ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

I nostri 10 film d'animazione preferiti!

« Older   Newer »
  Share  
icon6  view post Posted on 3/1/2014, 17:58
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
3,987
Location:
Milano

Status:


Un semplice sondaggio dove dobbiamo stilare una classifica dei nostri film d'animazione preferiti. (non devono essere per forza 10, ma non di più)

Ecco qui la mia lista (non in ordine)


-Ralph Spaccatutto
MV5BNzMxNTExOTkyMF5BMl5BanBnXkFtZTcwMzEyNDc0OA@@._V1_SX640_SY720_

-Le Follie dell'Imperatore
the-emperors-new-groove

-Lilo & Stitch
51R3M5S1CPL

-A Bug's Life
MV5BMTI5NTc1NjU2NF5BMl5BanBnXkFtZTcwNzkyNDAyMQ@@._V1_SX640_SY720_

-Monsters & Co.
Monsters_Inc

-L'Era Glaciale
Ice_Age

-Dragon Trainer
How_to_Train_Your_Dragon_Poster

-Shrek
shrek

-Kung Fu Panda
jpg

-Piovono Polpette
Cloudy_with_a_chance_of_meatballs_theataposter

Ralph Spaccattutto : Beh qui siamo di fronte a un capolavoro sotto tutti i punti di vista. Graficamente è ottimo, i personaggi sono fantastici, la trama è meravigliosa e i tempi sono gestiti ottimamente. Nella sequenza finale avevo il cuore in gola, diamine! Inoltre dai, siamo nel mondo dei videogiochi! Cosa vuoi di più da un film d'animazione? La morale? Beh, c'è anche qui ed è gestita benissimo!

Le Follie dell'Imperatore: Sicuramente è un film che punta esclusivamente ad intrattenere e divertire lo spettatore. Ma cavolo se lo fa bene. Umorismo no sense a manetta, grasse risate e ottima morale. Anche qui abbiamo dei personaggi fantastici e davvero ben scritti. Diciamo un film originalissimo che guardo sempre molto volentieri, peccato che duri poco.

Lilo & Stitch: Un Cartone con la C maiuscola. Ogni volta rivederlo è un emozione. Mi diverte, mi commuove, mi fa riflettere, TUTTO! Poi dai, vale la pena di vederlo solo per lo stesso Stitch! Ci sono anche le gag, tutte fantastiche, mi fanno soffocare ogni volta, soprattutto grazie alla simpatia dei protagonisti! Anche qui, abbiamo un'ottima morale! La scena finale mi fa sempre scendere una lacrimuccia!

A Bug's Life: Non adoro la Pixar, diciamo che quasi tutti i suoi film mi lasciano una sorta di vuoto interiore, ma di certo non Bug's Life! Lasciando perdere i personaggi, anche qui, si lo so mi sto ripetendo, tutti belli, siamo di fronte ad un'opera completissima. Abbiamo un villain davvero davvero cattivo, e simpatico, che sembra dare filo da torcere ai protagonisti. Ed è qui che spunta l'ottima morale del film, spiegata brevemente sul finale in una scena dal forte impatto emotivo! Il più bel film Pixar, IMHO.

Monsters & Co.: Beh qui ci ritroviamo nella stessa situazione di Lilo & Stitch. Mi diverte e mi commuove. Abbiamo dei personaggi simpaticissimi e una trama davvero ben scritta. L'idea è molto originale, mostri che raccolgono energia dalle urla dei bambini, cavolo che figata! Gag spassosissime, quasi tutte riguardanti il fantastico Mike, doppiato qui nientepopodemeno che da Accolla (RIP), e scena finale davvero bella. Capolavoro.

L'Era Glaciale: Anche qui siamo sul fattore risate/emozioni. Abbiamo una situazione molto originale, un film con animali parlanti ma che riesce a mantenere un altissimo livello di maturità, sia nella sceneggiatura, che nelle tematiche. Personaggi spassosi e ottime gag, trama particolare ma riuscitissima, e, anche qui, tante tante lacrime. Ottima morale. Quindi l'Era Glaciale di sicuro rientra nella mia TOP 3 dei film d'animazione. Anche i due sequel sono ottimi, il quarto non lo considero nemmeno.

Dragon Trainer : Stesso discorso per Ice Age, anche questo film rientra sicuramente nella mia TOP 3. Essendo tratto da una saga di libri, non posso dire che è "originale"... Ma cavolo se lo è! Partiamo dal presupposto che io adoro i draghi... E già qui... è impossibile per me non amare questo film! Ottimi personaggi, musiche e inquadrature da brivido, gag divertenti e tante emozioni! La Dreamworks si è data davvero da fare per impacchettare questo capolavoro, e di conseguenza aspetto con ansia il sequel!

