ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Posts written by Y.J. A.

view post Posted: 4/12/2023, 20:24 King Kong - Altre creature
CITAZIONE (Andrea Rain @ 4/12/2023, 18:46) 

Con tanto di Kong al centro dell'inquadratura, quindi effettivamente non è l'ultimo della sua specie (a meno che non ci abbiano messo anche i viaggi nel tempo in mezzo a stó mappazzone, visto che in molti ipotizzavano si trattasse di un flashback).
view post Posted: 3/12/2023, 22:33 Godzilla vs Kong (MonsterVerse) - Cinema e Teatro
Boh, sembrano aver abbracciato totalmente le atmosfere dell'era Showa, nel modo più sbagliato possibile.

Poi vabbè, Godzilla conciato in questo modo fá veramente pena, roba degna di una fan art.
view post Posted: 28/9/2023, 14:58 PROSSIMAMENTE AL CINEMA - Cinema e Teatro
CITAZIONE
OT: perdona la mia ignoranza Y.J. A. ma cosa è lo "cell shading"? E, perdona la domanda (mi piace farmi i cavoli altrui :P :lol: ), ma te studi modellazione 3D?

Nonono, molto banalmente mi sono informato, guardando più video e tutorial possibili sull'argomento.

Per quanto riguarda il Cel shading, è una tecnica che viene utilizzata per simulare delle ombreggiature stilizzate su dei modelli 3D, in questo modo si riesce ad ottenere un'estetica cartoonesca/fumettosa.
view post Posted: 28/9/2023, 11:20 PROSSIMAMENTE AL CINEMA - Cinema e Teatro
Disney si è accorta troppo tardi di essere stata sorpassata (sia al botteghino che alla critica) da altre case di produzione con prodotti innovativi, coraggiosi e in continua evoluzione (Il gatto con gli stivali 2, Spiderverse, le nuove Tartarughe ninja) e ha ben pensato di sfruttare la stessa tecnica utilizzata in quest'ultimi... peccato che (almeno da quanto mostrato nei trailer) non sembrano averla compresa appieno, soprattutto dal punto di vista estetico, i design dei personaggi, come anche gli sfondi o i colori, non si prestano in nessun modo a questa tecnica, e ciò fa' risultare il tutto alquanto incompleto e spoglio, come se non avessero renderizzato completamente i modelli, cosa non improbabile visto che è proprio una parte fondamentale di questa tecnica, perché appunto invece del rendering si passa ad una specie di "cell shading più malleabile" (metto tra virgolette perché è una grandissima semplificazione), peccato che quí non venga applicata, ed anzi si limitino a tratteggiare i bordi dei personaggi e al massimo ad accentuare (di pochissimo) qualche espressione facciale.

Personalmente la trovo una grande occasione sprecata, sia al livello tecnico che narrativo, perché mi dispiace, ma se si vuole festeggiare il 100enario di una casa di produzione che ha letteralmente formato (nel bene e nel male) il medium dell'animazione occidentale, allora bisogna avere le palle quadrate per fare qualcosa di effettivamente innovativo, coraggioso e se è possibile sperimentale, perché sta' trametta puerile sulla nascita della stella del logo Disney la potevi relegare tranquillamente ad un corto da presentare prima del vero classico con cui festeggiare il 100enario.
view post Posted: 9/6/2023, 17:14 LA NOSTRA AVP ARTE - A&P Art
Spettacolari, soprattutto il simil rinoceronte e la sua fonte d'ispirazione.

Edited by Y.J. A. - 9/6/2023, 19:12
view post Posted: 6/3/2023, 17:44 Tartarughe ninja alla riscossa (1990, 1991, 1993, 2014, 2016, 2023) - Cinema e Teatro
CITAZIONE (Lord Freezer @ 6/3/2023, 17:05) 
L'unica cosa che non mi convince (ma ormai per le nuove generazioni sono fatte così) sono le differenze fisiche tra le tartarughe.

