ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Terraformazione, -La colonizzazione dello spazio

« Older   Newer »
  Share  
io sto con gli ippopotami
icon13  view post Posted on 22/9/2013, 14:01




Nell 'universo fantascientifico di Alien,l'uomo ha iniziato a colonizzare lo spazio,modificando (dove necessario) con specifiche tecnologie corpi celesti per renderli compatibile con la vita umana.Tale processo di conversione assume il nome di terraformazione*.

Nella saga di Alien sappiamo che a finanziare ed amministrare l'opera di colonizzazione è la celeberrima Compagnia,sia nelle "vesti" di Weyland Corp. prima che di Weyland-Yutani dopo.

In Prometheus,nell'ologramma mostrato ai componenti della spedizione in cui compare Peter Weyland,vediamo i lavori di una colonia su Marte.
H0kjeLe
Ji9nOQG
Altra indicazione nel film di Scott ci viene dai co-piloti della Prometheus Chance e Ravel,che ipotizzano che la missione a cui partecipano abbia come obiettivo la terraformazione dell'LV-223.

In Aliens Van Leuwen fornisce ulteriori informazioni riguardo ai metodi di colonizzazione nel momento in cui svela a Ripley l'esistenza di una colonia sull'LV-426:

"I terraformanti.Sono tecnici planetari,vanno là e installano degli enormi processori atmosferici per rendere l'aria respirabile e richiede degli anni.Noi le chiamiamo le colonie battistrada"

Presso Hadley's Hope,la colonia dell'LV-426,sorge uno di questi ciclopici processori atmosferici.
RlCgEax

Da Alien.it:

Designazione Ufficiale: Impianto di Terraformazione Weyland-Yutani
Funzione: Impianto di ricondizionamento Atmosferico per terraformazione planetaria
Posizione: All'interno dela colonia W-Y Hadleys Hope, su LV-426 (Acheron).
Premesse:

Vista la scarsità di mondi abitabili (ossia con atmosfera e clima adatti alla vita umana senza tute pressurizzate/climatizzate) in un breve raggio dalla Terra, l'unica soluzione era quella di trovare dei mondi con un ambiente non troppo ostile ed un atmosfera (di qualsiasi tipo), e di creare quindi una colonia umana addetta alla terraformazione. La scopo primario della terraformazione è di sostituire i gas non respirabili e/o tossici dell'atmosfera indigenza con gli elementi costitutivi dell'atmosfera terrestre (primariamente ossigeno, azoto). Questo processo può richiedere anche decenni di lavoro, e due sono le tecniche principali adottate per conseguirlo, a volte usate anche contemporaneamente. Il primo metodo consiste nell'installare strutture biologiche - come l'erba, le piante, i fiori, le alghe, il muschio - che si occupino in maniera "ecologica" di scambiare i gas nocivi con l'ossigeno. Questa tecnica ovviemante presuppone un ambiente con alcuni requisiti minimi per ospitare gli organismi terrestri (anche se spesso vengono geneticamente modificati per adattarsi all'ambiente ospite), è molto lenta a dare risultati, ed inoltre è efficace solo per lo scambio di anidride carbonica/ossigeno.
La seconda tecnica, che richiede grandi investimenti ma è molto più rapida, flessibile ed efficace, è quella di utilizzare degli enormi impianti chimici di scambio gassoso (i Processori Atmosferici).



Descrizione Funzionamento:

Il Processore Atmosferico W-Y è una torre a forma di cono tronco, alta 1500 metri. E' alimentata da un reattore a fusione nucleare da 1 Terawatt, e l'azione di risucchio dell'atmosfera avviene tramite condotti posti lungo la sua circonferenza. I gas vengono risucchiati da una serie di processori chimici, posti ad anello attorno al reattore a fusione, tramite una batteria di turbine, che comprimono e accelerano nel contempo i gas. Questi vengono quindi fatti passare attraverso un arco elettrico ad altissima temperatura che li riscalda, ionizzandoli. Delle bobine magnetiche surriscaldano poi ulteriormente i gas, portandoli vicini alla temperatura del plasma (circa 5.000 gradi Kelvin), cosicché le molecole all'interno dei gas vengono dissociate nei loro componenti atomici. I flussi caldi di gas monoatomico vengono poi suddivisi per elementi costitutivi da una serie di campi magnetici. I componenti inutili vengono poi raffreddati, solidificati ed espulsi come rifiuti (come il carbonio, che viene espulso sotto forma di polvere di grafite), mentre gli atomi utili (idrogeno, ossigeno e azoto) vengono espusi nell'atmosfera, dove raffreddandosi tornano a comporre un'atmosfera respirabile per l'uomo.