Shrek: Divertente e originale. Potrei fermarmi qui ma non lo farò. Da parte della Dreamworks ecco che abbiamo un'opera davvero matura, con gag molto "raffinate", o anche adulte, che dir si voglia, e una trama molto originale. Riguardarlo è sempre uno spasso, soprattutto grazie ai fantastici personaggi che ci propone! Riguardo i sequel... Beh, tutti godibili, anche se il quarto, nonostante una trama dal gran potenziale, perda completamente le caratteristiche che rendevano unico il primo capitolo.

Kung Fu Panda: Un altro film di intrattenimento puro, ma fatto davvero davvero bene. Diciamo che è un film praticamente perfetto, grazie alle risate che fa fare e alle emozioni che riesce anche a trasmettere, specialmente nel secondo. Anche qui abbiamo un'ottima morale, gestita benissimo durante l'arco di tutto il film. Cosa non altrettanto riuscita sono 4 dei 5 cicloni. Troppo macchiettistici. Nulla da dire sugli altri personaggi invece. Tutti fantastici, primo su tutti Maestro Oogway. Riguardo al già menzionato sequel, diciamo che è un film molto godibile ed emozionante, peccato che manchi del tutto di gag divertenti.

Piovono Polpette: Eheh. Si ritorna al no-sense de Le Follie dell'Imperatore. Un film divertentissimo, con tantissime gag assurde e personaggi fenomenali che alimentano le risate. Diciamo che come Shrek è una parodia, in questo caso non delle favole ma dei film catastrofici. Ottimo film d'animazione da parte della Sony, non posso dire nulla sul sequel siccome non l'ho ancora visto.
 
Top
view post Posted on 3/1/2014, 22:02
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Abbèh. Se non c'è discrimine sulla casa di produzione....

-Fantasia: il capolavoro Disney senza ombra di dubbio: emozionante, imponente, sperimentale quanto magistralmente orchestrato (scusate il gioco di parole), rivoluzionario inoltre per il fatto di essere un vero e proprio film a episodi come ad esempio nello stesso periodo ne partoriva il Neorealismo. Un vero, altalenante viaggio nel mondo onirico. Sogni od incubi che siano.

-Il Libro della Giungla: Ultimo film supervisionato da Disney in persona. Favola di formazione dall'umorismo spesso irresistibile, che (e qui si sente la mano del maestro) si prende libertà sul capolavoro di Kipling con cognizione di causa. Indimenticabili le canzoni, ben tratteggiati tutti i personaggi. Tra l'altro si tratta del primo film che io abbia mai visto.

-La Spada nella Roccia: ingiustamente sottovalutata fatica Disney che attinge a piene mani all'immaginario medievalesco ed al ciclo Arturiano, scegliendo di rappresentare il leggendario re guerriero nei suoi panni adolescenziali, al seguito del Merlino (checchè ne dicano i superfans di Excalibur) di gran lunga più riuscito e irriverente della storia del cinema. Perfetti i tempi comici, delizioso, disegnato con tratto caldissimo e meno rassicurante di tanti altri blasonati cartoni animati.

-Il Gobbo di Notre Dame: Hugo+Disney, miscela potenzialmente disastrosa. Ma era in corso il loro "rinascimento", e tutto ciò che toccavano (o quasi, Il Re Leone non potrò mai perdonarglielo) diventava oro. Visivamente straordinario, è uno dei cartoon che puntano meno sulla risata facile e sui comprimari stupidotti che sull'introspezione, per quanto all'acqua di rose (è comunque Disney). Frollo è uno dei villain più laidi di sempre, uno di quelli che non stonerebbero in un film non animato...incredibile sino a che punto si siano spinti nella rappresentazione del desiderio sessuale, vedere la canzone che il malvagio giudice, infatuato da Esmeralda (sbavo) canta davanti alle fiamme del camino.

-Le Follie dell'Imperatore: Genio puro. In ogni fotogramma. Senza eccezioni. Non capitano spesso quattro personaggi di tale statura, probabilmente ognuno in grado di tener su un film da solo, un simile ritmo e una simile inventiva. Tratto di matita insolitamente aguzzo. Lo ripeto, genio puro. Il regista viene dalla Warner, e si vede. La Disney a quell'ironia da sola non ci arriva. Assieme all'ultimo citato, il mio preferito tra i preferiti.