A me invece piacciono di più così, cioè differenziate, rende i design più unici e distinguibili tra di loro oltre ai semplici colori (anche se non è proprio questo il caso, in Rise si era fatto un lavoro decisamente migliore in quel senso).
view post Posted: 6/3/2023, 15:58 Tartarughe ninja alla riscossa (1990, 1991, 1993, 2014, 2016, 2023) - Cinema e Teatro
Mi ha convinto! Inizialmente avevo paura che diventasse una semplice rivisitazione nostalgica della serie anni'80, ed invece no, tolti alcuni design (tipo Bebop e Rocksteady che sono grottescamente meravigliosi) sembra un prodotto bello fresco e divertente. Narrativamente bisognerà vedere, però cribbio se mi ha intrigato.
view post Posted: 26/2/2023, 22:05 Disney Pixar VS DreamWorks - Sondaggi cinematografici
CITAZIONE (Principessa delle Tenebre @ 26/2/2023, 18:52) 
:lol:

Ma "Il gatto con gli stivali" è veramente così bello? Non mi sono mai fidata degli spin-off, per questo non l'ho ancora visto.

Capisco il dubbio, principalmente perché si tratta del sequel di uno spin-off prequel, ma fidati, è veramente un gran bel filmetto, a differenza della maggior parte dei film d'animazione più recenti (compresi alcuni DreamWorks) tratta lo spettatore più giovane con un rispetto che non vedevo da tempo, e soprattutto riconosce la necessità di dover spaventare i più piccoli con delle atmosfere a dir poco tese (l'ho visto due volte, e per ben due volte sono rimasto paralizzato sulla poltrona del cinema). Poi vabbè, tecnicamente è mostruoso, un'altra grande prova di quanto Spiderverse abbia definitivamente cambiato l'animazione occidentale.

Ovviamente non ti preoccupare, non ti servirà rivedere nessun film precedente per capire questo quí.

Anche The Bad Guys è molto carino, anche se decisamente problematico verso la fine, diciamo che ricade proprio in alcuni problemi tipici dei film animati odierni, il che è un paradosso vista la prima meravigliosa prima parte:
view post Posted: 20/1/2023, 10:47 Predator Jungle Hunter vs Predator City Hunter - sondaggi Predator
CITAZIONE (Alastor1 @ 19/1/2023, 22:41) 
CITAZIONE (Predator hunting grounds @ 19/1/2023, 20:06) 
Guarda io nel tempo ho rivalutato molto city, non è perfetto, ma si uccide 2 gang mafiose senza mai essere ferito, era quasi impeccabile prima di harrigan, certo io trovo jungle più esperto ma non sottovalutiamo city

Ma infatti non sto sottovalutando City, ho solo detto che Jungle lo stenderebbe abbastanza facilmente

Ne dubito fortemente, ok che magari Jungle potrebbe essere più esperto, ma a conti fatti hanno due stili di caccia abbastanza differenti: Jungle è più schivo e tattico, attacca dall'alto con l'occultamento attivato e scende a suonarle a Dutch giusto per divertirsi un po', non a caso durante lo scontro finale lo sballozzola un po' ovunque come farebbe un gatto con un topo. City invece è manesco, si butta nella mischia, e nonostante abbia l'occultamento attivato è sempre lì in mezzo a gang di mafiosi allucinati e soldati preparati a catturarlo ed ucciderlo (che poi facciano la fine degli scemi è un altro discorso), ma comunque si tratta di un Predator più istintivo, e l'abbondante set di armi gli permette una caccia decisamente più rocambolesca e meno organizzata, ma non per questo meno efficace. Una battaglia tra i due sarebbe decisamente interessante, soprattutto per questa sostanziale differenza tra i due.
view post Posted: 20/1/2023, 10:30 Fauna di Pandora - Altre creature
CITAZIONE (Alastor1 @ 20/1/2023, 10:21) 
CITAZIONE (Andrea Rain @ 20/1/2023, 10:14) 
E cosa ti fa credere che la pensino tutti come te?

Il fatto che Balla coi Lupi non lo sta più filando nessuno mentre Avatar si grazie anche al secondo capitolo. Balla coi Lupi sarà anche un bel film ma scompare paragonato ad AVATAR

Se davvero dobbiamo giudicare la qualità di un film in base al suo successo allora dovremmo anche dire che i film sui Minions sono un capolavoro del cinema d'animazione e che No Way Home sia uno dei migliori film mai realizzati nella storia del cinema (spoiler: non lo è, semmai è l'esatto opposto). Non ho visto Balla coi Lupi, quindi non posso dare un giudizio vero e proprio, e non potrei nemmeno fare un confronto tra i due, ma per quanto possa concordare con il tuo giudizio sui due Avatar (che amo alla follia sia chiaro) ciò non esclude la qualità di altri film, da cui Avatar ha direttamente preso ispirazione, come Pocahontas o appunto 'Balla coi Lupi'. Semplicemente non c'è nulla di male nell'ammettere la qualità di due film, senza dover fare la gara imbecille per decidere chi sia il migliore tra i due. Fine OT, e se ne vuoi discutere vai direttamente a questa discussione: Avatar
view post Posted: 12/1/2023, 20:15 LICANTROPI - Altre creature
CITAZIONE (GODZILLA_ @ 12/1/2023, 20:01) 
Ci sono, ci sono si i licantropi, stanno sulle grosse metropoli occidentali, anche Messico e Brasile, ma è meglio che non scrivo cosa sono, altrimenti parte una polemica infinita....