In Alien 3 ci viene invece mostrata una colonia penale sorta su Fiorina 161
https://alienepredatoritalia.forumfree.it/?t=50865453

Nel sito WeylandIndustries è possibile vedere altri pianeti colonizzati
www.projectprometheus.com/newworlds


*La terraformazione come possibile realtà https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&es...HjxcMDdCSZOoK2Q
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 13/5/2017, 10:20




Il carico della Covenant
2t191
 
Top
view post Posted on 13/5/2017, 10:24
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (io sto con gli ippopotami @ 13/5/2017, 11:20) 
Il carico della Covenant
2t191

un po' traballante, mi chiedo perché non abbiano usato le classiche capsule fisse
 
Top
view post Posted on 1/12/2017, 18:18
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,389
Location:
Ichnusa

Status:


CITAZIONE (ELDER PREDATOR @ 13/5/2017, 10:24) 
CITAZIONE (io sto con gli ippopotami @ 13/5/2017, 11:20) 
Il carico della Covenant
2t191

un po' traballante, mi chiedo perché non abbiano usato le classiche capsule fisse

In effetti sembra merce... un po' inconsueto per un sarcofago ipertecnologico. Forse li hanno fatti così per vivacizzare la scena del brillamento stellare.
 
Top
Hippo
view post Posted on 2/12/2017, 11:58




Mi domando perchè tutti questi feti,il carico umano non era formato da coppie?
 
Top
view post Posted on 2/12/2017, 12:13
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,389
Location:
Ichnusa

Status:


Magari per diversificare geneticamente la popolazione.
 
Top
el Tosh
view post Posted on 4/12/2017, 22:34




CITAZIONE (Hippo @ 2/12/2017, 11:58) 
Mi domando perchè tutti questi feti,il carico umano non era formato da coppie?

Forse anche per velocizzare il popolamento: magari hanno macchina per accellerae lo sviluppo dei feti.
 
Top
view post Posted on 5/12/2017, 00:03
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


Anche perché non tutte le coppie erano etero
 
Top
Hippo
view post Posted on 5/12/2017, 10:01




CITAZIONE (el Tosh @ 4/12/2017, 22:34) 
CITAZIONE (Hippo @ 2/12/2017, 11:58) 
Mi domando perchè tutti questi feti,il carico umano non era formato da coppie?

Forse anche per velocizzare il popolamento: magari hanno macchina per accellerae lo sviluppo dei feti.

Ci stavo pensando anch'io,potrebbero essere i figli dei coloni nati in provetta e destinati ad essere cresciuti in incubatrici in modo da velocizzare il tutto
 
Top
el Tosh
view post Posted on 15/5/2020, 09:30




Sicuramente è uno degli aspetti "in sordina" più interessanti di quest'universo, sia perché è una realtà che non credo attenderà ancora molto tempo prima di diventare tale (purtroppo/per fortuna), sia perché spinge a chiedersi quanto in la si siano spinti gli umani all'epoca del primo contatto.
È logico supporre che Aviano incrociato microbi, o al massimo qualche animale: ma resti di civilizzazioni o civiltà aliene ancora in piedi, non credo.
E ciò...e' forse dovuto al fatto che gli ingegneri abbiano sterminato preventivamente i loro esperimenti, a parte la terra e pianeta4?
Mah...
 
Top
el Tosh
view post Posted on 21/6/2020, 17:11




Un'altra possibile risposta alla presenza dei feti potrebbe essere la necessità di braccia e gambe di ricambio: in Dead Space si trovano dei feti sull'Ishimura e anche dei cartelloni che illustrano un uomo con un braccio attaccato...evidentemente in seguito ad un incidente di trivellazione.
 
Top
view post Posted on 21/6/2020, 17:54
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


Sul recente fumetto Aliens:Resistenza viene fatto intuire che a colonizzare ci mandano gente un po' alla buona e che le misure di sicurezza sono basse anche per quello.
jpg
 
Top
view post Posted on 21/6/2020, 20:06
Avatar

GUERRIERO LETALE

Group:
Marine
Posts:
479
Location:
Weyland Industries

Status:


La cosa ancora più curiosa è che i feti di facehugger prodotti da David sono simili a quelli umani presenti in quei cassetti.

Da notare che all'inizio del film Walter ne preleva due che sembrano morti.

Forse si tratta di feti che la spedizione porta con sé per permettere ad alcune colone di partorire in maniera "artificiale" una volta a destinazione su Origae.
 
Top
16 replies since 22/9/2013, 14:01   552 views
  Share