-L'Era Glaciale: Stralunato road movie preistorico dai risvolti comici e drammatici ugualmente ben riusciti, si fregia di tre figure caratterizzate fino all'ossessione e dell'assenza di comprimari imbecilli. Così, giusto per non sparare sui sequel. Mi mancano le sue atmosfere me lo riguardo domani. Unico nel suo genere, riuscitissimo.

-Tim Burton's The Nightmare Before Christmas: E chi ha detto che debbano per forza essere disegni animati? Sposando Poe, Corman e Harryhausen ai propri sussulti creativi infantili, Burton realizza (con una stop motion travolgente) il suo lungometraggio più imprevedibile, popolato di un mondo intero di bestie d'incubo ridotte a caricature sotto lo scettro dell'iconico Jack Skellington, re delle Zucche di Halloweentown. Inquietante, riflessivo, moraleggiante solo entro limiti di dignitosissima decenza. Brillante.

-La Principessa Mononoke: Secondo (dopo Porco Rosso) grande capolavoro dell'anziano maestro giapponese Hayao Miyazaki, apologia ambientalista in forma di racconto leggendario insolitamente violento (quasi splatter, a dire il vero, in certi punti): la capacità di narrazione del geniaccio Miyazaki, che ha ben in mente Kurosawa per le figure maschili e Mizoguchi per quelle femminili, si dimostra inarrivabile per la stragrande maggioranza dell'animazione occidentale. Sogno brutale, allegoria gentile.

-La Città Incantata: Il film che ha significato per Miyazaki il riconoscimento agli Academy Awards è effettivamente la sua pietra miliare. Con un gusto estetico encomiabile, il maestro da' l'ennesima prova del suo talento inusuale. Se non l'avete visto...che ci state a fare al mondo? Scherzi a parte, un vero must per gli appassionati di animazione. E dato che io non lo sono...fate due conti.

-Appuntamento a Belleville-riporto la mia recensione di qualche mese fa-

Pluripremiato cartoon francese del 2003, lo vidi da piccolo (rimanendone oltremodo inquietato), probabilmente proprio quando uscì, e pur avendolo sempre in mente non riuscìii mai a rintracciarlo. Ora l'hanno dato in tv e ho avuto l'agognata occasione. Storia di un ciclista che viene rapito durante una tappa del tour de france, al quale aspirava a partecipare da sempre. E dell'odissea che sua nonna e il loro cane compiranno per ritrovarlo, passando dalle sterminate campagne francesi al "mondo di luci" di New York, che veramente sembra uscita dai peggiori incubi di Tenco. Sorta di geniale masturbazione intellettuale, è una manna che sazia e manda in orbita (haha) gli occhi per il suo disegno raffinato e maniacale, per i suoi personaggi deformi e proprio per questo così vivi (ognuno sembra la caricatura del proprio fenotipo), per i paesaggi desolati, per il gusto old style che pervade ogni fotogramma. Ma è notevole anche la scelta del muto, o meglio dell'assenza di dialoghi, a cui sopperiscono suoni ossessivamente ripetuti, dalle ruote delle biciclette al fischietto con cui la nonna si esprime e attraverso il quale rumorosamente respira. Impressionante anche il lavoro fatto sul cane Bruno: dimenticate ogni antropomorfizzazione Disneyana, questo personaggio ha tutto di canino, di realistico, di goffo, di irresistibile. E viviamo una sorta di psicanalisi di questo inusuale coprotagonista, che vive ogni notte incubi se possibile ancor più allucinati della realtà quotidiana che scaturisce dal film, esso stesso un esperimento di rara originalità e vividezza.
 
Top
view post Posted on 3/1/2014, 22:39
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
3,987
Location:
Milano

Status:


L'ultimo non lo conoscevo... Lo recupererò in futuro, grazie Byrne!
 
Top
view post Posted on 15/1/2014, 14:06
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
14,351
Location:
Su una frequenza morta

Status:


nessuno ha messo il re leone? davvero? :6291/192ja6gj4.gif:
ad ogni modo non sono molto esperto di film d'animazione recenti, fondamentalmente perchè trovo che abbiano perso di sostanza... mi spiego, nel produrre i cartoni di una volta non c'era la paura che c'è oggi se vengono trattati argomenti un po' spinti in pellicole mirate ai bambini, tutto ciò è ridicolo. certo, molti dei cartoni pionieri attingevano a racconti già esistenti, cambiando i protagonisti con animaletti e il gioco è fatto, mentre i film più recenti possono vantare di trame originali, ma ciò non influisce sulla qualità dei prodotti che trovo obiettivamente superiori ai film odierni, farciti di situazioni banali, personaggi piatti e gag poco divertenti degne di una puntata di Colorado. i cartoni di una volta erano piccoli capolavori sia come caratterizzazione dei personaggi, che come scene pseudo-musical o le morali profonde tra le righe (che spesso e volentieri non capii da ragazzino ma a 20 anni suonati).
comunque, la mia classifica. non in ordine di preferenza:


-Il Re Leone
-La carica dei 101
-Gli aristogatti
-Bianca e Bernie nella terra dei canguri
-Bambi (penso sia uno dei film più tetri della Disney)
-A nightmare before Christmas
-Toy Story
-Monsters & co.
-Wall-E
-Shrek
-Dinosauri
 
Web  Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 15/1/2014, 14:19




ardua,ma ci provo:

-Alla ricerca della Valle Incantata
-UP
-Jin-roh – Uomini e Lupi
-Gli Aristogatti
-Il Libro della Giungla
-Il Gobbo di Notre-Dame
-Brisby e il Segreto del NIMH
-Cattivissimo me
-Fantasia
-Fievel (entrambi i film)
 
Top
view post Posted on 15/1/2014, 14:51
Avatar

Alien el octavo pasajero

Group:
Amministratori
Posts:
7,911
Location:
LV-426 (San Miguel de Tucumán)

Status:


non li metto in ordine, e in questo momento probabilmente mi stanno sfuggendo diversi titoli che ho visto e mi sono piaciuti molto.

tra i più recenti mi vengono in mente

Wall-e (spettacolare! ma è da vedere la versione integrale)
i croods
Kung fu panda
8 (Tim Burton)

tra i più datati:

alla ricerca della valle incantata
la bella e la bestia
il re leone
pocahontas
bambi
Aladin
Mulan
 
Web  Top
view post Posted on 21/5/2023, 13:29
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,495

Status:


CITAZIONE (Principessa delle Tenebre @ 21/5/2023, 14:21) 
CITAZIONE (Toshiro @ 21/5/2023, 12:31)
Non l'ho capita, sono sincero.

Comunque, si poteva virare verso una vera e propria fiaba russa (vedi Bartok il magnifico), evitando un periodo ed un contesto che sono stati manipolati apposta per andare incontro alla formula disney degli anni 90 (coppia di eroi d'azione, villain dotato di poteri magici, spalla comica del cattivo...).
Insomma, rivedendolo ora ci si rende conto, come accade anche per Pocahontas, che sarebbe meglio lasciare i fatti storici a documentari oppure a film fatti con cognizione di causa, e questo al netto dell'animazione e delle musiche del film, che non discuto minimamente.

S'intende che questa è solo la mia opinione. ;)

Fiabe russe belle ce ne sono. Penso al principe Ivan Zarevic, un personaggio che da bambina mi piaceva. Diciamo che il periodo che hanno deciso di prendere è estremamente delicato e non è adatto per dei bambini piccoli (non per dire che siano stupidi, ma è veramente stato un periodo violento e loro non capirebbero a fondo). In più si nota molto che volevano fare una copia dei classici Disney, e non è un piacere vederlo. Poi di fatti storici interessanti in cui inserire delle animazioni ce n'è zeppa l'aria, prendiamo già Robin Hood che è stato adattato in tutte le salse. Si potrebbe anche creare una roba su Re Artù (se non è già stato fatto) e adattarlo per un pubblico più infantile (perché Ginevra che fa le corna ad Artù non è il massimo nell'insegnamento :lol: ). Non posso che essere d'accordo con te. Ma non vorrei andare OT...

Dunque, molto interessante il discorso ultimo che hai proposto...più tardi provo ad elaborarci un po' sopra.
 
Top
view post Posted on 21/5/2023, 13:34
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,705
Location:
Non saprei... ho dimenticato la strada

Status:


Intendi dire quella su re Artù?

Inutile dire che sono orgogliosa di me ^U^
 
Top
view post Posted on 21/5/2023, 15:20
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,495

Status:


CITAZIONE (Principessa delle Tenebre @ 21/5/2023, 14:34) 
Intendi dire quella su re Artù?