In che senso?
view post Posted: 9/1/2023, 15:25 Un Alien è immune al black goo ? - sondaggi Alien prequels
Spettacolare, il teschio come paperella poi :P

Anyway, mi ritrovo con Elder, vedendo quanto le mutazioni dell'Hammerpede e di Fifield siano praticamente lì per lí per diventare degli Xeno secondo me non soffrirebbero nessuna reazione e nemmeno una disgregazione se è per questo.
view post Posted: 6/1/2023, 14:49 LA NOSTRA AVP ARTE - A&P Art
CITAZIONE (Andrea Rain @ 6/1/2023, 12:16) 
Complimentoni per il disegno Principessa.

Anche a Y. J. A. per la bestia zannuta "da tartufo" della pagina. Mi ha fatto pensare ad un cinghiale, un animale d quel genere là, e non per questo inoffensivo. Anzi.

Esattamente! Comunque grazie mille anche a te Andrea♥️♥️♥️
view post Posted: 6/1/2023, 09:27 LA NOSTRA AVP ARTE - A&P Art
CITAZIONE (Principessa delle Tenebre @ 5/1/2023, 19:55) 
CITAZIONE (Y.J. A. @ 5/1/2023, 19:00) 
Beh ecco, uso fogli per stampare e una penna nera bic :P.
Già, purtroppo a livello tecnico son rimasto sempre lí, non mi sono evoluto.

Ah beh! Allora la mia stima nei confronti della tua capacità artistica è ancora aumentata! Fare quell'effetto soffuso con la biro non è semplice.

Non è mica vero che non ti sei evoluto! Il tratto è più sicuro e fluido di qualche anno fa e i dettagli sono nettamente migliorati (numero maggiore e precisi). Come se non bastasse dai tridimensionalità ai disegni, cosa non da poco! Soprattutto su un foglio liscio come quelli della stampa e una biro (io quando la uso mi sento handicappata, mi scivola e scrivo male, già la mia calligrafia non è delle migliori :lol: ).

Manco io sono una genia in materiale, uso sempre fogli per stampare e matite normalissime. Mi ricordo quando mi regalarono uno sfumino! Mi sentivo una genia al pari di Leonardo Da Vinci, quel periodo era proprio bello... ora mi rendo conto che non sto migliorando molto più passa il tempo :lol:

EDIT
Ricordo che Andrea Rain aveva detto che la creatura con le testa "t-rexosa", il cui teschio è presente in Predator 2, avesse delle sembianze più vicine ad un dinocefalo. Nei messaggi privati gli ho chiesto se la sua idea fosse più o meno così:
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13895915/...05_at_15_0.jpeg)

Mi ha risposto dicendo che è troppo snello (problema mio...) ma ci sta per essere un predatore della giungla. Chiedendogli di specificare cosa avesse in mente, lui mi ha indicato l'Estemmenosuchus e mi ha consigliato di non seguire la forma del cranio e mettere più carne. È venuto fuori questo:
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13895915/...05_at_17_1.jpeg)
Qua il dettaglio del muso colorato:
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13895915/...1-05_at7_2.jpeg)

Si può notare come la fronte sia bulbosa, come quella di un beluga. Ho ipotizzato che potesse servire ad attutire i colpi quando da le testate agli avversari. Gli ho aggiunto dei colori sgargianti al muso e purtroppo non presenta delle labbra, i denti sporgenti non lo permettono. Avevo pensato al corpo completamente grigino con la pancia marroncina. La schiena e il collo sono protetti da squame come quelle di un coccodrillo, quindi sono anche più scure.

Che ne pensate della versione di Andrea Rain?

Me piace! Fá molto Star Wars e apprezzo tantissimo i mostri che non hanno il timore di essere colorati, forse forse avrei aggiunto giusto una membrana tra le mandibole esterne e la mascella, ma per il resto secondo me va benissimo 👌.

Anyway grazie mille per le parole spese sulla mia tecnica♥️♥️♥️
2819 replies since 8/8/2017