ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS


Alien quadrilogia theatrical o special edition
Poll choicesVotesStatistics
Alien 3 versione cinematografica del 19922 [200.00%]
Alien versione cinematografica del 19791 [100.00%]
Alien special edition del 20031 [100.00%]
Aliens versione cinematografica del 19861 [100.00%]
Aliens special edition del 19911 [100.00%]
Alien la clonazione versione cinematografica del 19971 [100.00%]
Alien 3 workprint version del 20030 [0.00%]
Alien la clonazione special edition del 20030 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 1)

Alien quadrilogia theatrical o special edition

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/6/2020, 06:50
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,126
Location:
Sunnydale

Status:


91xgEeDKpNL._SL1500_

Tempo fa aprii un topic simile (https://alienepredatoritalia.forumfree.it/?t=63271291) in cui però parlavo solo del terzo capitolo. Ora non ricordo se ce ne sia uno simile, ma tanto comunque sarà passato un bel po' di tempo e quindi è ora di (ri)fare questa domanda. Quale versione dei film vi piace di più? Quale ritenete canonica al fine della quadrilogia? Votate (avete a disposizione 4 voti, uno per ogni film) e specificate. A voi.

Edited by The Carver - 30/6/2020, 10:55
 
Web  Top
Toshiro
view post Posted on 30/6/2020, 08:06




Votati i primi 3 film, rispettivamente Alien versione estesa (scena del bozzolo)/Aliens versione estesa(per alcune scene, come quella dei Jorden, che almeno fornisce un'idea della caduta di Hadley's Hope)/Alien3 versione estesa (per il cane Spike come ospite del Runner..?anche se qua mi dispiace che non ci sia Golic che, nel delirio religioso, libera il "drago")
 
Top
view post Posted on 30/6/2020, 08:37
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,126
Location:
Sunnydale

Status:


Del 3 quindi hai votato la versione cinematografica. Ok, parto io. Per anni (cioè da quando sono uscite da noi) come si può vedere anche nel vecchio topic che avevo postato, avevo deciso che per me le versione "estese" fossero quelle definitive. Ultimamente però ho cambiato drasticamente idea. Le versioni che considero migliori e canoniche sono quelle cinematografiche. Perché? Semplice, vedendoli e rivedendoli in entrambe le edizioni e ascoltando i registi che introducono le edizioni speciali, posso dire che le versioni theatrical sono più scorrevoli e mantengono più mistero. Ok, la scena del bozzolo nel primo è ben fatta ma anche Scott considera più riuscita la versione base, così come in Aliens, Cameron, considera le scene ambientate su LV-426 (pre-marines) troppo "spoilerose" per quello che succederà dopo... Anche del 3 la versione base pur evitando alcune belle idee (Golic e il drago) per me a livello di trama funziona meglio. Quindi voto tutte le versioni cinema.

PS: Ma il 4 non lo hai votato?

Edited by The Carver - 30/6/2020, 10:54
 
Web  Top
Toshiro
view post Posted on 30/6/2020, 09:26




No, perché ho visto solo la vesione normale, insomma quella cinematografica.
 
Top
view post Posted on 30/6/2020, 09:49
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,126
Location:
Sunnydale

Status:


Ah ok.
 
Web  Top
Toshiro
view post Posted on 30/6/2020, 10:01




Ad ogni modo, in qualche caso può essere che "meno metti, più lasci", nel senso che la sottrazione di elementi aggiunge spunti di riflessione.

Però dall'altro lato, alcuni elementi risultavano utili o quantomeno "ovvi": in Aliens, sappiamo benissimo come Hadley's Hope è caduta, anche senza vedere la scena coi Jorden, perché avendi visto il film precedente sappiamo che sullo stesso pianeta c'è la nave col suo cargo.
Anche se mi fai vedere la scena del facehugger, non per questo svaluto il film per lo "spoiler".

Poi si tratta sempre di gusti personali, in quanto il runner è palese che venga fuori da un cane (se fosse spuntato da un bovino sarebbe stato più massiccio e forse avrebbe ereditato alcune caratteristiche fisiologiche dell'ospite, come le corna).
 
Top
view post Posted on 30/6/2020, 10:14
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,126
Location:
Sunnydale

Status:


Mah, io come dicevo ho cambiato idea relativamente da poco, però sarà che era un po' che non vedevo le versioni da cinema, ma le ho trovate assai più scorrevoli e d'impatto. Poi diciamocelo un conto è la versione uncut/unrated appena il film finisce di stare al cinema e esce su supporto da casa come un Alien Vs Predator o un Aliens Vs Predator 2 dove appunto le sforbiciate sono state apportate per farlo uscire al cinema e non vietarlo ai minori, un altro invece sono queste operazioni a distanza di anni che magari puntano sul fan più accanito per vendere più edizioni dello stesso film. Ma poi alla fine sono gli stessi registi che proprio prima di queste edizioni dicono di preferire quelle uscite al cinema.
 
Web  Top
6 replies since 30/6/2020, 06:50   97 views
  Share