alte del Bosco Atro.

OLIFANTE

image

A prima vista, questa creatura potrebbe apparire come un elefante, ma in realtà è alto circa 10 metri e lungo 13, 14 metri. Possiede 4 zanne acuminatissime ed un temperamento abominevole. Viene spesso addomesticato ed usato come cavalcatura pesante da guerra dai popoli del sud di Arda, come i Sudroni. Attualmente il taxon è in pericolo di estinzione allo stato selvatico.

PALAEMASTODON

image

Questo grande rinoceronte a due corna, un tempo abitava pure sul nostro piano, ma si estinse al termine dell'eocene. Invece in Arda è sopravvissuto nellestremo sud dove è ancora comune. A volte sono stati usati come animali da tiro pesante.

SPETTRO

image

Questi non morti comunissimi si formano quando un individuo muore lasciando in sospeso qualcosa di vitale oppure dopo essere stato colpito da una maledizione terribile.

Edited by Coda puntuta - 20/9/2007, 08:50
 
Top
view post Posted on 18/8/2007, 12:15
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Predator
Posts:
9,958

Status:


Il tuo è stato un buon tentativo di classificare le creature di Tolkien,diciamo che mancano ancora molte cose da mettere,ma come inizio non è male cmq vorrei correggerti su alcune cose:

I goblin non sono demoni e sono il risultato di quello che una volta era la razza dei nani,sono gli orchi che derivano dagli Eldar e più specificamente dai Quendi.
Oltre a stare a Mordor e sulle montagne Nebbiose si trovano anche a Isengard.


I Balrog non sono creature di pura malvagità,un tempo erano Majar(divinità buone),e questo vale per tutte le creature "malvage" che compaiono in Arda.Non sono stati rapiti da nessuno,ne tantomeno da Sauron,che in ordine gerarchico(e in principio) era pari a loro,ma sono stati corrotti da Morgoth,un tempo Valar al cospetto di Iluvatar

x maggiori approfondimenti sui Balrog/Valaraukar
 
Web  Top
Coda puntuta
view post Posted on 18/8/2007, 14:35




Caro Chest ti ringrazio per gli approfondimenti hai ragione emi scuso per l'errore sui barlog che cmq ora possono essere definiti malvagi.
Non ho detto che i goblin fossero demoni, ho dettoc he sono mlavagi come i peggiori demoni, ma sono comunque solo umanoidi.
Ora aggiungo le aramantule di Arda e correggo i barlog. Fu Morgoth a corromperli.
 
Top
Alienmorph
view post Posted on 20/8/2007, 13:22




Ti segnalo un paio di cose anche io, non per pignoleria ma da fan di Tolkien mi sento in dovere di contribuire.

I "Goblin" NON sono Goblin come quelli d D&D, nel libro vengono classificati come una delle tante specie di Orchi ed Orchetti create da Morgoth e Sauron. Potresti quindi considerarli al massimo degli Hobgoblin.

Shelob è come dici la figlia di Ungoliant, che era una Maiar corrotta da Morgoth dalla forma di ragno, quindi non so bene come vada classificata, ma certo non come semplice ragno gigante...opterei più per classificarla come specie a parte. Probabilmente i ragni affrontati da Bilbo nel Bosco Atro (vedi Lo Hobbit) erano parte della sua progenie.

Gli Ent vennero creati per volontà della Valar Yavanna (protettrice della natura) per vegliare sui boschi dopo la crezione dei nani, per timore che questi devastassero troppo le foreste. La loro somiglianza coi Treant è solo esteriore, tuttavia si servono di creature a metà strada fra Ent ed Alberi (gli Ucorni) che potrebbero essere anche Treant a tutti gli effetti suppongo.

E' un buon inizio coda, ma c'è tantissimo da dire.
 
Top
Coda puntuta
view post Posted on 20/8/2007, 14:41




Beh caro mio la tassonomia di certe creature è difficilissima ed accdetto di buon grado le tue spiegazioni. Ent e Treant potrebbero essere simili come diversi...per ora non modificherei la loro tassonomia, ma renderei l'ent una specie avulsa dal Treant che non risulterebbe esser più il taxon dominante.

Poi beh il Goblin di Arda potrei in realtà metterlo come specie a se in quanto effettivamente ha poche somiglianze con il taxon Goblin.

Ungoliath non era un Majar nel Silmarilion si aprla di un essere mostruoso di pura tenebra nato dalle tenebre esterne, dunque tenderei a classificralo come un Esterno simile al Bebilith del quale potrebbe essere una sottospecie :-) pew. Grazie per i consigli validi.
 