Inutile dire che sono orgogliosa di me ^U^

Intendevo soprattutto il discorso della possibilità di adattare un fatto storico effettivo, rispetto ad una leggenda.
Si tratta senza dubbio di due operazioni differenti: la seconda permette maggiori libertà, non solo nella modalità narrativa, ma anche nel cosa narrare. Di Artù si possono fare molte versioni (più favolistica, più realistica e cruda, ambientata ai giorni nostri...), ma di un evento reale come la caduta dei Romanoff, no.
O meglio, secondo me non viene resa giustizia al quadro effettivo che è proprio di una certa epoca e di un dato contesto sociale...ricordo che, quando studiavo la prima guerra mondiale alle medie, mi veniva spesso in mente il film di Bluth e mi chiedevo spesso perché avesse preso una svolta così strana rispetto agli eventi accaduti.

Poi, ovviamente, dipende anche dalla sensibilità del singolo....certo è che, se pure Bluth avesse deciso di ambientare il tutto nel contesto russo reale, ma qualche secolo prima, con una storia inventata, la cosa non mi suonerebbe così perplimente. Intendo il modello disney anni 90.
 
Top
view post Posted on 21/5/2023, 18:07
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,705
Location:
Non saprei... ho dimenticato la strada

Status:


Ok, ho capito. Ma è la discussione adatta? Perché mi pare di più un sondaggio... :unsure:

Le leggende sono molto più flessibili nell'essere adattate perché sono storie inventate. I fatti storici invece sono rigidi da questo punto di vista. Non si può storcere fatti reali affinché vadano di pari passo con la propria storia, altrimenti si crea un fantasy e basta.

Quanto ha fatto Bluth lo ritengo orribile. Mostrare i Romanov come degli angioletti quando non lo erano e se ne fregavano di tutti? No grazie, questa è ingiustizia e (ritengo io) mancanza di rispetto nei confronti di chi si è subito questo regime. Poi è un prodotto destinato ai bambini, cosa alquanto pericolosa perché già una mia amica credeva che Nicola II fosse lo zar migliore di tutti nei confronti del popolo, aggiungiamo il docente di storia che non le insegnò nulla e si ha una persona che ha una visione distorta e pericolosa della storia. Le ho dovuto spiegare io che sotto Nicola II ci fu la "Domenica di sangue" e che il popolo russo viveva di stenti, tanto per fare degli esempi.

Fosse stato preso un periodo più lontano (non necessariamente però) e soprattutto con personaggi fittizi (che quindi ben si adattano alle vere vicende storiche) sarebbe venuto un bel lavoro. Grande esempio sono le serie animate sui moschettieri, oppure l'anime con fra i protagonisti il Tulipano Nero (con in aggiunta La Stella della Senna). Non è che il periodo sia meno delicato o altro, anzi, però i personaggi si trovano in un contesto non così distorto la visione del mondo. C'è da dire poi che alcuni periodi si prestano di più alla tipica tavoletta disneyana, mica si prende la seconda guerra mondiale per un'animazione destinato ad un pubblico per i più piccoli. Ci sono dei passi da fare, non traumatizzarli da subito (anche perché non capirebbero. A 10 anni pensavo che Hitler volesse eliminare tutti i mori e mantenere solo i biondi, prontamente mi è stato spiegato che era un po' più complessa la situazione :lol: ).

Poi se si vuole creare un'animazione per adulti allora la strada è libera. Infatti gli adulti hanno le basi (si spera) per dare un giudizio e comprendere fatti più complessi e resistono meglio a scene violente (non sempre, io non ci riesco se sono realistici).
 
Top
view post Posted on 23/6/2023, 09:13
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,495

Status:


Dipende anche dell'impostazione: esempio, se adatti un romanzo storico, hai già un certo filtro da usare. Ne il gobbo di notre dame, una delle pochissime cose cui fatico a credere, da adulto, è il poco potere che possiede l'arcidiacono nei confronti di frollo e dei suoi sgherri, ma glielo condono visto che si tratta di una storia inventata (pur ambientata nella Parigi del XV secolo) e per il fatto che lo screzio fra i due personaggi esolo un'istantanea su un film di 90 minuti.
 
Top
view post Posted on 23/6/2023, 17:42
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,705
Location:
Non saprei... ho dimenticato la strada

Status:


Sì, non ci sono regole precise da seguire, ma semplicemente non si deve stravolgere la storia come è stato fatto in Anastasia (mi si rivoltava la pelle diamine).

Poi ovvio che se ci si vuole rivolgere ad un pubblico più giovane c'è da chiudere un po' gli occhi per certe forzature dovute al minutaggio o alla trama.

Non vorrei andare OT...
 
Top
view post Posted on 24/6/2023, 08:08
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,495

Status:


Dopo apro un topic apposito. :B):

clicca qui
Fatto :*:

Edited by Toshiro - 24/6/2023, 13:39
 
Top
12 replies since 3/1/2014, 17:58   708 views
  Share