Top
the frist pretorian
view post Posted on 20/8/2007, 14:49




bello il topic io faccio le miniature da collezzione e da dipingere troppo belle
 
Top
view post Posted on 20/8/2007, 15:00
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


In Off Topic ci sono due discussioni dei Wargames Games Workshop, una su Warhammer fantasy & 40000 e un'altro sul Signore degli anelli
 
Web  Top
Coda puntuta
view post Posted on 20/8/2007, 17:20




bravo amico mio praetorian... che ne dici di questa statuina?

image

La trovai su google :-)
 
Top
Alienmorph
view post Posted on 20/8/2007, 19:35




Quella poi è dipinta abbastanza male... se vedi certe statue che fanno.

Comunque, ho sempre pensato che ungoliant fosse una maiar perchè per defizione gli unici esseri mai arrivati su Arda prima del risveglio di Elfi ed uomini erano i Valar ed i Maiar ed anche perchè tutti gli "dei" di Tolkien erano stati creati come buoni da Eru, quindi avevo difficoltà ad immaginare la nascita spontenaea di un essere come Ungoliant.

Ah se cerchi gli Olog-Hai nel film ci sono i due che aprono il Nero Cancello nelle Due Torri e quello enorme in armatura (che dovrebbe essere il loro capo) nella battaglia finale del Ritorno del Re. Anche quelli che attaccano Minas Thirit probabilmente non sono Troll normali in armatura ma Olog.
 
Top
the frist pretorian
view post Posted on 20/8/2007, 19:35




questa è grande cmq mo se è posto una foto di tutto il mio esercito
 
Top
Alienmorph
view post Posted on 20/8/2007, 19:40




Sono proprio curioso... le facevo anche io: il mio pezzo forte è il BALROG! in ogni caso non andiamo OT.
 
Top
view post Posted on 20/8/2007, 20:05
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


I miei sono Sauron e il Troll di Mordor, però continuiamo qui :

http://alienepredatoritalia.forumfree.net/?t=18145200
 
Web  Top
view post Posted on 1/12/2008, 23:12
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Vi segnalo questo link

http://www.eldalie.com/Saggi/Parma/ParmaEndorion11.htm

Un analisi dettagliata sulla poco conosciuta razza degli orchi e di altre creature malvage dell'universo creato da Tolkien
 
Web  Top
view post Posted on 3/12/2008, 19:42
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Una rivelazione abbastanza significativa sull'identità del Re degli Stregoni, per puro caso ho trovato questa notizia su un altro forum su ISDA, vi riporto il messaggio integrale


CITAZIONE
Nell'ottavo volume della HoME, The War of the Ring, Gandalf il Bianco rivelò a Denethor che il Re Stregone, Signore dei Nazgûl, proveniva da Númenor ed era in realtà un membro rinnegato dello stesso Ordine di Gandalf.
Un Maia incarnato come gli Istari?

Questi sono i riferimenti:

Gandalf saves Faramir. Faramir sees Pippin at gate of Citadel and wonders - Gandalf introdures them, and takes Pippin along to Denethor's council. So Pippin hears a lot and hears Faramir accept orders to go to Osgiliath. Denethor and Faramir marvel at Gandalf's power over Nazgul. Gandalf says things are still not so bad - because the W[izard] King has not yet appeared. He reveals that he is a renegade of his own order ... [?from] Numenor. 'So far I have saved myself from him only by flight - for many an age he has lain in hiding or sleep while his master's power waned. But now he is grown more fell than ever. Yet it was foretold that he should be overthrown, in the end, by one young and gallant. But maybe that lies far in the future.'
[...]
But late that night he returned riding with the last wains filled with wounded men. 'They have paid dearly for the causeway,' he said, 'although they had prepared all things well. They have been building barges and boats secretly in East Osgiliath to the ruin of Ithilien's trees. But the river is now half choked with them. But he has come whom I feared.' 'Not the Dark Lord,' cried Pippin, 'No, he will not come except in triumph,' said Gandalf. 'He wields others as his weapons. I speak of one whom you have met. The Wizard King, captain of those you called the Black Riders. Most fell of all the servants of the Dark Tower. But he has not [struck out (?): yet] taken to winged steeds. [In him I am not overmatched, and yet still I am matched, for he was a member of our order before evil took him.] Now his fury and malice are grown to the full, and men fly before him. [Written in ink at the head of the page: But the Wizard King has not shown himself. He wields far behind a great fear that will drive his soldiers whither he will, even to cast themselves into the River thar others [?can] walk on their bodies. But he will come forth yet.]'

Se riuscite riportate in italiano le notizie più importanti
 
Web  Top
AlienKing
view post Posted on 3/12/2008, 23:31




Quindi si ipotizza che il Witch King sia un pari egli stesso di Sauron, essendo egli stesso (sauron) il più potente tra i Maiar?
Mah, a me suona abbastanza strano...
 
Top
16 replies since 18/8/2007, 11:34   924 views
  Share